In risposta al messaggio di Mistermix del 31/01/2024 alle 17:47:13Il manuale cartaceo è del tuo camper? Se si userei l'olio indicato nel manuale perchè è stato stampato quando è stato anche prodotto il tuo camper. I manuali scaricati on line si sono evoluti con i nuovi mezzi. Molto probabilmente il 5w-30 neanche esisteva quando il tuo camper è stato costruito.
Ciao a tutti io ho Ducato 3000 160cv del 10/07, devo cambiare olio ma… ho un manuale cartaceo che dice 5w40 e uno elettronico forse piu recente, del 2010 che dice 5w30 qual è giusto? Uno dice una specifica fiat… finale S1 l altro, finale N1 ora, non vorrei far casini, non avendo visto il cartaceo prima ho ordinato il 5w30 ma nel caso lo cambio fatemi sapere voi cosa mettete e che anno è il vs mezxo, grazie
In risposta al messaggio di Mistermix del 31/01/2024 alle 18:37:35il mio è euro4 e dovrebbe avere il filtro antiparticolato…
Altra cosa, il libro cartaceo vuole una specifica che nn parla di sistemi di post trattamento tipo dpf filtri antiparticolato ecc mentre quello a computer, una specifica acea c2/c3 che appunto è per dpf ecc… il mio è euro4 e dovrebbe avere il filtro antiparticolato… quindi? 5w40 con specifica vecchia o 5w30 con soecifica piu nuova per filtri anti inquinamento?
In risposta al messaggio di Mistermix del 31/01/2024 alle 17:47:13Buonasera;
Ciao a tutti io ho Ducato 3000 160cv del 10/07, devo cambiare olio ma… ho un manuale cartaceo che dice 5w40 e uno elettronico forse piu recente, del 2010 che dice 5w30 qual è giusto? Uno dice una specifica fiat… finale S1 l altro, finale N1 ora, non vorrei far casini, non avendo visto il cartaceo prima ho ordinato il 5w30 ma nel caso lo cambio fatemi sapere voi cosa mettete e che anno è il vs mezxo, grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 31/01/2024 alle 18:54:30Il problema che ho già il 5w30 a livello specifica è migliore del 5w40 … il dubbio che non vorrei da 5w40 a 5w30 causasse danni al motore
Buonasera; metta tranquillamente il 5w40. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 31/01/2024 alle 19:48:24Anche li, il libretto marca 7 litri con filtro olio, quello a computer 9,6 litri con filtro olio…
Buonasera; normalmente si legge il libretto di uso e manutenzione xchè e dedicato al mezzo se non ci sono difficoltà renda il 5w30 e se lo fà sostituire con il 5w40, altrimenti lo metta tranquillamente, non fà danniassolutamente. se non ricordo male mi sembra che con 8,5 litri non è ancora a livello massimo un bagno di sangue in tutto il 3000 saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Mistermix del 31/01/2024 alle 19:53:34Di che zona sei, e che zone frequenti, il 5w30 è un po più invernale, (detto tra parentensi, essendo sintetici), essendo olii, che per quel motore, vanno bene entrambi.
Anche li, il libretto marca 7 litri con filtro olio, quello a computer 9,6 litri con filtro olio…
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2024 alle 20:16:44Buonasera,
Di che zona sei, e che zone frequenti, il 5w30 è un po più invernale, (detto tra parentensi, essendo sintetici), essendo olii, che per quel motore, vanno bene entrambi.
In risposta al messaggio di Mistermix del 31/01/2024 alle 17:47:13Ciao,
Ciao a tutti io ho Ducato 3000 160cv del 10/07, devo cambiare olio ma… ho un manuale cartaceo che dice 5w40 e uno elettronico forse piu recente, del 2010 che dice 5w30 qual è giusto? Uno dice una specifica fiat… finale S1 l altro, finale N1 ora, non vorrei far casini, non avendo visto il cartaceo prima ho ordinato il 5w30 ma nel caso lo cambio fatemi sapere voi cosa mettete e che anno è il vs mezxo, grazie
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2024 alle 20:16:44Buongiorno;
Di che zona sei, e che zone frequenti, il 5w30 è un po più invernale, (detto tra parentensi, essendo sintetici), essendo olii, che per quel motore, vanno bene entrambi.
In risposta al messaggio di Mistermix del 01/02/2024 alle 08:07:11al di là della gradazione c'è la specifica ACEA da seguire; la B4 in Fiat è tanto che non la vedo (dal 2010 almeno del mio primo multijet); e comunque non starei tanto a lesinare sul lubrificante; e comunque rispetta quanto scritto dal libretto d'uso e manutenzione che è coerente con il motore che è installato sul tuo mezzo
Liguria…ma di che anno sono i vostri mezzi?ho visto e non ha il filtro anti particolaro io ho sempre usato il motul, unico olio che nel diesel dopo 1500km ho trovato ancora giallo chiaro, da me in estate si va tranquillisui 40º quasi quasi se nn sarà troppo sbattimento lo cambio con il 5w40 appunto per l estate, come specifica mi chiama un B4 acea che dovrebbe essere ottimizzato per i turbocompressori comunque mi fa strano che, cartaceo del 2006 motore 10/07 e ci puo stare sia il suo alla fine… ma quello a computer che ho di manuale è del 2009 e mi sembra strano che a parte appunto un filtro anti prticolato in piu, abbiamo cambiato radicalmente il motore da cambire olio e in piu strano ancora che da qusi 7 litri che segna nel cartaceo siano passati a 9,6 sullo stesso motore, dai dati del libretto a pc del 2009
In risposta al messaggio di Mistermix del 31/01/2024 alle 17:47:13DEVI usare l'olio consigliato dal manuale originale del mezzo, con le specifiche richieste, non quello che ti pare o quello che ti suggerisce mio cuggino
Ciao a tutti io ho Ducato 3000 160cv del 10/07, devo cambiare olio ma… ho un manuale cartaceo che dice 5w40 e uno elettronico forse piu recente, del 2010 che dice 5w30 qual è giusto? Uno dice una specifica fiat… finale S1 l altro, finale N1 ora, non vorrei far casini, non avendo visto il cartaceo prima ho ordinato il 5w30 ma nel caso lo cambio fatemi sapere voi cosa mettete e che anno è il vs mezxo, grazie
In risposta al messaggio di Mistermix del 01/02/2024 alle 08:07:11Premesso che secondo me puoi mettere quello che vuoi, per quel motore non cambia niente, se Tu dovessi comperarlo Ti direi di prendere il 5w40, come da libretto, ma visto che hai preso il 5w30, io metterei quello, tieni presente che i turbo soffrono più a freddo che a caldo, (a caldo dovrebbero essere raffreddati, ritardando un po lo spegnere il motore), e per questo ora si arriva anche allo 0w30, ci sarà un motivo se poi, sono passati dal 5w40 al 5w30, non penso che abbiano cambiato qualcosa di cosi determinante per l' uso del' olio.
Liguria…ma di che anno sono i vostri mezzi?ho visto e non ha il filtro anti particolaro io ho sempre usato il motul, unico olio che nel diesel dopo 1500km ho trovato ancora giallo chiaro, da me in estate si va tranquillisui 40º quasi quasi se nn sarà troppo sbattimento lo cambio con il 5w40 appunto per l estate, come specifica mi chiama un B4 acea che dovrebbe essere ottimizzato per i turbocompressori comunque mi fa strano che, cartaceo del 2006 motore 10/07 e ci puo stare sia il suo alla fine… ma quello a computer che ho di manuale è del 2009 e mi sembra strano che a parte appunto un filtro anti prticolato in piu, abbiamo cambiato radicalmente il motore da cambire olio e in piu strano ancora che da qusi 7 litri che segna nel cartaceo siano passati a 9,6 sullo stesso motore, dai dati del libretto a pc del 2009
In risposta al messaggio di oigroig del 01/02/2024 alle 06:30:05Buon giorno Giorgio, lo avevo capito ...
Buongiorno; mi scusi ho risposto alla domanda , poi ho capito che non era diretta a me saluti Giorgio