quote:Risposta al messaggio di Mao888 inserito in data 14/04/2010 09:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao a tutti...voi non lo sapete, ma prima di iniziare i lavori tagliando chiamano il RIS di Parma, viene fatto un prelievo di olio, si analizza e solo dopo s'iniziano i lavori...non arrabbiarti...stavo scherzando...se vuoi buttare i soldi fai pure, se si vuole cambiare l'olio ogni mese, fatelo, i filtri anche, se questa è la vera tecnologia...l'anno scorso ho visitato il museo di Vigna di Valle (aviazione) c'è un motore Anzani del 1910 - 10 cv. con cui riuscivano a far volare un aereo, se penso, che il mio trattorino tagliaerba ha 13 cv. ed a volte, fà fatica a tagliarla...l'unica mia riflessione è, sono passati 100 anni ma, siamo andati avanti??.... oppure indietro??...o siamo sempre lì ?ciao a tutti...Tony
quote: Ciao Gino grazie per la rapida risposta. Quello che tu mi dici, cioè che a prescindere se hai effettuato o meno i 45.000 Km. bisogna effettuare il primo tagliando dopo i 12 mesi di vita del mezzo, io non lo trovo scritto sul manuale di uso e manutenzione del mezzo. Saresti così gentile da indicarmi dove è scritto quello che tu mi hai indicato? Probabilmente mi sarà sfuggito. Grazie ancora per la tua cortesia. Ciao Maury.>> Il solito pignolo. Non capisco, ma quando hai comprato il camper? Non eri proprietario solo di un motozappa?[:D] Perdi tempo su questo 3d invece di risolvere i problemi dei navigatori dei tuoi amici.[;)]
quote:Heilà caro Ros...chiedo scusa per l' OT. Cercherò di passare proprio oggi pomeriggio dopo il lavoro da casa di Rino per prendere il navigatore,poichè è da Pasqua che non ho avuto occasione di vederlo ed ho saputo in questa settimana che lo avevi lasciato a lui.Ti faccio sapere quanto prima ciao e a presto.Maury Resto in attesa di qualche consiglio circa la marca e il tipo d'olio da utilizzare per il cambio Grazie e Buona Giornata per tutti. >> Ciao Maury. Aspetto fiducioso.[;)] Detto ciò, sui cambi dell'olio, ci sarebbe tanto da dire. Pensa che le navi , per capire se va cambiato l'olio,ne prelevano un campione, analizzano la viscosità e se è necessario,lo cambiano. Su l'olio ci sono discorsi commerciali inimmaginabili. Ciao Ros.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/04/2010 09:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il computer di bordo della mia bmw tiene conto sia della data sia del chilometraggio eseguito. Credo sia cosi' per tutti i computer tecnologici che ti ricordano quando e' ora della manutenzione. Sulla tedesca in questione ti viene detto anche quando e' ora di fare SOLo il cambio olio o anche il tagliando piu' approfondito.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/04/2010 19:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ""Non credo tu possa andare da un meccanico normale, soprattutto magari NON FIAT AUTORIZZATO senza rischiare l'invalidita' della tua garanzia"" [:)]Ciao,ti ringrazio di aver dato la tua opinione ed esperienza sulla questione, ma mi dovresti però spiegare la frase che ho sopra riportato. Perchè si dovrebbe invalidare la garanzia? Non ho obbligo di fare il cambio d'olio prima dei 45.000 km come Fiat indica. Sicuramente alla maggior parte di noi finirà la garanzia dei due anni senza che si siano percorsi i 45.000. Quindi potrebbe essere opportuno pensare di cambiare l'olio dopo il primo anno a prescindere i km percorsi, per evitare di camminare con un olio che ha perso un pò delle sue caratteristiche. In questo caso non vedo cosa possa cambiare farlo fare dal proprio meccanico di fiducia o addirittura in proprio. In che modo la Fiat mi potrebbe invalidare la garanzia? Ciao e a presto Maury.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Mao888 inserito in data 16/04/2010 10:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No aspetta fiat dice che tu l'olio o lo cambi ai 45.000km o entro un anno. Quindi se anche anche cammini di meno col tuo mezzo.. lo devi cambiare. E quando il computer ti segnala la scadenza.. da quel momento o NON sfori i 1000km oltre la segnalazione o non sfori il mese in eccesso. Cosi' la garanzia ti viene mantenuta. Io credo sia normale che la garanzia ti viene data se il mezzo lo fai assistere da loro. Se tu vai da un meccanico generico e questo fa cose che non vanno bene perche' quel giorno non ha voglia di lavorare o e' incompetente... e ti succede un danno.. non vedo perche' poi fiat debba rispondere a proprie spese. E' come il discorso delle vernici garantite tot. anni da ruggine ed altro.. se vai in concessionaria sua di loro a fare i tagliandi regolari loro nel controllo fanno (o dovrebbero fare) anche quello sulla carrozzeria. In modo che se c'e' qualcosa che sta partendo.. viene preso per tempo. Che poi lo facciano o no.. non e' un problema in quanto una volta che tu sei stato da loro hai la prova che tutto era sotto il loro controllo e nulla e' discutibile. Tu hai la garanzia mantenuta e loro hanno i denari dei lavori che ti hanno effettuato. A me sembra basilare. Se tu comperi una cosa che necessita di revisione, manutenzione, ecc. ecc. e' importante tu vada dove dice il centro assistenza. Non dal primo che capita o peggio che te lo fai tu. Oppure fai di testa tua.. ma se ci sono problemi ti arrangi senza discutere o arrabbiarti e con il tuo portafoglio totalmente.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/04/2010 11:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]Ariciao...scusami ma non è come dici tu. Che la Fiat dica che l'olio va sostituito dopo 45.000 o dopo il primo anno a prescindere dei km percorsi...non è scritto da nessuna parte. A tal proposito se leggi alcuni interventi di altri amici nella prima parte del 3d confermano questa cosa. Se confermi quel che dici saresti così gentili di indicare a che pagina del manuale di uso e manutenzione è scritto. Se poi è un sentito dire ed è magari consigliabile farlo per i motivi più volte mensionati...perdità di viscosità e sue caratteristiche...ecc...ecc...siamo perfettamente d'accordo. Ciao e a presto Maury.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Mao888 inserito in data 16/04/2010 11:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me in concessionaria autorizzata fiat (e non officina con cartello fuori!) hanno detto che le disposizioni ufficiali della casa per la garanzia ufficiale sono queste: 45.000km entro l'anno o segnalazione del service di bordo e al max +1000km oppure 1 mese di attesa per il cambio oltre la scadenza. Punto. Quindi non prendertela con me. Mi sembra verosimile quello che mi e' stato detto e la persona sembrava ferrata in materia, competente e sicura di quel che diceva. A me poi non interessa perche il mio mezzo e' fuori garanzia, non ho i soldi per comprarmene uno nuovo.. ed anche fosse i lavori me li farei io perche' mi fido di piu' di me che delle mani altrui visto le esperienze passate (questo almeno fino dove posso a fare, per il resto per forza dipendo da chi sembra ne sappia di piu). Se tu sei interessato della garanzia fiat per il tuo mezzo indaga e vedi se quel che mi e' stato detto e' vero perche' la notizia e' di 2gg fa, non di 6 anni fa e non e' per passaparola. Potrebbe essere che queste regole sono sui nuovissimi mezzi. La persona con cui parlavo rientrava il giorno stesso da un corso di aggiornamento da fiat stessa e proprio su questi argomenti che pare la casa madre in questione stia battendo chiodo duro e con molta ostinazione.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/04/2010 11:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che quella persona è così "ferrata" in materia, fatti dire a che pagina del libretto la Fiat ha scritto la faccenda dell'anno. Siccome dove ha scritto dei Km lo sappiamo per favore fatti dare anche questa info in modo che possiamo leggerla anche noi mortali (anche non "ferrati"). Chiaro che dopo ognuno è padrone di fare ciò che vuole. Saluti da uno di quelli che legge anche le istruzioni di come mettere in moto il ventilatore. Claudio. P.S. Purtroppo il mezzo in mio possesso non è di giornata: è stato immatricolato il 10/03/2010.
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 16/04/2010 20:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda se lo avessi vicino ci andrei per chiedere nello specifico ancora piu' dettagliamente e se c'erano eccezioni per mezzi non di prossuma uscita e magari su quelli in attuale immatricolazione. Purtroppo appunto.. mi tocca andar apposta e far strada... ed in tutta sincerita' non me ne frega una paletta di niente della garanzia fiat visto che il mio mezzo e' stravecchio in confronto al tuo e quel che si rompe me lo pago. Ho gia' abbastanza di che preoccuparmi del mio che pensare a quello degli altri. Senza offesa, ma credo sia auspicabile. Portavo solo notizie che mi sono state dette. Non ho la pretesa di dire che sono oro colato... il resto se lo vede chi e' in garanzia e se la deve mantenere valida. Se vuoi ti informi tu per il tuo... o al max ti fermi al manuale di istruzioni.