In risposta al messaggio di Kakao del 27/06/2018 alle 13:30:415,5 davanti è certamente troppo, questo prova ciò che ho sempre pensato delle pressioni consigliate, sono date un po a caso.
Buongiorno a tutti, leggendo il libretto del mio Elnagh Green life, ho letto che la pressione dei pneumatici anteriori e posteriori doveva essere di 5,5 bar, sinceramente stentavo a credere, ma secondo voi non è una pressione eccessiva, io monto Continental Vanco Camper. Sapreste darmi un consiglio? Kakao
In risposta al messaggio di masivo del 27/06/2018 alle 13:52:00Come ben sai...non concordo,
5,5 davanti è certamente troppo, questo prova ciò che ho sempre pensato delle pressioni consigliate, sono date un po a caso. Per esperienza, io ho sempre fatto le pressioni in base: ai pesi, le gomme, ma sopratutto sul buon comportamento su strada, quelle da libretto sono una base indicativa,....ovviamente è una mi a opinione.
In risposta al messaggio di Kakao del 27/06/2018 alle 14:41:26Se fosse mio...
Grazie Gianfranco, ti chiedo una cosa, se il mezzo fosse il tuo cosa riterresti più opportuno fare?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/06/2018 alle 14:13:34Si lo so Gianfranco e probabilmente hai ragione in senso generale, però le pressioni con un furgone vuoto o pieno carico, non possono essere le stesse, se vogliamo avere un mezzo con comportamento corretto in strada.
Come ben sai...non concordo, il costruttore del veicolo DICHIARA, o altresì conferma, le pressioni stabilite, in fase di omologazione del mezzo 8se le conferma, conferma quelle del costruttore della meccanica), e si prendeTUTTE le responsabilità, in quanto l'omologatore del mezzo ! In caso di guasti, incidenti ecc ecc è l'unico che risponde in caso di inadempienze od omissioni ! ma come hai detto, i pesi sono importanti, ogni gomma,è in grado di sostenere un carico, ad una pressione ! se per quelle misure, il costruttore ha stabilito quella pressione...io mi attengo ! posso pensare e ritenere come mi pare, posso decidere di fare a modo mio, ma...è una scelta personale, e comporta tutte le conseguenze delle scelte (forse anche...nulla o poco ! ), ma mi spiace sempre dare dei barbagianni ai progettisti, così...facilmente e superficialmente Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di masivo del 27/06/2018 alle 17:05:49Se posso,
Si lo so Gianfranco e probabilmente hai ragione in senso generale, però le pressioni con un furgone vuoto o pieno carico, non possono essere le stesse, se vogliamo avere un mezzo con comportamento corretto in strada. Lodico per esperienza...sul mio precedente furgonato Ford, misi le pressioni da libretto, e davanti era come avere le gomme piene (3,5), saltava, dietro era un dondolo, (2,75) una instabilità pericolosa sopratutto in autostrada dove andavo ad andature automobilistiche, invertii semplicemente le pressioni, gonfiai di più dietro e sgonfiai il davanti, sterzo preciso e ben piantato, stabilissimo dietro, comportamento perfetto in autostrada ai 130-140 km/h. (era il 2000 a benzina iniezione) Sul mansardato attuale ho 2 livelli pressione: Fiat il più giusto da libretto 5,0 davanti e dietro, MCLouis su targhetta adesiva, 5,5 davanti e dietro, (ammetto che quel adesivo potrebbe essere stato messo per errore)....faccio a modo mio, 4,5 davanti e 5,0 dietro....ovviamente ora faccio andature da tartaruga ....per questo ho parecchi dubbi sulle pressioni collaudate dalle case, e ritengo la prova su strada la più indicata per capire che pressione mettere, poi i pesi per andare di fino .
In risposta al messaggio di Faoo del 28/06/2018 alle 22:09:21Potresti verificare per noi quanto variano se viaggi con pressione più bassa diciamo con una atmosfera in meno ?
Ciao voglio portare anche io la mia esperienza, mi attengono sempre a quanto riportato nel puantone della portiera e mi trovo bene nel mio caso 5.5 dietro 5.5 davanti michelin camping, sinceramente davanti le tengo a 5.3.Ho i misuratori di pressione e noto una cosa, in un tragitto di circa 250 km con temperature esterne sui 25 gradi in autostrada, la temperatura aria gomme si attesta sui 33/34 gradi e la pressione sale circa di 0.8 bar secondo voi è normale? grazie
In risposta al messaggio di salito del 28/06/2018 alle 22:48:30Quella prova l ho fatta senza volere nel camper precedente, appena partito mi sono accorto che la posteriore destra era 0.3 bar più bassa rispetto la sinistra, nel tragitto di circa 300 km le pressioni si sono uguagliate, anzi quella piu sgonfia alla fine aveva una temperatura più alta e una pressione do 0.1 più alta.
Potresti verificare per noi quanto variano se viaggi con pressione più bassa diciamo con una atmosfera in meno ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/06/2018 alle 14:13:34Discorso di assoluto buon senso
Come ben sai...non concordo, il costruttore del veicolo DICHIARA, o altresì conferma, le pressioni stabilite, in fase di omologazione del mezzo 8se le conferma, conferma quelle del costruttore della meccanica), e si prendeTUTTE le responsabilità, in quanto l'omologatore del mezzo ! In caso di guasti, incidenti ecc ecc è l'unico che risponde in caso di inadempienze od omissioni ! ma come hai detto, i pesi sono importanti, ogni gomma,è in grado di sostenere un carico, ad una pressione ! se per quelle misure, il costruttore ha stabilito quella pressione...io mi attengo ! posso pensare e ritenere come mi pare, posso decidere di fare a modo mio, ma...è una scelta personale, e comporta tutte le conseguenze delle scelte (forse anche...nulla o poco ! ), ma mi spiace sempre dare dei barbagianni ai progettisti, così...facilmente e superficialmente Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Faoo del 28/06/2018 alle 22:09:21Si !
Ciao voglio portare anche io la mia esperienza, mi attengono sempre a quanto riportato nel puantone della portiera e mi trovo bene nel mio caso 5.5 dietro 5.5 davanti michelin camping, sinceramente davanti le tengo a 5.3.Ho i misuratori di pressione e noto una cosa, in un tragitto di circa 250 km con temperature esterne sui 25 gradi in autostrada, la temperatura aria gomme si attesta sui 33/34 gradi e la pressione sale circa di 0.8 bar secondo voi è normale? grazie
In risposta al messaggio di salito del 29/06/2018 alle 06:24:06
...il che ti ha confermato ...che non bisogna aver paura di mettere troppa aria nelle gomme ... con pressione più bassa le ruote si riscaldano anzi peggio si surri.scaladano ...il rilevatore di pneumatico sgonfio dellaBosch.VW collegato alla ABS ti avrebbe segnalato che la gomma fa giri ...quindi belle gonfie si ottimiza il loro corfficcentr di rotolamento ...con minimo consumo carburante e minor loro riscaldamento ( le fabbricche tendono a crearle con struttura adatta a tale scoppo che noi annulliamo viaggiando con pressioni basse
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/06/2018 alle 17:41:17Grazie.
Si ! Tutto normale ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Kakao del 27/06/2018 alle 13:30:41Penso che quell'indicazione sia stata messa a dalla enlagh solo per un tipo di gomma che montava in origine, è cioè le Michelin xc camping, se guardi le Continental, avrai come indicazione massima per quello pneumatico una pressione inferiore.
Buongiorno a tutti, leggendo il libretto del mio Elnagh Green life, ho letto che la pressione dei pneumatici anteriori e posteriori doveva essere di 5,5 bar, sinceramente stentavo a credere, ma secondo voi non è una pressione eccessiva, io monto Continental Vanco Camper. Sapreste darmi un consiglio? Kakao
In risposta al messaggio di Giochigio del 30/06/2018 alle 11:57:09Ciao Giochigio.
Buongiorno a tutti Circa due mesi fa ho ritirato il nuovo MH e mi è stato consigliato di tenere le gomme a 5,5 bar ma sinceramente lo sentivo esageratamente duro anche sulle piccole asperità dell'asfalto,ho cercato la classica targhetta ma non l'ho trovata, quando finalmente mi sono deciso a controllare la pressione, naturalmente a freddo, l'ho trovata a 6/6,2 bar quindi l'ho riportate a 5,5 e devo dire che forse le abbasserei ancora ma in previsione del carico ferie per il momento aspetto. Questo solo per evidenziare l'affidabilità di alcuni concessionari