In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/01/2021 alle 22:16:25Potremme semplicisticamente dire che col fioco, sono molto simili a delle invernali, senza fiocco molto simili a delle estive.
Ma secondo voi che differenza c'è tra le gomme 4 stagioni senza fiocco di neve e quelle, sempre 4 stagioni, con?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 03/01/2021 alle 23:16:02Penso che dipenda anche dal modello e marca di pneumatico.
La mescola, il tipo di struttura sotto (carcassa, 0 gradi, tiro...) e normalmente anche gli intagli (quantità, profondità, lunghezza). Di mio sono per le 4 stagioni. a metà dicembre salivo tranquillo il Cerreto innevato,mentre tanta gente faticava... ma come è stato scritto, dipende molto da abitudine a guidare in queste condizioni, e alle attenzioni da prendere. oggi le 4 stagioni hanno raggiunto livelli prestazionali che non sono solo più di compromesso. Ogni mezzo e ogni guidatore fa storia a se, come ogni partita di pneumatici... Soprattutto perché quello che c'è nel mondo ricambi (tutto...) non è mai la prima scelta. Per questo rimanere sui brand di fascia alta assicura un buon livello di prestazione. è possibile ché un disegno sia più azzeccato su una misura che su un'altra. Magari un mezzo meglio con Michelin, magari con Bridgestone o Continental o Pirelli. credo ci siano state tutte le info. La cosa importante però è non scrivere commenti come con 2.5mm andavo bene sulla neve.... Sotto i 4mm non sono più gomme invernali. E può essere che diano problemi. Che si forino più facilmente e cge...per i kmtraggi da camper medi...siano pure vecchie. E aggiungo: dopo 3 anni le prestazioni su giacchio e neve possono decadere molto. Soprattutto se sono state usate al caldo. La mescola tendea ricuocersi e introdursi. Creando micro crepe e perdendo prestazione. immagino che chi lo ha scritto, sulla neve per attitudine e abitudine vada piano e sia attento. Ma come sempew, non diamo informazioni che a qualcun altro possono creare problemi se non sono complete. con meno di 10 gradi una estiva perde buona parte della sua prestazione. E servono calzature adatte. le 4 stagioni.coprono una fascia intermedia. Ma non andrebbero bene in Scandinavia... E tanto più...occhio alle pressioni con il freddo!! Ultima considerazione: un camper se si muove in condizioni di neve,giacchio etc è per andare in vacanza.. Quimdi carico. Il che può aiutare a trazione... ma poi c'è da frenare e curvare. Quindi più che occhio alla salita...direi occhio alla discesa!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/01/2021 alle 22:16:25Ciao,
Ma secondo voi che differenza c'è tra le gomme 4 stagioni senza fiocco di neve e quelle, sempre 4 stagioni, con?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 03/01/2021 alle 23:16:022.5mm ...mi hai tirato in ballo modificando il mio commento, non si fa!
La mescola, il tipo di struttura sotto (carcassa, 0 gradi, tiro...) e normalmente anche gli intagli (quantità, profondità, lunghezza). Di mio sono per le 4 stagioni. a metà dicembre salivo tranquillo il Cerreto innevato,mentre tanta gente faticava... ma come è stato scritto, dipende molto da abitudine a guidare in queste condizioni, e alle attenzioni da prendere. oggi le 4 stagioni hanno raggiunto livelli prestazionali che non sono solo più di compromesso. Ogni mezzo e ogni guidatore fa storia a se, come ogni partita di pneumatici... Soprattutto perché quello che c'è nel mondo ricambi (tutto...) non è mai la prima scelta. Per questo rimanere sui brand di fascia alta assicura un buon livello di prestazione. è possibile ché un disegno sia più azzeccato su una misura che su un'altra. Magari un mezzo meglio con Michelin, magari con Bridgestone o Continental o Pirelli. credo ci siano state tutte le info. La cosa importante però è non scrivere commenti come con 2.5mm andavo bene sulla neve.... Sotto i 4mm non sono più gomme invernali. E può essere che diano problemi. Che si forino più facilmente e cge...per i kmtraggi da camper medi...siano pure vecchie. E aggiungo: dopo 3 anni le prestazioni su giacchio e neve possono decadere molto. Soprattutto se sono state usate al caldo. La mescola tendea ricuocersi e introdursi. Creando micro crepe e perdendo prestazione. immagino che chi lo ha scritto, sulla neve per attitudine e abitudine vada piano e sia attento. Ma come sempew, non diamo informazioni che a qualcun altro possono creare problemi se non sono complete. con meno di 10 gradi una estiva perde buona parte della sua prestazione. E servono calzature adatte. le 4 stagioni.coprono una fascia intermedia. Ma non andrebbero bene in Scandinavia... E tanto più...occhio alle pressioni con il freddo!! Ultima considerazione: un camper se si muove in condizioni di neve,giacchio etc è per andare in vacanza.. Quimdi carico. Il che può aiutare a trazione... ma poi c'è da frenare e curvare. Quindi più che occhio alla salita...direi occhio alla discesa!
In risposta al messaggio di IvanG del 04/01/2021 alle 17:46:03Ciao
2.5mm ...mi hai tirato in ballo modificando il mio commento, non si fa! Non ci siamo, non mi piace quando si scrive a vanvera, questo è quanto avevo scritto: ... sono a 47.000 km, adesso dovrò cambiarle, ma anche con icirca 2.5mm di battistrada rimasto, nella nevicata copiosa dei giorni scorsi, sono riuscito a fare la rampa per uscire di casa.. Sottolineo alcuni passaggi: 1) 47.000km dovrò cambiarle; 2) con i 2.5mm di battistrada rimasti ho fatto la rampa del garage, poi il mezzo l'ho parcheggiato in una via laterale e li ancora giace (comunque mi ha colpito che ancora saliva dalla rampa con il grip control attivo) Li avrei già cambiati, ma visto che non si può andare a zonzo come un tempo ho, per il momento, evitato di anticipare una spesa, ce ne passa che con 2.5 una viaggi su neve in lungo e in largo, sono da cambiare, punto!
In risposta al messaggio di Lollipibus del 04/01/2021 alle 18:06:27Nelle Michelin, ma penso in tutte le invernali, oltre ai soliti indicatori di usura come sulle estive, c'è anche un altra serie di indicatori di usura con a fianco un fiocco di neve, e messi a 4mm, e indicano appunto quando il pneumatico, pur essendo ancora a norma con il codice, non è piu considerato invernale.
Scusa!! Non te la prendere...c'erano troppi nomi sa ricordare! Però vedo che hai aggiunto un pezzo mooooolto importante: cioè che l'hai tirato fuori e parcheggiato e che stai aspettando di capire quando ci si potrà muoverex cambiarle! proprio qua il punto...come Tommaso sopra. Precisare le condizioni al contorno, se no rischia di passare un messaggio sbagliato a chi magari ha fatto una domanda, appunto perché non ha tutte le competenze o l'esperienza per valutare! volevo solo sottolineare, che con menodi 4mm anche un invernale puro, non può essere considerato tale. Perché non esistono più intagli da neve e il battistrada diventa più rigido, essendo vicino alla zona in cui è pieno. In quella zona è anche possibile notare infatti meno usura (si fanno % più km negli ultimi 3 mm Che nei primi 3...) che equivale a prestazioni peggiori. e ne approfitto: sotto carico (3500kg..a volte di più...) l'impronta si schiaccia molto. Quindi con meno di 3-4mm il rischio di acquaplano o di perdere aderenza aumenta di molto. Sono l'unico contatto tra l'asfalto e la nostra famiglia...
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