In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/09/2020 alle 00:28:00"Leggo che molti si lamentano dei consumi di Adblue sul nuovo motore.
Sono forse al dunque per acquistare il camper, ed osservando i vari annunci, oltre i diversi 130CV avrei trovato per lo stesso modello di camper un 2019 150CV e un 2020 140CV. Tralasciando alcune piccole differenze nellacellula, le differenze tecniche riguardano motore e gomme (16 nel 2020). Leggo che molti si lamentano dei consumi di Adblue sul nuovo motore. Così su due piedi propenderei per il 150CV, visto che ha la stessa coppia e forse meno problemi e spese per l'urea. Inoltre essendo io al limite con i pesi dovendo viaggiare in 5, credo che anche 20 chili in meno del serbatoio Adblue possano far comodo, o la meccanica nuova è più leggera? Per le differenze di pneumatici cosa mi dite, ci sono grosse differenze di sicurezza, comfort, prezzi per il cambio gomme? Per il discorso peso credo che i 16 pesino comunque di più dei 15, giusto? ...chi ben comincia...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/09/2020 alle 00:28:00Ho il 150 CV senza Adblue e ne sono soddisfatto.
Sono forse al dunque per acquistare il camper, ed osservando i vari annunci, oltre i diversi 130CV avrei trovato per lo stesso modello di camper un 2019 150CV e un 2020 140CV. Tralasciando alcune piccole differenze nellacellula, le differenze tecniche riguardano motore e gomme (16 nel 2020). Leggo che molti si lamentano dei consumi di Adblue sul nuovo motore. Così su due piedi propenderei per il 150CV, visto che ha la stessa coppia e forse meno problemi e spese per l'urea. Inoltre essendo io al limite con i pesi dovendo viaggiare in 5, credo che anche 20 chili in meno del serbatoio Adblue possano far comodo, o la meccanica nuova è più leggera? Per le differenze di pneumatici cosa mi dite, ci sono grosse differenze di sicurezza, comfort, prezzi per il cambio gomme? Per il discorso peso credo che i 16 pesino comunque di più dei 15, giusto? ...chi ben comincia...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/09/2020 alle 00:28:00sul 150 cv essendo una meccanica del 2019 superata dove per inquinare meno avevano tamponato con due egr e devono giocoforza applicare uno sconto maggiore sul prezzo del camper , sulle gomme molto meglio le 16 essendo più grandi il camper sente meno le prosperità del manto stradale e hanno un indice di carico solitamente maggiore delle 15 . a parità di prezzo io prenderei il 140 cv con adblue
Sono forse al dunque per acquistare il camper, ed osservando i vari annunci, oltre i diversi 130CV avrei trovato per lo stesso modello di camper un 2019 150CV e un 2020 140CV. Tralasciando alcune piccole differenze nellacellula, le differenze tecniche riguardano motore e gomme (16 nel 2020). Leggo che molti si lamentano dei consumi di Adblue sul nuovo motore. Così su due piedi propenderei per il 150CV, visto che ha la stessa coppia e forse meno problemi e spese per l'urea. Inoltre essendo io al limite con i pesi dovendo viaggiare in 5, credo che anche 20 chili in meno del serbatoio Adblue possano far comodo, o la meccanica nuova è più leggera? Per le differenze di pneumatici cosa mi dite, ci sono grosse differenze di sicurezza, comfort, prezzi per il cambio gomme? Per il discorso peso credo che i 16 pesino comunque di più dei 15, giusto? ...chi ben comincia...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 26/09/2020 alle 19:53:06il ducato 2018 aveva il serbatoio da 90 aumentabile a 120, ora penso che sia almeno 90.
Una cosa non sono ancora riuscito a capire. Le nuove meccaniche, compreso il 140CV, hanno ancora il serbatoio gasolio da 60 litri ampliabile a 90 o è stato ridotto per far posto a quello dell'Adblue?
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/09/2020 alle 22:44:18Non conosco la meccanica 140 CV euro 6D-temp, ho la 150 Cv euro 6b, ho telaio Al-Ko alleggerito, prima volta che lo ho, nonostante 25 camper...
Ho avuto entrambi le motorizzazioni (150 cv euro 5B e 140 cv Euro 6 D-Temp). Il mio serbatoio (di serie) porta 75 litri di cui 10/12 di riserva... ed è più che sufficiente per ogni evenienza (Hymer 474). Il peso dell'impiantoAD Blu è di circa 40/45 kg in più e non di 19. 19 litri o Kg sono del liquido occorrente, il resto fa parte dell'impianto occorrente a far funzionare il tutto ( tubi aggiuntivi, scarico, catalizzatore, iniettore, ecc.) La spesa dell'AD blu per come si usa un camper, è praticamente ininfluente, anche se se ne usa della migliore qualità. Diverso il discorso dei 40/45 kg dell'impianto AD Blu aggiunti, quando si fa il massimo per viaggiare leggeri. L'ultimo 150 cv aveva una coppia (quindi ciò che conta di più, rispetto ai 10 cv di differenza), praticamente uguale al nuovo 140 cv, che per contro a differenza del 130 cv, consuma un pelo meno del 150 cv. Il 140 cv è un motore che può sostituire egregiamente il 150 cv. A me il 140 cv è sembrato addirittura brioso nei medi regimi, ma ho un mezzo non pesante e che in ODM non supera i 3100 kg o poco più. Credo che per mezzi non obesi, sia l'ideale e più che sufficiente. Discorso ruote da 16... sono un altro pianeta rispetto ai 15, specie se accompagnati dal telaio Alko (con ammortizzatori di serie). Se si è leggeri, sembra di guidare un autovettura, sia per precisione di guida che per stabilità. Soprattutto nei curvoni autostradali, non si ha più quel senso di coricamento che può portare il posteriore ad un appoggio fastidioso e ad un sovrasterzo improvviso e significativo che spesso di sente in certi momenti. Non ho notato neanche quel fastidioso e leggero richiamo del volante che spesso avevo in pieno rettilineo su tutti gli altri mezzi posseduti. Il peso delle ruote da 16 rispetto ai 15... non è eccessivo e vale la pena senz'altro di non rinunciare ai vantaggi e alla sicurezza che i primi possono dare.
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/09/2020 alle 22:44:18Giusto per scrivere dati certificati, riporto un estratto da un articolo di Camperonline, nel momento in cui il Ducato è passato da euro 5 a euro 6.
Ho avuto entrambi le motorizzazioni (150 cv euro 5B e 140 cv Euro 6 D-Temp). Il mio serbatoio (di serie) porta 75 litri di cui 10/12 di riserva... ed è più che sufficiente per ogni evenienza (Hymer 474). Il peso dell'impiantoAD Blu è di circa 40/45 kg in più e non di 19. 19 litri o Kg sono del liquido occorrente, il resto fa parte dell'impianto occorrente a far funzionare il tutto ( tubi aggiuntivi, scarico, catalizzatore, iniettore, ecc.) La spesa dell'AD blu per come si usa un camper, è praticamente ininfluente, anche se se ne usa della migliore qualità. Diverso il discorso dei 40/45 kg dell'impianto AD Blu aggiunti, quando si fa il massimo per viaggiare leggeri. L'ultimo 150 cv aveva una coppia (quindi ciò che conta di più, rispetto ai 10 cv di differenza), praticamente uguale al nuovo 140 cv, che per contro a differenza del 130 cv, consuma un pelo meno del 150 cv. Il 140 cv è un motore che può sostituire egregiamente il 150 cv. A me il 140 cv è sembrato addirittura brioso nei medi regimi, ma ho un mezzo non pesante e che in ODM non supera i 3100 kg o poco più. Credo che per mezzi non obesi, sia l'ideale e più che sufficiente. Discorso ruote da 16... sono un altro pianeta rispetto ai 15, specie se accompagnati dal telaio Alko (con ammortizzatori di serie). Se si è leggeri, sembra di guidare un autovettura, sia per precisione di guida che per stabilità. Soprattutto nei curvoni autostradali, non si ha più quel senso di coricamento che può portare il posteriore ad un appoggio fastidioso e ad un sovrasterzo improvviso e significativo che spesso di sente in certi momenti. Non ho notato neanche quel fastidioso e leggero richiamo del volante che spesso avevo in pieno rettilineo su tutti gli altri mezzi posseduti. Il peso delle ruote da 16 rispetto ai 15... non è eccessivo e vale la pena senz'altro di non rinunciare ai vantaggi e alla sicurezza che i primi possono dare.
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/09/2020 alle 12:43:04quindi non senti il motore strozzato come hanno accusato altri utenti per via della doppia egr?
Non conosco la meccanica 140 CV euro 6D-temp, ho la 150 Cv euro 6b, ho telaio Al-Ko alleggerito, prima volta che lo ho, nonostante 25 camper... Contentissimo del telaio, prima mettevo sempre le sospensioni ad aria, adessonon ne ho la necessità. Il cambio del 150 CV euro 6b è diverso dal 140 Cv euro 6 D-temp, monta i tre alberi del vecchio 160 Iveco, una frizione ed uno spingidisco diversi, è decisamente meglio, ecco perchè pesa anche di più... Le gomme da 16 hanno una portata maggiore e quindi più sicurezza. Per quanto riguarda la coppia, il 150 Cv euro 6b ha 380 N/m a partire da 1.500 giri/min. a 2.250 giri minuto, il 140 CV euro6 D-temp ha una coppia di 340 N/m da 1.400 giri/min a 2.500 giri minuto. Saluti.
In risposta al messaggio di liveline del 27/09/2020 alle 13:42:48Devo essere sincero..., all'inizio si, ma non lo imputo alla doppia egr, ho visto anche con il precedente, Euro5, che fino a che non superi un certo Chilometraggio, diciamo 10.000 Km, il motore è legato.
quindi non senti il motore strozzato come hanno accusato altri utenti per via della doppia egr?
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 27/09/2020 alle 18:27:32Parli del Euro5+ non dell'Euro6B...
Io dal catalogo del ducato merci 2019 avevo trovato questi dati per il 150CV Cilindrata: 2287 cm3 Tipo: diesel 4 cilindri in linea Iniezione diretta MultiJet II Common Rail a controllo elettronico con turbocompressore a geometriavariabile e intercooler Distribuzione: 2 ACT (cinghia dentata) Potenza massima: 109 kW (148 CV) a 3600 giri/min Coppia massima: 350 Nm (35,7 kgm) a 1500 giri/min Livello ecologico: Euro 5+ Con coppia pari al 140CV e non 380Nm
https://www.giansanteauto.it/ve...
http://mezzicommerciali.it/list...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 27/09/2020 alle 18:27:32Confermo Ezio, il 150cv Eu5+ aveva 350Nm di coppia, probabilmente i dati che hai redatto sono di quel tipo di motore
Io dal catalogo del ducato merci 2019 avevo trovato questi dati per il 150CV Cilindrata: 2287 cm3 Tipo: diesel 4 cilindri in linea Iniezione diretta MultiJet II Common Rail a controllo elettronico con turbocompressore a geometriavariabile e intercooler Distribuzione: 2 ACT (cinghia dentata) Potenza massima: 109 kW (148 CV) a 3600 giri/min Coppia massima: 350 Nm (35,7 kgm) a 1500 giri/min Livello ecologico: Euro 5+ Con coppia pari al 140CV e non 380Nm
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 27/09/2020 alle 21:50:27Riguardo alla capacità del serbatoio, fino all'Eu6B sono 60, 90 e 120 litri, dall'Eu6.2 (quindi con AdBlue) le capacità sono queste
Dai seguenti link credo sia chiaro che il serbatoio è sempre quello da 90 Litri. In questa versione il serbatoio è 75 litri ed il 90 è in opzione. In quest'altro ci sono versioni con 60 litri ed altre con 90. Penso che abbiano aggiunto uno step di 75 litri, magari con tubetto riduttore più corto. Siete d'accordo?
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/09/2020 alle 10:54:56prova... di regola i concessionari ti faranno il gioco magico mostrandoti quanto costa il modello da listino 2021 per poter trarre maggior profitto sul prezzo anche nel modello 2019/2020 e con questo giochetto te lo vendono al prezzo listino reale 2020
Quindi ricapitolando: il 150CV 2019 ha 30Nm in più e cambio Iveco. Per le gomme da 16, non so se da libretto si possano montare, ma potrei valutarle al primo cambio. Quanto pensate che dovrebbe essere la differenza di prezzo tra le due versioni per fare un buon acquisto? 3000/5000€ ? Il 150CV ha 22000Km e il 140CV ne ha 10000.