In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/02/2021 alle 17:11:31Assolutamente a convertitore, che sul Ducato 180CV può "digerirsi" fino a 450Nm di coppia invece dei "soli" 400Nm del manuale.
Ovviamente il cambio automatico opzionale è un altro discorso Ma che sia a convertitore di coppia. Roberto
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/02/2021 alle 10:24:12Se hai le ruote da 15" (215/70 R15), hai le rapportature adeguate alla potenza e coppia, per cui avrai questa sensazione di più brio semplicemente per effetto delle marce "corte".
io ho il 2.3 130cv euro IV, 7,4 metri + portamoto e moto. Sale benissimo anche nei tornanti , in autostrada sempre la sesta , raramente la quinta e solo per i sorpassi. Non sento necessita' di maggior potenza. Se vado piu'forte si ribalta tutto dentro :) prima avevo il 1.9 TD sempre Ducato, ecco quello si che era sottomotorizzato, ma comunque facevo i passi lo stesso, solo andavo piu' piano.
In risposta al messaggio di PDR del 23/02/2021 alle 12:12:16Certamente il paragone dell'Iveco 180 CV non può reggere... però credo che tu abbia dimenticato il rapporto peso/potenza. Se non addirittura il rapporto peso /potenza/aerodinamica (vedasi mansardati). Insomma e per semplificare, in un Iveco, molta potenza viene sprecata per trascinare un mezzo con una massa maggiore. A questo punto allora, e per completezza d'informazione, terrei anche conto che un Iveco con motore da 180 cv (meccanica camionistica pesantuccia e penalizzata) ci metta anche di più a "fermarsi" (spazi d'arresto più lunghi) - pur se con freni adeguati -
però se il metro di paragone è un Iveco 180 CV non ci può essere paragone con un Ducato 140 CV, e nemmeno con il 180 CV, percepirai !sotto al piede! la carenza di cilindrata
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/03/2021 alle 12:48:33Un camper lungo 7,45 avrà almeno 2,5 metri di sbalzo. Hai voglia controllare il beccheggio ! Sicuramente con degli ammortizzatori più performanti si ottiene qualcosa, ma lo sbalzo rimane comunque molto pronunciato.
Infatti io sento più la mancanza di controllo del rollio e del beccheggio piuttosto della mancanza di potenza, ho un mezzo da 7.45 e arrivo da un 7.12 su Ducato 3000
In risposta al messaggio di bruno it del 08/03/2021 alle 17:12:55Bruno, su questo non mi trovi d’accordo, una cosa è voler viaggiare come con un’auto di media cilindrata, un’altra è avere una riserva di potenza per qualsiasi evenienza, viaggiare a 65 km/h in autostrada in salita è anacronistico e pericoloso per se e per gli altri.
Da quarant'anni giro con camper max 75 cv (compreso l'attuale) e posso tranquillamente affermare di non aver mai percepito particolare fastidio o stanchezza fisica e/o mentale nella guida. Naturalmente ognuno ha una propriadiversità di vedute e nasce con diverso spirito, pertanto il consiglio al quale mi appresto non vale per tutti. Fossi incerto sulla cavalleria da predisporre su un mezzo usato a scopo turistico, quindi di svago, mi rivolgerei non ai pareri più o meno giusti di vari forumisti, cercherei una risposta definitiva dentro di me, come? Facile, compro quello con meno cavalli e il risparmio sul costo lo investo da un buon analista che, ne sono sicuro, riuscirà a riportarmi con i piedi per terra e a una completa visione della transitorietà della vita. Con un piccolo extra potrà forse anche persuadermi a fregarmene beatamente di chi, con i possenti 160/180 cv, sulle salite mi strombazzerà dietro. Insomma, rimapperei la mia centralina, quella in alto tra le due orecchie, utile per molteplici occasioni. Saluti. Bruno
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/03/2021 alle 19:30:42Io non ho nulla da insegnare, va da se che 65 km/h in autostrada si è un intralcio alla circolazione, potenzialmente potrebbe creare condizioni di pericolo, in quanto costringerebbe i mezzi pesanti a sorpassi anche azzardati, o a code e rallentamenti.
Trave71 scrive: viaggiare a 65 km/h in autostrada in salita è anacronistico e pericoloso per se e per gli altri Saresti così gentile da spiegarmi dove e come sarebbe pericoloso? Fermo restando che viaggio in prima corsia.Non mi risulta che in prima corsia ci sia un limite minimo di velocità da tenere, cosa invece vera per la seconda (min. 60 km/h) e terza corsia (min. 90 km/h). Grazie mille. PS: ho un 2.3 da 130cv, per cui chiedo per semplice spirito di apprendimento.
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/03/2021 alle 21:10:38Gege, probabilmente c’è stato solamente un fraintendimento, purtroppo scrivere non è come parlare, si rischia di nonniuscire ad esprimere esattamente ciò che si desidera.
Trave71 scrive: Mi dispiace se ho espresso la mia opinione, ho già notato in altre discussioni una certa intolleranza in merito ad opinioni discordanti. A me dispiace che hai trovato intolleranza nei miei scritti. Me nescuso, non credo ci sia intolleranza, ma se per caso ce ne dovesse essere ti assicuro che non era mia intenzione. Come detto ho chiesto un chiarimento su una tua affermazione/opinione; null'altro. Se vorrai chiarire te ne sarò grato; altrimenti continuerò comunque per la mia strada. Non va affatto da se che a 65 km/h si è d'intralcio in autostrada. Come detto, in prima corsia non c'è un limite minimo ed io potrei viaggiare a 50 km/h perché ho un problema meccanico che mi impedisce di andare più veloce. Questo non significa che gli altri devono fare sorpassi azzardati o che io voglia obbligare gli altri ad accodarsi. Appena possibile chi mi segue mi supera in sicurezza e riprende la strada secondo il suo passo preferito. Non è che siccome i TIR viaggiano a 90 km/h io sono obbligato ad andare alla loro andatura. Oppure poiché le vetture viaggiano a 130 km/h devo farlo anch'io con camper. Nessuno mi può obbligare a viaggiare a velocità che non ritengo consone.
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/03/2021 alle 22:24:46Sono d'accordo con il tuo pensiero ed infatti cerco di fare altrettanto. Cerco di viaggiare in sicurezza rispettando le leggi, anche se non sempre ci riesco. Solo non mi trovi d'accordo sul "considerarsi un pericolo" viaggiando a 70/80 km/h. Tutti qui.
Gege, probabilmente c’è stato solamente un fraintendimento, purtroppo scrivere non è come parlare, si rischia di nonniuscire ad esprimere esattamente ciò che si desidera. Io ho un camper con 140 cv prima avevo un mezzosul 3000 la velocità con il 3000 era 100 di Gps circa e probabilmente lo sarà anche con il nuovo. il mio concetto è se posso non farmi sorpassare dai mezzi pesanti, non mettere in condizione loro di provarci e neppure essere sempre io in sorpasso. Cosi mi sento più sicuro, sarà una sicurezza dettata da presupposti non scientifici, ma per me è così.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/03/2021 alle 21:54:29Pensa che io ho fatto un Milano Palermo tutto a 80 km/h di limitatore in quanto trainavo un rimorchio.
Provato a viaggiare sulla prima corsia autostrada a 70/80Km/h (spia motore accesa che staccava la turbina) i tir che ti sfanalano, ti suonano e ti sorpassano uscendo all'ultimo senza rallentare non li ho contati... La soddisfazione di dire, in caso di incidente, che ero in regola con la velocità, la lascerò volentieri agli altri.