In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 28/04/2021 alle 15:42:13
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un treno di pneumatici Pirelli Carrier Camper nella misura 215/70 R15 CP per il mio camper su meccanica Fiat Ducato del 2000 e sul libretto di uso e manutenzione c'è indicata una pressione di 5,0 bar sia all'anteriore che al posteriore ma leggendo sul fianco stesso del penumatico, la pressione massima ammessa è di 4,8 bar. Secondo voi a quali pressioni conviene gonfiare i pneumatici considerando che si tratta di un camper mansardato lungo 5,5 metri con carico massimo ammesso omologato di 32 quintali. Quando montavo i Michelin Agili Camper tenevo 4,5 bar davanti e 5,5 dietro. Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
Io monto suppongo le stesse gomme, ricordo che sono Pirelli e sono di quella misura e di tipo CP.
Il link che hai messo non si apre, dove hai trovato che la pressione massima è 4.8? In genere è la pressione per la versione C (furgoni) e non CP (camper)
Controlla sul fianco del pneumatico e troverai la pressione massima ammessa se espressa in psi puoi fare la conversione se fosse effettivamente 4,8 sarebbero 70 psi mentre se indicato 80 psi sono 5,5 bar.
Per determinare che pressione utilizzare (a freddo, andando può aumentare anche di 1 bar per l'aumento di temperatura) non devi guardare il carico massimo indicato a libretto ma dovresti pesare il camper messo in ordine di vacanza, probabilmente scoprirai di essere sopra ai 32q ammessi.
Il mio camper è un profilato 5,99 metri piuttosto leggero, le Pirelli le tengo a 5,2 dietro e 4,8 davanti, come gomme invernali ho delle Falken di tipo C con pressione massima 4,8 e le tengo mezzo bar in meno, 4,7-4,3
Adria Coral Compact, il camper coupè