In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2017 alle 18:34:05
I pneumatici sono quelli originali? In effetti mi sembra abbiano scritto cose doppie e inutili. Sembrerebbe che con gomme C devi mettere Ind.Vel. R mentre con CP basta Q , ma non mi sembra abbia molto senso visto che Co CP non sono vincolanti. Non avrebbe neppure senso obbligare a Ind.Vel R con le gomme M+S e Q con le estive....mah..... Quando cambi, per tranquillità metti le agilis Alpin che sono R e M+S essendo invernali. Io ho messo le Agilis Alpin 225/75R16 C 121R (ma ci sono anche 116R o 118R e io a libretto avrei 116R). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si, montati sul camper nuovo fresco-fresco.
In risposta al messaggio di Marcap del 20/02/2017 alle 18:22:53
Avrei un quesito sui miei pneumatici. Sul camper sono montate le seguenti gomme: Michelin 225/75 R16 CP 116Q, che sono M+S. Sulla carta di circolazione gli pneumatici autorizzati sono: 225/75R16 CP (116/114Q) e comealternativa 225/75 R16 C (116/114R) M+S C'è qualcosa che non torna? Non è che di fatto monto M+S ma in inverno, da libretto, senza catene a bordo non posso circolare perchè dovrebbero avere un indice di velocità R ? Le catene le ho, ma vorrei capire... Mario On s'engage, et puis on voit
Gli pneumatici devono rispettare alla lettera quanto previsto sulla Carta di Circolazione; quindi nella fattispecie gli M+S devono essere R
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2017 alle 20:38:20
Secondo e quelli che scrivono i libretti non sanno cosa scrivono....detto questo, oltre CP, nemmeno M+S è vincolante perciò la gomma montata va bene anche se M+S - Q. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
La sostanza è: con le gomme M+S (Q) montate e con le quali il mezzo è stato immatricolato posso circolare in estate, ma per l'inverno dovrei montare altre M+S con indice di velocità R.
In risposta al messaggio di Marcap del 21/02/2017 alle 10:33:25
La sostanza è: con le gomme M+S (Q) montate e con le quali il mezzo è stato immatricolato posso circolare in estate, ma per l'inverno dovrei montare altre M+S con indice di velocità R. Per me qualcosa non va. Mario On s''engage, et puis on voit
Secondo me puoi montare sia M+S che no, e sia C che CP, (perchè non vincolanti) sia in estate che in inverno e puoi mettere sia Q che R , ma visto che fa fede il piu basso cioè Q , avere scritto R è superfluo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2017 alle 12:25:32
Secondo me puoi montare sia M+S che no, e sia C che CP, (perchè non vincolanti) sia in estate che in inverno e puoi mettere sia Q che R , ma visto che fa fede il piu basso cioè Q , avere scritto R è superfluo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso perdonami, ma non direi proprio che sia cosi'.
In risposta al messaggio di Sandvik del 21/02/2017 alle 13:05:57
Tommaso perdonami, ma non direi proprio che sia cosi'. Sulla CdC c'e' scritto 225/75R16 CP (116/114Q) 225/75 R16 C (116/114R) M+S E' evidente come abbiano voluto ben distinguere l' indice di velocita' tra gli pneumaticiinvernali (M+S) e gli altri, R per i primi e Q per i secondi. In caso di controllo da parte delle FFOO e/o altro personale preposto ed autorizzato, questi non faranno altro che confrontare quanto c'e' scritto sulla CdC e quanto c'e' scritto sul pneumatico e si comporteranno di conseguenza. Nel caso siano montati pneumatici M+S con indice Q (inferiore al prescritto R) scattano i provvedimenti previsti dal CdS. Sono ammessi soltanto gli indici prescritti sulla CdC oppure, in alternativa, indici di classe superiore, nella fattispecie indici R, S, ecc per gli estivi e indici S, T ecc per gli invernali. Tutte le nostre interpretazioni e/o giudizi sull'operatore che ha redatto la CdC sono fuffa finche' non si fa rettificare la CdC stessa Ciao Giulio
Che possa essere anche interpretato così dalle FFOO puo benissimo essere, ma visto che M+S non è vincolante, secondo me che ci sia scritto o no non cambia nulla e sarebbe una interpretazione errata. Poi casomai mi sbaglio.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2017 alle 13:12:45
Qualcosa non torna direi esattamente il contrario, Q per M+S e R per le estive. Comunque la legge ammette per le gomme invernali (M+S) un indice di velocità inferiore ma non meno di Q. Ovviamente queste gomme devono essere tolte dopo il periodo invernale (15 Marzo?.) pena sequestro del mezzo.
Piu che sequestro del mezzo, penso si tratti di ritiro della carta di ciircolazione, con foglio di via per il domicilio, e con obbligo di revisione in MTC.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2017 alle 13:17:44
Piu che sequestro del mezzo, penso si tratti di ritiro della carta di ciircolazione, con foglio di via per il domicilio, e con obbligo di revisione in MTC. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si forse é più corretta..
In risposta al messaggio di Marcap del 21/02/2017 alle 15:49:50
La soluzione può essere utilizzare le gomme montate (116Q) e in inverno avere a bordo le catene? Così sarei a posto con la legge? Certo, rimane l'incongruenza: gomme invernali con indice di velocità superiore alle estive?Mah Mi chiedo se farlo presente al concessionario (cosa che farò) potrebbe far correggere il libretto e soprattutto se ciò mi sarebbe di una qualche utilità. Mario On s''engage, et puis on voit
Se ora stai usando le gomme M+S comunque non servirebbe avere le catene, sei gia a posto così. Poi, averle mica fa male.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2017 alle 16:16:16
Se ora stai usando le gomme M+S comunque non servirebbe avere le catene, sei gia a posto così. Poi, averle mica fa male. Quando saranno consumate le cambierai, metti delle M+S con R e così sei sicuramente inappuntabile.Io avrei timore a andare a chiedere di modificare il libretto, casomai si entra in una spirale burocratica tremenda e nonn si sa dove si finisce. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si, ma le gomme M+S montate ora sono Q, e non R come secondo il libretto dovrebbero essere in questa stagione.
In risposta al messaggio di Marcap del 21/02/2017 alle 16:49:44
Si, ma le gomme M+S montate ora sono Q, e non R come secondo il libretto dovrebbero essere in questa stagione. Penso che avendo anche le catene a bordo per la legge dovrei comunque essere inappuntabile. No? Per le prossimesicuramente seguirò il consiglio di prendere delle R (cacchio... devo ancora fare la prima uscita e già si parla di cambio gomme ) Se nel frattempo con questo escamotage delle catene sono in regola forse mi conviene, si, lasciar stare il cane che dorme, d'altra parte non trovo una ragione valida e utile per me per far correggere la carta di circolazione. Certo che siamo in buone mani.... Mario On s''engage, et puis on voit
se le catene le hai portale, ma con M+S sei comunque a posto, semmai, se fosse da interperatare come dici tu, non saresti in regola perchè avendo gomme M+S dovresti avere indice R e in tal caso catene o no non cambierebbe.
In risposta al messaggio di Marcap del 21/02/2017 alle 15:49:50
La soluzione può essere utilizzare le gomme montate (116Q) e in inverno avere a bordo le catene? Così sarei a posto con la legge? Certo, rimane l'incongruenza: gomme invernali con indice di velocità superiore alle estive?Mah Mi chiedo se farlo presente al concessionario (cosa che farò) potrebbe far correggere il libretto e soprattutto se ciò mi sarebbe di una qualche utilità. Mario On s''engage, et puis on voit
Lo farei sicuramente prresente al Concessonario con richiesta di rettifica quantomeno per non avere grattacapi all'estero, tic i voglio vedere a convincere la Polizei che la prescrizione del libretto "va interpretata".
In risposta al messaggio di Sandvik del 22/02/2017 alle 11:22:59
Lo farei sicuramente prresente al Concessonario con richiesta di rettifica quantomeno per non avere grattacapi all'estero, tic i voglio vedere a convincere la Polizei che la prescrizione del libretto va interpretata. Ripeto alla nausea: carta canta. Ciao Giulio
in effetti basterebbe farsi cancellare il 225/75 R16 C (116/114R) M+S che è in alternativa e lasciare solo il 225/75R16 CP (116/114Q) che è la misura principale.