In risposta al messaggio di Mistermix del 02/02/2024 alle 20:36:56
Alla fine il codice motore è lo stesso e penso solo che abbiano messo un 5w30 per “risparmiare “ gasolio e per inquinare meno vista la specifica meno inquinante. Ho optato per il 5w40 dato che a freddo sono la stessa cosa ma al caldo meglio il 40 visto che le estati sono sempre piu calde e anche il film d olio piu “spesso”
Ciao,
condivido la tua scelta, perchè questo motore tende a bruciare olio col 5w30, quindi più viscoso aiuta.
In realtà il ns termostato apre a 79°, inusualmente bassi (aprono quasi tutti a 90 95), quindi il motore lavora a temperature piu basse della norma. Probabilmente perchè produce un mare di calore che nel cofanetto ducato rischia il surriscaldamento.
I motori piu lavorano caldi e meglio è quindi non trovo altre spiegazioni.
Quindi l'olio tende a rimanere già più denso di suo.
Tuttavia come già scritto sono discorsi accademici, è un motore da 50hp/lt lento a corsa lunga, va bene qualsiasi olio motore secondo me, basta cambiarlo al momento giusto (senti tra le dita la differenza, se lo testi spesso te ne accorgi anche se non l'hai mai fatto prima, diventa acquoso meno scorrevole e penetra la pelle in modo differente).
Tra l'altro non so se capita anche col tuo ma il mio esce da fiat 130hp (verificato vin con eper) e da hymer a libretto invece è 150hp..vai a capire.
Modificato da Frank Blue il 03/02/2024 alle 11:00:58