In risposta al messaggio di log2ins del 08/12/2020 alle 12:47:53
Ok, grazie. Ho appena scritto alla concessionaria di inviarmi copia del COC ed eventualmente procedere con l'aggiornamento del libretto. Spero che questa operazione non faccia slittare di altri mesi la consegna. Grazie mille!
In risposta al messaggio di massimo2020 del 08/12/2020 alle 18:02:10A causa delle restrizioni Covid. Sono di Bari e non potevo spostarmi a Modena per ritirarlo. Adesso hanno sbloccato, ma se c'è questo problema preferisco che risolvano prima della consegna.
È stato immatricolato ormai da più di un mese, come mai non te lo hanno ancora consegnato? edit
In risposta al messaggio di massimo2020 del 08/12/2020 alle 17:54:17spiega come fa a essere in regola se le gomme del camper sono di misura non scritta a libretto
Anche il mio Carthago ha quelle misure e suffissi sia a libretto che a COC. Sono installati pneumatici CP. Io interpreto il (CP) una alternativa alle C e mi va bene così perché alcuni hanno scritto solo CP e hanno il problema.Per rispondere a Log2ins: va bene così, sei in regola EDIT: scusa ho letto male le sigle sul tuo libretto credevo che la discussione fosse sul C (CP)
In risposta al messaggio di log2ins del 08/12/2020 alle 10:37:57è moooolto strano solo 2 misure di gomme.vedrai che MCTC non ha copiato coc e se è così le aggiungono a libretto e amen
Buongiorno, sto per ritirare un camper nuovo che monta pneumatici Michelin 225/75 R16 CP. Il dubbio è che sul libretto di circolazione le uniche due misure di pneumatici indicate sono: - 215/70 R16C (CP) - 225/70 R15C(CP) Secondo voi sono in regola? Mi sembra strano che non lo siano perché montate direttamente dal produttore. Però, che io sappia, bisogna montare solo pneumatici indicati sul libretto. Devo chiedere alla concessionaria di sostituirli? Grazie, Antonio
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/12/2020 alle 18:27:02Secondo te ci sono ancora le proroghe?
è moooolto strano solo 2 misure di gomme.vedrai che MCTC non ha copiato coc e se è così le aggiungono a libretto e amen
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/12/2020 alle 18:50:46Non ho capito la questione delle proroghe... che c'entra l'euro 6B?
Secondo te ci sono ancora le proroghe? Sul libretto leggo Euro6B.
In risposta al messaggio di Marsina del 08/12/2020 alle 19:37:22Grazie per le informazioni dettagliate. Quindi non ci sono più dubbi, devono aggiornare il libretto se ci sono errori di trascrizione oppure cambiarmi gli pneumatici se invece è tutto corretto. Ho già scritto e domani li chiamo per conoscere la risposta, anche perché dovrei andare a ritirarlo lunedì, ma a questo punto temo che se ne parlerà a gennaio.
A mio parere può essere successo questo: 1- sulla carta di circolazione, per errore non è stato trascritto il tipo di pneumatico (225/75 R16 CP) riportato invece sul COC. E se sia effettivamente così lo puoi accertare,come già ti è stato suggerito, solo verificando quanto indicato sul COC. Se di errore si tratta è dovere del concessionario porre rimedio, ovvero chiedere alla Motorizzazione la trascrizione sulla carta di circolazione della misura dimenticata. 2- gli pneumatici che monta il tuo nuovo camper, non conformi per tipologia a quelli indicati sulla carta di circolazione, sono stati montati dopo l'immatricolazione dal concessionario, sostituendo gli originali, per chissà quale motivo. Se è così non lo ammetterà mai ma, se si rifiutasse di sostituirli con un tipo omologato, potresti ricordargli che 77/3 Chiunque produce o mette in commercio un veicolo non conforme al tipo omologato e' soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma (da € 868 a € 3.471). 3- la difformità tra gli pneumatici montati e quelli ammessi e indicati sulla carta di circolazione è per così dire scappata al tecnico dell Motorizzazione all'atto dell'immatricolazione. Se se ne fosse accorto non avrebbe sicuramente dato l'OK. La qual cosa però non cambia affatto quanto detto al punto 2. In ogni caso il concessionario non può venderti il camper con pneumatici di misura diversa da quella indicata sulla carta di circolazione. Detto questo, fino a che non chiarisci la faccenda e non fai trascrivere, se possibile, la misura 225/75 R16 CP sulla carta di circolazione non dimenticare che, al netto di conseguenze civili e penali di eventuali incidenti, 78/3 Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 431 a € 1.734. 4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Credo che la prima ipotesi sia la più plausibile: il tecnico ha verificato la conformità degli pneumatici ma chi, in motorizzazione, ha materialmente stampato la carta di circolazione si è dimenticato di inserire quel dato. Ma, se non risolvi, rifiutati di ritirarlo e se necessario fai intervenire la Stradale.
In risposta al messaggio di log2ins del 08/12/2020 alle 18:59:07Sarà il caso che ti informi,come fare?
Non ho capito la questione delle proroghe... che c'entra l'euro 6B?
In risposta al messaggio di Marsina del 08/12/2020 alle 19:37:22C'è un detto,
A mio parere può essere successo questo: 1- sulla carta di circolazione, per errore non è stato trascritto il tipo di pneumatico (225/75 R16 CP) riportato invece sul COC. E se sia effettivamente così lo puoi accertare,come già ti è stato suggerito, solo verificando quanto indicato sul COC. Se di errore si tratta è dovere del concessionario porre rimedio, ovvero chiedere alla Motorizzazione la trascrizione sulla carta di circolazione della misura dimenticata. 2- gli pneumatici che monta il tuo nuovo camper, non conformi per tipologia a quelli indicati sulla carta di circolazione, sono stati montati dopo l'immatricolazione dal concessionario, sostituendo gli originali, per chissà quale motivo. Se è così non lo ammetterà mai ma, se si rifiutasse di sostituirli con un tipo omologato, potresti ricordargli che 77/3 Chiunque produce o mette in commercio un veicolo non conforme al tipo omologato e' soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma (da € 868 a € 3.471). 3- la difformità tra gli pneumatici montati e quelli ammessi e indicati sulla carta di circolazione è per così dire scappata al tecnico dell Motorizzazione all'atto dell'immatricolazione. Se se ne fosse accorto non avrebbe sicuramente dato l'OK. La qual cosa però non cambia affatto quanto detto al punto 2. In ogni caso il concessionario non può venderti il camper con pneumatici di misura diversa da quella indicata sulla carta di circolazione. Detto questo, fino a che non chiarisci la faccenda e non fai trascrivere, se possibile, la misura 225/75 R16 CP sulla carta di circolazione non dimenticare che, al netto di conseguenze civili e penali di eventuali incidenti, 78/3 Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 431 a € 1.734. 4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Credo che la prima ipotesi sia la più plausibile: il tecnico ha verificato la conformità degli pneumatici ma chi, in motorizzazione, ha materialmente stampato la carta di circolazione si è dimenticato di inserire quel dato. Ma, se non risolvi, rifiutati di ritirarlo e se necessario fai intervenire la Stradale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 09/12/2020 alle 00:08:33Gente capace, il problema è a monte.
Ma non sono troppi questi errori di trascrizione?....chi ci mettono a fare ste cose....
In risposta al messaggio di salito del 08/12/2020 alle 14:53:38Confermo in toto quanto già scritto veicolo fermo da molti mesi e classico errore di trascrizione
La data delle gomme coincide circa con la produzione della meccanica non del camper per il quale possono differire di svariati mesi anche 12. Il colore rugine del disco freni fa pensare a molti mesi di giacenza fermo veicolo .Penso un classico errore di trascrizione del libretto.
In risposta al messaggio di masivo del 09/12/2020 alle 00:08:33è solo la punta dell iceberg su come vanno le cose con la pubblica amministrazione.
Ma non sono troppi questi errori di trascrizione?....chi ci mettono a fare ste cose....
www.iz4dji.it