In risposta al messaggio di bimbone del 07/03/2018 alle 12:33:08Ho il tuo stesso motore ma non è mai sceso di livello, a 20.000km ho fatto personalmente il tagliando con olio mobil1 esp 5w30 e anche con questo fatti già 5.000 ma nessun cosumo.
Il mio camper su Fiat Ducato 150 cv 2300 del marzo 2016 consuma olio motore. Premetto che dopo i primi 16000 km improvvisamente si è accesa la spia olio motore (verifica con olio al minimo) , fatto il rabbocco per il ritornoa casa, mi sono recato in officina autorizzata Fiat dove mi è stato consigliato di fare immediatamente il primo tagliando (visto che la garanzia scade il 20 marzo prossimo) ma, dopo appena 3000 km percorsi mi sono accorto che l'olio era calato.in officina è stato fatto un rabbocco da 1lt, Dopo altri 1400 km percorsi il livello dell'olio era calato ancora, ho segnalato l'anomalia alla Fiat che mi ha consigliato di riportare il mezzo in officina dove avrebbero verificato il tutto con i tecnici Fiat, Dopo alcuni giorni sono stato chiamato dall'officina per riprendere il camper con l'intesa di percorrere circa 1000 km e riportarlo per un nuovo controllo (al primo ricovero hanno prelevato tutto l'olio, pesato e rabboccato) per rifare la procedura anzi descritta. Chiedo se ci sono amici che hanno avuto lo stesso problema ed eventualmente come è stato risolto. Grazie Bimbone marco
In risposta al messaggio di bimbone del 07/03/2018 alle 12:33:08Intanto chiama il callcenter Fiat ed apri il guasto a meno che non é stato fatto dall’officina, poi ti posso dire che quei motori non soffrono di questi problemi.
Il mio camper su Fiat Ducato 150 cv 2300 del marzo 2016 consuma olio motore. Premetto che dopo i primi 16000 km improvvisamente si è accesa la spia olio motore (verifica con olio al minimo) , fatto il rabbocco per il ritornoa casa, mi sono recato in officina autorizzata Fiat dove mi è stato consigliato di fare immediatamente il primo tagliando (visto che la garanzia scade il 20 marzo prossimo) ma, dopo appena 3000 km percorsi mi sono accorto che l'olio era calato.in officina è stato fatto un rabbocco da 1lt, Dopo altri 1400 km percorsi il livello dell'olio era calato ancora, ho segnalato l'anomalia alla Fiat che mi ha consigliato di riportare il mezzo in officina dove avrebbero verificato il tutto con i tecnici Fiat, Dopo alcuni giorni sono stato chiamato dall'officina per riprendere il camper con l'intesa di percorrere circa 1000 km e riportarlo per un nuovo controllo (al primo ricovero hanno prelevato tutto l'olio, pesato e rabboccato) per rifare la procedura anzi descritta. Chiedo se ci sono amici che hanno avuto lo stesso problema ed eventualmente come è stato risolto. Grazie Bimbone marco
In risposta al messaggio di bimbone del 07/03/2018 alle 12:33:08Stesso problema..., ma Ducato Euro5b, dopo, non ricordo esattamente..., 2.500 Km.
Il mio camper su Fiat Ducato 150 cv 2300 del marzo 2016 consuma olio motore. Premetto che dopo i primi 16000 km improvvisamente si è accesa la spia olio motore (verifica con olio al minimo) , fatto il rabbocco per il ritornoa casa, mi sono recato in officina autorizzata Fiat dove mi è stato consigliato di fare immediatamente il primo tagliando (visto che la garanzia scade il 20 marzo prossimo) ma, dopo appena 3000 km percorsi mi sono accorto che l'olio era calato.in officina è stato fatto un rabbocco da 1lt, Dopo altri 1400 km percorsi il livello dell'olio era calato ancora, ho segnalato l'anomalia alla Fiat che mi ha consigliato di riportare il mezzo in officina dove avrebbero verificato il tutto con i tecnici Fiat, Dopo alcuni giorni sono stato chiamato dall'officina per riprendere il camper con l'intesa di percorrere circa 1000 km e riportarlo per un nuovo controllo (al primo ricovero hanno prelevato tutto l'olio, pesato e rabboccato) per rifare la procedura anzi descritta. Chiedo se ci sono amici che hanno avuto lo stesso problema ed eventualmente come è stato risolto. Grazie Bimbone marco
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/03/2018 alle 13:11:03Grazie mille dell'info
Stesso problema..., ma Ducato Euro5b, dopo, non ricordo esattamente..., 2.500 Km. Mi hanno misurato il livello dell'olio, l'anno tolto e pesato, ho dovuto fare 1.000 Km. poi ripetizione della procedura. Conclusione, avevo la turbina che si mangiava l'olio. Cambiata la turbina e più nessun problema. Saluti.
In risposta al messaggio di qwertyz del 07/03/2018 alle 12:45:35Pulito pulito, un amico mi ha detto che il suo era un problema della turbina... Vedremo
ma sotto è pulito?
In risposta al messaggio di bimbone del 07/03/2018 alle 17:39:21Mi raccomando, se sei vicino al termine della garanzia manda una raccomandata per fermare la data della segnalazione, io quando ho avuto problemi sul precedente camper, in garanzia, lo portavo alla officina ufficiale, anzi due, ma mi sono sempre fidato sulla parola, così che facevano sempre finta di fare qualcosa, in effetti non facevano nulla, e lo ho riportato piu e piu volte, e dicevano tutto a posto ma il problema rimaneva. Poi appena scaduta la garanzia miracolosamente individuato il problema (anzi due). Dissi che era lo stesso problema segnalato ancora in garanzia, ma negarono dicendo che era un problema nuovo e non lo stesso, perchè loro sono meccanici e io non capisco niente.
Pulito pulito, un amico mi ha detto che il suo era un problema della turbina... Vedremo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2018 alle 13:25:52posso assicurarti che non sono direttive della casa madre, purtroppo sono trucchi che fanno alcune concessionarie per imbrogliare
Mi raccomando, se sei vicino al termine della garanzia manda una raccomandata per fermare la data della segnalazione, io quando ho avuto problemi sul precedente camper, in garanzia, lo portavo alla officina ufficiale, anzidue, ma mi sono sempre fidato sulla parola, così che facevano sempre finta di fare qualcosa, in effetti non facevano nulla, e lo ho riportato piu e piu volte, e dicevano tutto a posto ma il problema rimaneva. Poi appena scaduta la garanzia miracolosamente individuato il problema (anzi due). Dissi che era lo stesso problema segnalato ancora in garanzia, ma negarono dicendo che era un problema nuovo e non lo stesso, perchè loro sono meccanici e io non capisco niente. Beh, una spesa di 1100 euro per una cosa e poi un preventivo di 6mila euro per un altra...sti fara****i Sicuramente sono direttive della casa madre di cercare di portare avanti e poi mazziare pesante, perchè ben due officine mi hanno fatto sto giochetto. Non fidarti di nessuno, metti subito nero su bianco!
In risposta al messaggio di Armando del 08/03/2018 alle 13:46:47Ho già aperto la segnalazione on line al servizio clienti della Fiat, ho il n, della pratica penso che sia sufficiente , inoltre loro mi hanno risposto sul cosa fare per individuare il problema
Concordo con Tommaso, ma se anche non fossi a fine garanzia la raccomandata magari mandala ancora subito. Infatti i difetti vanno segnalati entro due mesi dal loro riconoscimento (DL 24/2002 art.1519-6ies) altrimenti il venditore,o chi per lui, potrebbe invalidare la garanzia. Inoltre ti fai capire subito che fai sul serio e magari ti risparmi qualche melina da parte dell'officina. È un mondo difficile :(
In risposta al messaggio di bimbone del 08/03/2018 alle 17:33:04la pratica c'e' l'hanno loro e non Tu, un domani non c'e' più e non hai niente per dimostrarlo
Ho già aperto la segnalazione on line al servizio clienti della Fiat, ho il n, della pratica penso che sia sufficiente , inoltre loro mi hanno risposto sul cosa fare per individuare il problema
In risposta al messaggio di morodirho del 08/03/2018 alle 13:46:18Infatti si lamentava sempre che i lavori in garanzia sono una rimessa perchè la casa fa poi difficoltà a ripagarlo e si attacca a tutt per dire che la documentazione non èè completa etc.... anche a me dava l'idea che non volesse (ma due officine diverese?) fare i lavori in garanzia.
posso assicurarti che non sono direttive della casa madre, purtroppo sono trucchi che fanno alcune concessionarie per imbrogliare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bimbone del 07/03/2018 alle 17:37:41nonno pat scusate ho chiesto giorni fa che gradazione di olio usate. il mio libretto dice 0w30. prima ho letto mobill 5w30. tutti i meccanici interpellati officine private mi dicono metterebbero 5w30. non credo di avere un esemplare unico che dice 0w30.ho scritto giorni scorsi consumo 400 ml. su 2700 Km. niente di preoccupante con motore nuovo. buoni Km a tutti.
Grazie mille dell'info
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/03/2018 alle 15:42:56Ti assicuro che l'olio previsto per il ducato euro VI è di gradazione 0w30, anche io sul mio libretto ho scritto quella gradazione e la prima cosa che ho fatto me ne sono comprato 1 litro di scorta, il ricambista quando gli ho chiesto olio Selenia 0w30 mi ha guardato come se arrivassi dalla luna e non contento mi ha fatto la domanda " ne è proprio sicuro? ".
nonno pat scusate ho chiesto giorni fa che gradazione di olio usate. il mio libretto dice 0w30. prima ho letto mobill 5w30. tutti i meccanici interpellati officine private mi dicono metterebbero 5w30. non credo di avereun esemplare unico che dice 0w30.ho scritto giorni scorsi consumo 400 ml. su 2700 Km. niente di preoccupante con motore nuovo. buoni Km a tutti.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 31/03/2018 alle 18:41:03nonno pat grazie cinquantuno per adesso tengo monitorato consumo olio. fatto parecchia montagna .il tuo motore è 130 o150 cv? grazie
Ti assicuro che l'olio previsto per il ducato euro VI è di gradazione 0w30, anche io sul mio libretto ho scritto quella gradazione e la prima cosa che ho fatto me ne sono comprato 1 litro di scorta, il ricambista quandogli ho chiesto olio Selenia 0w30 mi ha guardato come se arrivassi dalla luna e non contento mi ha fatto la domanda ne è proprio sicuro? . Gli ho detto si certo ho un ducato euro VI ed allora me lo ha dato... Ora ho circa 7000 km. di cui quasi 3000 fatti in Grecia questa estate a temperature torride ma non ne ho consumato neanche una goccia.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/03/2018 alle 18:56:53150 CV euro VI di marzo 2017
nonno pat grazie cinquantuno per adesso tengo monitorato consumo olio. fatto parecchia montagna .il tuo motore è 130 o150 cv? grazie
In risposta al messaggio di cinquantuno del 31/03/2018 alle 19:20:02nonno pat grazie cinquantuno chiesto perchè avevo letto nel forum che il 150 consumava olio il 130 no. buona sera a tutti.
150 CV euro VI di marzo 2017
In risposta al messaggio di Rascal del 31/03/2018 alle 18:09:50Ho visto personalmente qualche giorno fa il controllo del livello dell'olio di un'auto inglese molto famosa. Motore 3 cilindri 1499 cc a benzina e tagliandata da 7.000 Km. L'astina dell'olio era pulitissima .... si è sporcata dopo aver messo 2 litri , e per arrivare al massimo ben 3 litri di olio !
Oggi i motori hanno tolleranze di lavorazione molto strette, sono lavorati con precisione meccanica molto superiore ad una volta per questa ragione bisogna usare olio con gradazione prevista dalla casa costruttrice, incaso di dubbi consultare il produttore. L' uso di olio non prescritto puo causare danni al motore sopratutto alla turbina che è una delle parti delicate a causa dell'alto numero di giri, danni che poi si manifestano con un consumo eccessivo di olio. Attenzione quindi ai praticoni, poco affidabili, giusto il consiglio della raccomandata per cautelarsi da spese costose future di riparazione, ciaoo.