In risposta al messaggio di Berghem59 del 13/02/2018 alle 22:41:39Non mi preoccuperei del consumo, ma proprio se sia buona idea un MH anche un po datato. Se si scheggia il parabrezza, spendere 4mila euro a cambiarlo, ti paghi almeno alcuni anni di carburante.
Ciao, sono interessato all'acquisto di un motorhome laika h600 (6 metri di lunghezza) ce ne sono alcuni della fine 2006 con motore 127cv o con motore 146cv. Mi sapete dire pregi e difetti delle 2 motorizzazioni ? Come consumi ? Un amico che ha avuto il 146cv dice che consumava parecchio, ma era anche su un mansardato McLouis bello grande.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2018 alle 22:58:10grazie.
Non mi preoccuperei del consumo, ma proprio se sia buona idea un MH anche un po datato. Se si scheggia il parabrezza, spendere 4mila euro a cambiarlo, ti paghi almeno alcuni anni di carburante. Poi, dopo i 10 anni i ricambispecifici possono trovarsi o no. Un amico ha avuto un sinistro dove ha rotto parabrezza e un vetro laterale, pezzi non disponibili, avuti in parecchi mesi, e mezzo riportao a casa dall estero con bisarca in quanto non si puo viaggiare con un vetro rotto. Praticamente i costi tra ritornare in Italia con altri mezzi, poi farsi spedire il camper e ripararlo a regola d'arte, oltre appunto a essere stato senza camper mi sembra piu di 6 mesi, gli è costato quasi cio che vale il camper. Un mansardato o semintegrale, sarebbe andato il giorno stessoo alla Carglass in ogni punto del mondo e in giornata ripartiva. Io avevo il MH e anche di alta gamma, ma mai piu, ora ho un semintegrale (stessa marca) e mi sento molto piu tranquillo. Anche se sono andato OT, e forse ste cose le avevi gia valutate, mi sono voluto premurare di avvisarti fino che sei in tempo perchè a volte non si pensa alle cose piu importanti ma si pensa a qualche centesimo della benzina.
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2018 alle 07:36:11sono ambedue euro3.Mi oiace molto questo mezzo, sono solo indeciso tra 2, uno 127cv e l'altro 146cv, dotazioni e km simili.
146 cv è più aggiornato come motore anche se soggetto a somarite ...malattia di quei motori a quei tempi, e credo che sia € 3 invece che € 2 come il 127 cv MAssimo P.S. se ti piace il motorhome fregatene di cosa tiviene detto tra l'altro il 600 era ed è pratico e comodo (io hoo avuto il 680) ed io ti posso dire che dopo 2 semintegrali sono tornato al motorhome e nella mia vita camperista dove ho avuto 7 mansardati, 3 semintegrali e 3 motorhome, la soluzione che mi è piaciuta di più è sempre stata il motorhome...
In risposta al messaggio di Berghem59 del 14/02/2018 alle 08:09:36Ciao.
sono ambedue euro3.Mi oiace molto questo mezzo, sono solo indeciso tra 2, uno 127cv e l'altro 146cv, dotazioni e km simili. Grazie
In risposta al messaggio di aledelpi del 14/02/2018 alle 08:24:40Grazie, ieri ho dato una occhiata al forum a riguardo della somarite e mi sono reso conto che è un casino. Se non sbaglio non esiste modo di sapere se è stato rimappato da Fiat o meno, bisogna solo provare se rende o se è un somaro. Mi interesserebbe per i 20cv in più che non sono mai da buttare e probabilmente per un aumento di coppia sopratutto ai bassi regimi, io vado spesso in montagna e i tornanti in salita sono un problema con 35 q.li . Sai dirmi come consumi su che livelli siano, almeno dei 127 visto che li hai avuti, mothorhome 6.00 mt alto 2.90.
Ciao. Premesso che il 127 cv va molto bene ed è un motore praticamente essente da problemi (ne ho avuti due). Però il 146 Cv è meglio in quanto monta la turbina a geometria variabile e la quinta con rapporto intermedio.E' vero che è stato soggetto da somarite ma non è detto che quel mezzo abbia il problema. In pratica Fiat faceva un aggiornamento che depotenziava il mezzo. Prendendolo usato è probabile che il precedente proprietario abbia già risolto. Eventualmente potrebbe essere che non sia stata fatta la campagna di richiamo Fiat e quindi va benissimo. Nella peggiore delle ipotesi ti accorgeresti che il mezzo non rende molto. Il tutto risolvibile da un bravo meccanico con una buona rimappatura della centralina. Se fai ricerca nel forum troverai un bel pò di pagine sull'argomento. Saluti Alessandro.
In risposta al messaggio di domiziano del 14/02/2018 alle 13:41:26si parla di mezzi del 2006, quindi ultimo anno del ducato x244, entrambi i motori sono commo rail. quello meccanico era il precedente idTd da 122cv
Ciao, il 127cv dovrebbe essere totalmente meccanico mentre il 146cv common rail, penso sia meglio il common rail, io ho un iveco 2800 cc 127 cv e va...ma un amico con il 146 di un sei mesi più nuovo stesso allestimento,(Laika ecovip 6) va molto di più del mio, consumi...stendiamo un velo pietoso, ma quello è il minore dei problemi, se lo comperi sai già dove finiranno i tuoi soldi... Tiziano
In risposta al messaggio di cristino del 14/02/2018 alle 13:42:49il 93kw del 2002 non ha problemi di somarite (che interessava il power da 146cv)
Mi potete spiegare in cosa consiste la somarite.Posseggo un ducato 2800 del2002 cv 93, acquistato di recente, dovrebbe essere rimappata la centralina?
In risposta al messaggio di speedo del 14/02/2018 alle 13:49:45Grazie per la tempestiva rispsta.
il 93kw del 2002 non ha problemi di somarite (che interessava il power da 146cv)
In risposta al messaggio di magis del 14/02/2018 alle 13:19:54mi è rimasto un pezzo di post nella tastiera
che i common rail rendano meno dei vecchi motori con iniettori meccanici, mi giunge proprio nuova...
In risposta al messaggio di Belugo del 14/02/2018 alle 16:12:46grazie
Credo che mezzi del 2006 escano di fabbrica già rimappati da Fiat. Non so quanto vada uno non rimappato, ma il mio, mansardato di 6,5 metri e 3600 kg in assetto vacanza, che presumibilmente lo è, va abbastanza e non sentol'esigenza che vada di più. In salita anche in montagna, a parte ovviamente le curve, non ho difficoltà a mantenere un passo automobilistico tranquillo. I consumi dipendono dall'andatura. Guidando in scioltezza su statali riesco a fare quasi 10 km/l, in vacanza lunga, con velocità autostradali sui 100, massimo 110 km/h e statali in scioltezza, qualcosa meno di 9 km/l.
In risposta al messaggio di Berghem59 del 14/02/2018 alle 16:33:16Sì, ti confermo che ho il 2800 jtd power da 146 cv (teorici) e ne sono molto soddisfatto.
grazie il tuo è il 146cv giusto? Per i consumi un motorhome alto 2.90 dovrebbe essere un po più aerodinamico di un mansardato e consumare un poco meno in autostrada. grazie
In risposta al messaggio di speedo del 14/02/2018 alle 16:50:48Vero, io con un 2.5TD da 93 CV del1991 10 esatti, calcolati su 60.000 km, conta molto l'aerodinamica penso. Mansardato Pioneer alto 2.70 largo.2.10 lungo 6.10
Potenza e consumi non vanno di pari passo nel mondo dei camper. Col vecchio mansardato ducato su 2500 aspirato da 72 cv facevo mediamente 8.5km al litro. Con l'attuale mansardato su ducato 2.3 130cv faccio mediamente...8.5km al litro. I camper comuni bene o male, in uso medio, spaziano tra i 7.5 ed i 10 al litro. La condizione più favorevole è l'extraurbano a velocità inferiori agli 80km/h, dove i 10 si fanno veramente. Il peggio in autostrada sopra i 100km/h reali, certo qualcosa meglio il motorhome può fare, ma si parla di poca roba che sull'utilizzo annuale incide veramente poco (e non sono i 100€ di carburante risparmiati a far pendere l'ago della bilancia, il camper è un pozzo succhiasoldi e il carburante solo una delle voci di spesa)