In risposta al messaggio di Gege01 del 08/03/2021 alle 23:13:25Sul traino sono d’accordo, trainavo un carrello chiuso con le moto agganciato ad un mansardato da 6,60 con il Ducato 2.800.
Sono d'accordo con il tuo pensiero ed infatti cerco di fare altrettanto. Cerco di viaggiare in sicurezza rispettando le leggi, anche se non sempre ci riesco. Solo non mi trovi d'accordo sul considerarsi un pericolo viaggiandoa 70/80 km/h. Tutti qui. Hai ragione, scrivere non è come parlare. Ecco perché bisogna cercare (io in primis) di essere il più chiari possibili, proprio per evitare fraintendimenti. Certo che farmi richiamare da coloro i quali hanno pubblicamente ammesso di infrangere le leggi, esserne consapevoli e vantarsene qui sul forum, è veramente paradossale. Ma d'altronde è lo specchio dell'Italia e dei tempi che viviamo. Orgoglioso e fiero di NON essere come voi. PS: strombazzatemi pure in autostrada, vi saluterò con piacere quando mi supererete.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/03/2021 alle 10:02:13non voglio innescare altre polemiche ma spesso in molte cose la teoria e la legge ok ma la pratica 2 ok nel senso fai qualche giorno di viaggio coi camion es BRENNERO e ti trovi la fila che viaggia a 88/89 reali e io che andavo a 80 reali col container vuoto per magari consumare meno un giorno fuori TRENTO autoparco per dogana dopo aver parlato con autisti che fanno estero da quel giorno in QUEL tratto andavo più allegro in quanto loro i 6/7 minuti persi ogni ora a fine giornata incidono in quanto maggior rischio multa per superamento ore di guida. il mondo è bello in quanto vario
Non ho mai avuto il 3000. I miei (al momento) unici due camper avevano 125 CV (il Ford gemellato, 5 marce) e 130 Cv (attuale Renault; 6 marce). Quindi non posso fare paragoni con cavallerie maggiori, ma per l'uso chene faccio io, ho tutto quello che serve e non mi sono mai trovato in difficoltà. Neanche a ripartire da fermo a Nicosia (CT) con il rimorchio attaccato, quando in forte salita ci siamo dovuti fermare e ripartire causa traffico. Un piccolo colpo di frizione ed il bestione si è mosso senza problemi.
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/02/2021 alle 14:52:09vogliamo sfatare il mito che un mezzo pesante impiega più spazio di un mezzo leggero a fermarsi, visto che la massa non entra nel calcolo dello spazio di frenata ?
Certamente il paragone dell'Iveco 180 CV non può reggere... però credo che tu abbia dimenticato il rapporto peso/potenza. Se non addirittura il rapporto peso /potenza/aerodinamica (vedasi mansardati). Insomma e per semplificare,in un Iveco, molta potenza viene sprecata per trascinare un mezzo con una massa maggiore. A questo punto allora, e per completezza d'informazione, terrei anche conto che un Iveco con motore da 180 cv (meccanica camionistica pesantuccia e penalizzata) ci metta anche di più a fermarsi (spazi d'arresto più lunghi) - pur se con freni adeguati -
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/03/2021 alle 11:30:10Capisco benissimo quel che dici, ma non sono d'accordo. Tu scrivi che in quanto loro i 6/7 minuti persi ogni ora a fine giornata incidono in quanto maggior rischio multa per superamento ore di guida.
non voglio innescare altre polemiche ma spesso in molte cose la teoria e la legge ok ma la pratica 2 ok nel senso fai qualche giorno di viaggio coi camion es BRENNERO e ti trovi la fila che viaggia a 88/89 reali e io cheandavo a 80 reali col container vuoto per magari consumare meno un giorno fuori TRENTO autoparco per dogana dopo aver parlato con autisti che fanno estero da quel giorno in QUEL tratto andavo più allegro in quanto loro i 6/7 minuti persi ogni ora a fine giornata incidono in quanto maggior rischio multa per superamento ore di guida. il mondo è bello in quanto vario
In risposta al messaggio di PDR del 09/03/2021 alle 16:10:30La formula classica dell'aderenza (da cui si ricava un'espressione dello spazio di frenata in cui non compare la massa) esprime un limite concettuale sul "massimo della frenata possibile" con organi frenanti indefiniti e illimitati.
vogliamo sfatare il mito che un mezzo pesante impiega più spazio di un mezzo leggero a fermarsi, visto che la massa non entra nel calcolo dello spazio di frenata ?
In risposta al messaggio di volpone del 22/02/2021 alle 17:45:48Io ne ho acquistato uno ad ottobre scorso con la convinzione di aver comprato un veicolo che per definizione è ricreazionale quindi fatto per andare in vacanza e chi è in vacanza di solito non va di fretta. cmq 140 cavalli se li sai gestire vanno più che bene anche in salita a pieno carico. io non sono pentito della mia scelta.
Buongiorno. Sono in procinto di acquistare un 7 metri con il ducato 140 cavalli, il mio dubbio e' se la meccanica e' rapportata bene per il mezzo o se in salita rallenta sensibilmente. Grazie a chi ha gia' un mezzo simile e mi rispondera' secondo esperienza diretta.
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/03/2021 alle 16:47:51Notoriamente f= m*a
Da ignorante teniamo presente che massa e peso non sono la stessa cosa. Quindi non mi è chiaro il discorso spazio di frenata.
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2021 alle 16:43:13Finalmente qualcuno che non si ferma all’applicazione acritica di formule di base, puramente teoriche.
La formula classica dell'aderenza (da cui si ricava un'espressione dello spazio di frenata in cui non compare la massa) esprime un limite concettuale sul massimo della frenata possibile con organi frenanti indefiniti eillimitati. Applicarla tout court al calcolo dello spazio di frenata reale di un mezzo esistente è un'approssimazione di calcolo piuttosto rozza. La frenata di un mezzo vero non è effettuata col massimo possibile dell'effetto frenante, per molti motivi. In primis l'impianto è sempre quello, non viene adeguato alla massa caricata. Potrebbe esservi vicino se fosse largamente in eccesso (e non lo è!) e poi limitato da un ABS ideale caso per caso, ma ci sono anche limiti dovuti allo spostamento dei carichi su Av./Re. (tanto più in veicoli col baricentro alto), all'esigenza di stabilità in frenata (idem x il baricentro), al riscaldamento degli organi frenanti, all'esigenza di gomme più dure in veicoli con massa maggiore quindi con minore coeff. di aderenza, ecc. Un veicolo leggero, basso e che frena bene, da 100 Km/h si ferma in 35 metri. Veicoli meno efficaci in 40-42 metri. Un camper se lo fa in 45 m è un bel risultato Un autoarticolato non penso che ce la faccia a fermarsi in 50 metri .. e andiamo a chiedere a chi lo guida se da vuoto o al massimo carico frena sempre uguale. Tutti questi casi di frenate ben diverse sono tali appunto per le variazioni che una formula approssimata non tiene in conto. Non che sia errata, anzi .. ma è applicata fuori dal suo campo.
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2021 alle 21:08:17Armando, scusami , ma le mie reminiscenze scolastiche di fisica non sono freschissime, , quindi non prenderla male, quindi io ho confuso massa con volume...
Notoriamente f= m*a L'accelerazione di gravità si assume sia la stessa ed è 9.81 m/s² Pertanto 1 Kg massa è soggetto a una forza verticale di 1*9.81 Kg*m/s² = 9.81 Newton .. che sono anche = 1 Kg peso. Cioè 1 Kg massapesa 1 Kg forza, comunemente chiamato 1 Kg. Insomma sono abbastanza intercambiabili, sapendo di cosa si sta parlando. Poi se uno deve fare calcoli particolari, con accelerazioni diverse ecc., è certo più chiaro partire dai Kgmassa. Considerando i carichi dei mezzi pesanti, come per altre considerazioni, propriamente si dovrebbe parlare di massa .. ma se si pensa alle pesate sulle bilance, in effetti si rileva una forza, cioè il peso. Francamente io non mi formalizzo sull'uno o sull'altro, a livello di discorsi da forum. Le considerazioni sulla frenata non cambiano se si pensa che un camper pesa 3500 Kg o ha massa di 3500 Kg(m).
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2021 alle 07:10:17...mi associo alla critica all'autore del post sul Brennero, anzi dico di più, propongo a Bruno di attivarsi lui al progetto così si rende conto di cosa sta parlando... se sono spocchiosi gli altoatesini lui lo è mille volte di più...
''''''_ problema c'è? Sorpassali! E già che ci siamo, parliamo pure anche di quel tratto che prende nome di autostrada del Brennero, che per le sole due corsie e l'obbligo di non superare la prima per veicoli di massasup. a 35qli, si trova spessissimo in difficoltà con code chilometriche. Basta un incidente e c'è il caos. Ecco, la cosa un po' mi meraviglia: ma come! Una strada di grande traffico di merci e persone, direi strategica sotto molti punti di vista, ancora con sole due corsie? La cosa poi mi stra-meraviglia pensando che in quei luoghi ci abita gente piuttosto spocchiosa e che se la tira sul fatto dell'efficienza! Bruno''''' Cosa rispondere ad un così profondo, ,ignorante,, conoscitore della morfologia del terreno interessato da tale arteria... Che nel percorso più ostico Bolzano .. Brennero. non esiste neppure la corsia di emergenza e dove esiste è di misura ridotta. PSPoi ritorna colui il quale ha il tachimetro super.perfetto che indica la velocità reale lo dimostra il fatto che lui viaggiando di suoi km/h di legge tutti lo sfanalano ...mah la potenza del camper che da uomini comuni li trasforma in unici...
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2021 alle 07:10:17Nel tratto da te citato, è impossibile fare qualsiasi cosa , nel tratto Modena /Verona, anche fino a Bolzano si potrebbe intervenire sarebbe molto più semplice.
''''''_ problema c'è? Sorpassali! E già che ci siamo, parliamo pure anche di quel tratto che prende nome di autostrada del Brennero, che per le sole due corsie e l'obbligo di non superare la prima per veicoli di massasup. a 35qli, si trova spessissimo in difficoltà con code chilometriche. Basta un incidente e c'è il caos. Ecco, la cosa un po' mi meraviglia: ma come! Una strada di grande traffico di merci e persone, direi strategica sotto molti punti di vista, ancora con sole due corsie? La cosa poi mi stra-meraviglia pensando che in quei luoghi ci abita gente piuttosto spocchiosa e che se la tira sul fatto dell'efficienza! Bruno''''' Cosa rispondere ad un così profondo, ,ignorante,, conoscitore della morfologia del terreno interessato da tale arteria... Che nel percorso più ostico Bolzano .. Brennero. non esiste neppure la corsia di emergenza e dove esiste è di misura ridotta. PSPoi ritorna colui il quale ha il tachimetro super.perfetto che indica la velocità reale lo dimostra il fatto che lui viaggiando di suoi km/h di legge tutti lo sfanalano ...mah la potenza del camper che da uomini comuni li trasforma in unici...
In risposta al messaggio di Supermario111 del 10/03/2021 alle 06:17:01Il 140cv Eu6D AdBlue ha 350Nm di coppia, gli stessi del "vecchio" 150cv Eu5+, che a sua volta montava il cambio del 130cv
Trave71 volevo chiederti: sul 140cv troviamo il cambio manuale a 2 alberi del vecchio 130cv? Oppure il manuale a 3 alberi del 3.0?
In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2021 alle 13:08:49Sul 150 dopo il 2017 hanno portato la coppia a 380nm e gli hanno messo il cambio a 3 alberi lo stesso che una volta montavano sul 3.0
Il 140cv Eu6D AdBlue ha 350Nm di coppia, gli stessi del vecchio 150cv Eu5+, che a sua volta montava il cambio del 130cv Per cui a parità di coppia massima, il cambio è lo stesso, quindi il 140cv monta il cambio del vecchio130cv Il cambio Iveco a 3 alberi viene montato quando la coppia max del motore a cui è abbinato, supera i 350Nm, quindi il 160cv (380Nm) ed il 180cv (400Nm)