In risposta al messaggio di Supermario111 del 10/03/2021 alle 14:30:14Io ho parlato del 150cv Eu5, in quanto ha la stessa coppia del 140Eu6D Temp, cioè 350Nm
Sul 150 dopo il 2017 hanno portato la coppia a 380nm e gli hanno messo il cambio a 3 alberi lo stesso che una volta montavano sul 3.0 comunque anziché andare avanti a suon di supposizioni, penso sia meglio parlare di fatti, cioè di verificare dal vivo, e chi meglio di chi lo possiede? Basterebbe affacciarsi sotto, l'utente trave ha appena acquistato il 140
In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2021 alle 16:32:54Enciclopedico come sempre Davide, grazie per l'ottimo post!
Io ho parlato del 150cv Eu5, in quanto ha la stessa coppia del 140Eu6D Temp, cioè 350Nm Il 150 Eu6B (che ho anch'io), ha 380Nm, ma non era argomento del contendere Intanto ecco alcune foto che ho scattato io, amo sdraiarmisotto ai camper, e conosco molto bene il discorso cambi 150cv da 380Nm 150cv da 350Nm Per fugare i dubbi attendiamo che chi ha il 140 si sdrai sotto e faccia la stessa foto, poi confrontiamo... Ma vedrai che al 99% la mia comparazione è confermata. Anzi, nel piazzale della mia azienda ci sono un paio di Ducato Eu6D temp da 140cv, il tempo di sdraiarmi sotto e te lo confermo io . EDIT Voilà, basta suon di supposizioni, ecco i fatti. La foto è quello che è, perchè c'è la protezione sotto al motore, per cui ho messo il telefono dentro ed ho scattato alla cieca. Ma direi che è chiarissimo, trattasi del vecchio cambio del 130cv Quindi è ufficiale, ecco i cambi manuali dei Ducato Eu6D temp 120cv e 140cv Montano il cambio MLGU del vecchio 130cv 160cv e 180cv montano il più robusto cambio M40 a tre alberi (a suo tempo montato sul 3.0 Iveco) Inutile ricordare che le versioni Eu6D temp con cambio automatico, montano un cambio del tutto differente, uno ZF 9 marce con convertitore di coppia, che può reggere coppie superiori a quelle sopportate dai manuali. Non a caso (ad esempio) il 180cv con cambio automatico, viene fornito con 450Nm di coppia anzichè 400Nm Fino all'Eu6B sono certo che tutte le versioni Maxi (indipendentemente dalla coppia e potenza) montano sempre il cambio M40, ora con l'Eu6D temp non lo posso ancora garantire con certezza, il tempo di sdraiarmi sotto ad un 140cv Maxi con cambio manuale (possibilmente non in movimento) e mi toglierò anche questo dubbio...
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/03/2021 alle 20:52:47Ho avuto un primo 130 Cv nel 2007, problemi alla retromarcia, lunghissima... ed alla frizione.
Se può interessare, io ho un Maxi 140cv, e il cambio è quello del 130cv.... Quando Davide mise a pagina 3 di questo post , le foto dei 2 tipi di cambio... già detti un occhiata sotto , per curiosità... comunque domani metto una foto...per i più scettici Saluti
In risposta al messaggio di B747 del 10/03/2021 alle 19:56:56Sia chiaro, entrambi i cambi vanno benissimo, non è un "contenitore esterno" che fa la differenza, sono gli organi interni che devono svolgere bene il mestiere per cui sono progettati.
Enciclopedico come sempre Davide, grazie per l'ottimo post! Ero già consapevole, grazie ad i tuoi scritti precedenti, che nel mio Ayers Rock 140cv troverò il cambio più leggerino ovvero l'MLGU. Apparte la minor robustezza,che spero che in un 540 possa non essere un problema, leggo nelle descrizioni dell'M40 che si parla anche di migliorie alla manovrabilità, tu hai mai avuto modo di toccare con mano una effettiva differenza in questo ambito tra i due cambi? Grazie
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/03/2021 alle 20:52:47Grazie infinite Matteo, è l'info che mi mancava.
Se può interessare, io ho un Maxi 140cv, e il cambio è quello del 130cv.... Quando Davide mise a pagina 3 di questo post , le foto dei 2 tipi di cambio... già detti un occhiata sotto , per curiosità... comunque domani metto una foto...per i più scettici Saluti
In risposta al messaggio di nanonet del 11/03/2021 alle 08:39:31Ciao Davide, ho due domande :
Sia chiaro, entrambi i cambi vanno benissimo, non è un contenitore esterno che fa la differenza, sono gli organi interni che devono svolgere bene il mestiere per cui sono progettati. Ho avuto un Adria 130cv 6 marce (concambio MLGU), ora ho un Hymer 150cv con cambio M40), devo dire che l'M40 ha gli innesti un pò più più precisi rispetto all'MLGU, anche se l'escursione della leva è identica. Ma questo ad essere pignoli, a livello di manovrabilità non ci vedo questa grande differenza, prima ancora ho avuto un Transit 2.2 TA da 140cv, ecco, quel cambio era qualcosa di spettacolare, leva cortissima, innesti assolutamente precisi ed immediati, bastava solo accennare al movimento che il resto dell'escursione della leva se lo prendeva da solo. Chi lo ha provato può certamente confermarlo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/03/2021 alle 21:08:10I problemi della retro (lunga) e di conseguenza della frizione (che a sua volta mal digeriva le "sfrizionate" in retromarcia... eccessivamente lunga), sono stati risolti già negli ultimi anni di produzione dell'X250, l'X290 è nato già con i componenti adeguati allo scopo (rapporto retro più corto).
Molto interessante. Ma a parte la retro e la frizione, quali sono i difetti? Fragilità?
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/03/2021 alle 08:52:59A quanto leggo il tuo 150cv è un Eu6B (esattamente come il mio), per cui ha 380Nm di coppia, e monta il cambio M40
Ciao Davide, ho due domande : 1) in mio Hymer è un 150 cv e riporta a libretto: Come faccio a sapere che cambio è montato, solo da sotto? 2) dalla prima alla quinta la leva del cambio non ha gioco quando rilascio il gas e lo riprendo, con la sesta si sposta, questo perchè? Grazie
In risposta al messaggio di Supermario111 del 10/03/2021 alle 21:41:21
Nanonet sei un mito, come pochissimi altri
In risposta al messaggio di nanonet del 11/03/2021 alle 09:04:44Grazie mille ! Da te imparo sempre qualcosa di nuovo Ora sono più tranquillo !
A quanto leggo il tuo 150cv è un Eu6B (esattamente come il mio), per cui ha 380Nm di coppia, e monta il cambio M40 Riguardo al movimento della leva, durante accelerazione e rilascio in sesta marcia, un pò è normale chelo faccia (lo scuotimento stesso del motore/cambio sui supporti molleggiati ne sono la causa). La leva del cambio è collegata alle leve dei selettori del cambio tramite cavi Bowden (tipo il freno + guaina della bicicletta per intenderci), questi cavi devono essere tensionati correttamente, altrimenti ti ritrovi con qualche problema durante l'uso della leva (gioco eccessivo, innesti imprecisi, impuntamenti ecc), problemi che non dipendono dal cambio vero e proprio, ma dal sistema di leveraggio. Se l'inserimento delle marce è buono, non mi metterei troppi problemi, se invece nel tempo rilevi imprecisioni di innesto o durezze, probabilmente bisogna far controllare/registrare i cavi che dalla leva vanno al cambio
In risposta al messaggio di nanonet del 11/03/2021 alle 08:55:54Grazie chiarissimo, non ho intenzione di mappare, al momento la potenza mi basta anche su strade di montagna.
I problemi della retro (lunga) e di conseguenza della frizione (che a sua volta mal digeriva le sfrizionate in retromarcia... eccessivamente lunga), sono stati risolti già negli ultimi anni di produzione dell'X250, l'X290è nato già con i componenti adeguati allo scopo (rapporto retro più corto). Ora ogni cambio e frizione sono perfettamente adeguati/dimensionati alla coppia dei motori ai quali vengono abbinati. Certo, una certa ridondanza c'è sempre, non è che l'MLGU va subito in crisi se gli chiedi di trasferire 1Nm di coppia in più oltre il limite per il quale è progettato. Ma una cosa è sottoporlo a 400Nm per 10 secondi ogni tanto, un'altra è farlo in modo continuativo, più che spaccarsi in due, ad utilizzarlo in modo maldestro, probabilmente ti dura meno, quanto non saprei. Ecco perchè è sempre bene usare giudizio nel condurre un motore sovra-rimappato. Usandolo solo per correre forte, probabilmente il primo a cedere sarà il cambio/frizione piuttosto che il motore stesso
In risposta al messaggio di Matteo978 del 11/03/2021 alle 12:33:32Cerchio in lega col disegno che non lascia dubbi sul fatto che lo chassis sia Maxi, cambio MLGU...... più chiaro di così.
Ducato 140cv Maxi
In risposta al messaggio di nanonet del 11/03/2021 alle 12:49:28No,
Cerchio in lega col disegno che non lascia dubbi sul fatto che lo chassis sia Maxi, cambio MLGU...... più chiaro di così. Compimenti anche a te per la sdraiata... Grazie ancora della testimonianza.
In risposta al messaggio di Matteo978 del 11/03/2021 alle 13:24:49
No, grazie a te per le ottime e validissime spiegazioni, io personalmente ho imparato molto del ducato grazie ai tuoi interventi. Un saluto
In risposta al messaggio di nanonet del 11/03/2021 alle 08:39:31si certo, lo so che non è la scatola a fare la differenza ma il suo contenuto, la scatola serve solo ad individuarlo con certezza :-)
Sia chiaro, entrambi i cambi vanno benissimo, non è un contenitore esterno che fa la differenza, sono gli organi interni che devono svolgere bene il mestiere per cui sono progettati. Ho avuto un Adria 130cv 6 marce (concambio MLGU), ora ho un Hymer 150cv con cambio M40), devo dire che l'M40 ha gli innesti un pò più più precisi rispetto all'MLGU, anche se l'escursione della leva è identica. Ma questo ad essere pignoli, a livello di manovrabilità non ci vedo questa grande differenza, prima ancora ho avuto un Transit 2.2 TA da 140cv, ecco, quel cambio era qualcosa di spettacolare, leva cortissima, innesti assolutamente precisi ed immediati, bastava solo accennare al movimento che il resto dell'escursione della leva se lo prendeva da solo. Chi lo ha provato può certamente confermarlo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/03/2021 alle 08:52:59Il problema del gioco della sesta marcia l'ho avuto su un 150 CV 3.000 nel 2012.
Ciao Davide, ho due domande : 1) in mio Hymer è un 150 cv e riporta a libretto: Come faccio a sapere che cambio è montato, solo da sotto? 2) dalla prima alla quinta la leva del cambio non ha gioco quando rilascio il gas e lo riprendo, con la sesta si sposta, questo perchè? Grazie