In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2021 alle 16:55:56Ciao grazie. Lo spostamento non è molto ma l'ho notato perché con le altre marce non c'è.
Il problema del gioco della sesta marcia l'ho avuto su un 150 CV 3.000 nel 2012. Accelerando e rilasciando, in sesta marcia, si vedeva lo spostamento della leva, ma era un gioco notevole..., non credo riguardi il gioco chehai tu. Come ti ha detto Davide..., se l'inserimento delle marce è buono ed il gioco è minimo, lascerei stare, se però il gioco aumenta gli farei dare un occhiata. A me a suo tempo hanno sostituito, in garanzia, il sincro della sesta che aveva perso cementificazione cosi mi avevano detto. Saluti.
In risposta al messaggio di B747 del 11/03/2021 alle 16:49:29
si certo, lo so che non è la scatola a fare la differenza ma il suo contenuto, la scatola serve solo ad individuarlo con certezza :-) grazie ancora per le tue spiegazioni, mi sa che quando saremo anche colleghi di marchio ti romperò un pò le scatole ;-)
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/03/2021 alle 18:33:36Dal momento che il discorso è uscito tanto vale parlarne.
Ciao grazie. Lo spostamento non è molto ma l'ho notato perché con le altre marce non c'è.
http://forum.camperonline.it/to...
In risposta al messaggio di nanonet del 12/03/2021 alle 09:45:12Grazie. In effetti non è un problema che mi fa stare in pensiero, lo noto solo in autostrada se il cruise non è attivo e lo spostamento è poco e si sente con la mano appoggiata alla leva. Per ora, dopo tre anni mai avuto problemi nè di cambio, nè di frizione. Con il precedente Laika x 610r su X250 mi hanno cambiato la frizione in garanzia mettendone una più "robusta" a loro dire. Dopo tutto OK. Non sono uno smanettone e non stresso i motori sempre tagliandati, che fino adesso, toccando il naso, non hanno mai avuto problemi in 16 anni con 3 camper.
Dal momento che il discorso è uscito tanto vale parlarne. E' vero, anni fa il cambio del 3.0 (l'M40 citato) ha avuto un problema con la sesta marcia, successivamente risolto da Fiat (già con gli ultimi esemplari dell'X250,di certo sull'X290). Gli avvisi del problema però erano evidenti, difficoltà (sempre, non saltuariamente) di inserimento delle marce, inizio di rumorosità anomala che man mano peggiorava. Personalmente tengo sotto controllo i problemi tecnici di questo tipo, e quando capita mi annoto tutto (link promemoria ecc), devo dire che negli ultimi 7/8 anni non ho avuto più notizie di questo tipo di problema, in particolar modo nulla sull'X290. Va anche detto che il 3.0 di quel periodo aveva 400Nm di coppia, oggi, a parte il 180cv (che ha gli stessi 400Nm di coppia), quel cambio è abbinato anche al 150/160cv, entrambi con 380Nm, quindi un attimino meno cattivi Poi è chiaro che tutto può succedere, ma secondo me non credo sia un problema di cui oggi preoccuparsi, chiaramente tutto va sempre tenuto sotto controllo, non solo il cambio, ed al primo avviso di anomalie, si va in officina. Al di là di tutto, con motori con coppia esuberante, il mio consiglio è sempre quello di non esagerare con le accelerate a fondo con le marce alte inserite (quinta e sesta), piuttosto scalare una marcia, far lavorare motore e cambio ad un regime più allegro, evitando quindi di sottoporre il cambio stesso (ma anche la frizione e gli altri organi della trasmissione), ad uno sforzo inutilmente eccessivo. Qui se ne era parlato
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/03/2021 alle 10:42:05
Grazie. In effetti non è un problema che mi fa stare in pensiero, lo noto solo in autostrada se il cruise non è attivo e lo spostamento è poco e si sente con la mano appoggiata alla leva. Per ora, dopo tre anni mai avutoproblemi nè di cambio, nè di frizione. Con il precedente Laika x 610r su X250 mi hanno cambiato la frizione in garanzia mettendone una più robusta a loro dire. Dopo tutto OK. Non sono uno smanettone e non stresso i motori sempre tagliandati, che fino adesso, toccando il naso, non hanno mai avuto problemi in 16 anni con 3 camper.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/03/2021 alle 16:31:57Non per fare polemica ma per onor di verità.
Capisco benissimo quel che dici, ma non sono d'accordo. Tu scrivi che in quanto loro i 6/7 minuti persi ogni ora a fine giornata incidono in quanto maggior rischio multa per superamento ore di guida. Quindi per evitarea loro una probabile multa per eccesso delle ore di guida, io devo rischiare una multa per eccesso di velocità? Cioè IO devo infrangere una legge dello Stato (limite di velocità) per evitare che gli ALTRI ripettino una legge dello stesso Stato (ore di guida)? Non sarebbe più semplice che gli ALTRI rispettassero le leggi in modo da poterle rispettare anche IO? A me sembra paradossale, ma sicuramente sono io che non capisco...
https://www.stradadeiparchi.it/...
http://www.aci.it/i-servizi/nor...
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/03/2021 alle 23:23:41Concordo, purtroppo nel mio caso dovevo scegliere se attendere 8/9 mesi oppure rinunciare, altrimenti avrei anche io scelto il 160.
Volpe avrei fatto la tua stessa scelta. Coppia e CV non sono mai abbastanza, perche ti mettono in grado di guidare con piu relax. E te lo dice uno che nella vita quotidiana guida una Mustang V8 da 5,0
In risposta al messaggio di volpone del 22/03/2021 alle 20:28:29È semplice!
Non avevo seguito gli sviluppi della discussione che si è fatta oltremodo interessante, in realta gia' avevo fatto la mia scelta sulla base di varie considerazioni. Sono orientato sul ducato 160 cv, mi sembra piu' equilibratosu un mezzo di 7.00 mt , inoltre il fatto che monti il gruppo cambio frizione del 3000 sicuramente piu' robusto mi ha definitivamente convinto. La mia attenzione è finalizzata a rapportare bene un mezzo per cui vado ad affrontare una spesa di circa 70.000€. per questo qualcuno consiglia un analista che mi ricordi che dovro' morire. Che storie!! Turbe mentali ...
In risposta al messaggio di volpone del 23/03/2021 alle 10:42:05Io volevo il camper e ho trovato un opzionato invenduto, mi sono accontentato del 140, ma la penso sostanzialmente come te, meglio averli e non usarli che non averli.
Buongiorno. Anche io dovro' aspettare, c'e in pronta consegna un adria matrix dt plus con il 140 cv. per cui mi e' stato fatto un ottimo prezzo, ma rischio di spendere comunque un bel po' di soldi e non essere soddisfatto,non ho mai sopportato i mezzi che in salita arrancono, mi rendono la guida stancante, e concordo con chi ritiene pericolosi i signori che viaggiano a 70km orari, con le bestemmie che gli mandano gli autotrenisti dovrebbero fischiargli le orecchie, ogni frenata o rallentamento in salita con mezzi del genere gli costa 5 € ( dico per dire) anche per questo spesso fanno sorpassi al limite. Comunque tornando a noi preferisco attendere non ho fretta lo faccio volentieri in quanto se tutto va' bene il nuovo mezzo dovra' accompagnarmi per molto tempospero. Questo mezzo ha il solo basculante, ma a fronte di questo disagio consente una vivibilita' straordinaria, ma qui si aprirebbe un altro discorso sulle disposizioni interne che presumo accenderebbe una miccia...meglio sorvolare. Un saluto e un grazie a tutti, le informazioni sono state utili.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/03/2021 alle 15:35:32Ti avevo risposto, ma si è cancellato tutto....
Ma perché non trattate il camper da camper e non da vettura da corsa. Che senso ha dire dovrebbe salire a 100 e che da 100 a 120 non passa in un attimo. Va bene la passione per i motori ma trasferirla su strada mentre siva in vacanza non lo capisco. Sono 16 anni che non supero i 105 in autostrada, figuriamoci su strada normale. Le corse in salita lasciamole fare alle Lola. Non ho ancora letto lo devo tenere su di giri altrimenti si rovina, ma forse non ho letto bene.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/03/2021 alle 17:53:14Il mio era un discorso generale, mi ha colpito la tua frase e vi ho fatto riferimento, ma finisce qui, perchè per il resto sono mie convinzioni ben conscio che non siamo tutti uguali e che ognuno può acquistare quello che vuole. Per quanto mi riguarda non cambierebbe nulla da un 130 cv a un 180 cv poichè da quando ho il camper me la prendo molto comoda anche con la macchina.
Ti avevo risposto, ma si è cancellato tutto.... io ho sempre avuto auto potenti a parte adesso per motivi miei. Quando uso il camper mantengo una guida molto prudente, perché in primis c’è la mi ma famiglia, sono altresìconscio di guidare un mezzo al massimo carico, alto, quindi non in ottimali condizioni di sicurezza. Ho un 140 e non ho intenzione di mappare, il mio era un esempio per far capire a coloro che dovessero decidere che il 140 è un motore onesto, sufficiente, ma non permette scatti da auto, se si cerca ciò si prende un 160 o meglio il massimo il 177, tutto lì . Capisco che scrivendo si possa essere fraintesi, Se volevo fare delle accelerazioni mi tenevo il TTRS da 400cv
In risposta al messaggio di myrto62 del 23/03/2021 alle 13:49:29Li ho portato 4 mezzi a 4 ruote e 2 a 2 ruote, con soddisfazione; il mio camper ha solo 150Cv, non lo rimappo, mi godo il pannorama, anche perchè ho potuto notare che con l' MH ho una visuale che con i furgoni mi sognerei, a parte l'aria sul viso ed i profumi che trovo facendo strada, mi sembra quasi di essere in moto.
la risposta c'e' ed e': CARBURATORI BERGAMO
In risposta al messaggio di Giochigio del 23/03/2021 alle 19:47:45Rimappando si aumentano cavalli e coppia, ma a giri motore piu alti, l'opposto di quello che hanno bisogno i nostri Camper.
A mio parere ci dobbiamo rassegnare, mezzi pesanti (7,30 7,40 di lunghezza), motori euro 6, rapporti del cambio lunghissimi, non vanno d'accordo con nessuna cavalleria. Forse riamappare.... Ciao Giò