Saluti, vengo a cosa mi è successo solo per curiosità se è successo anche ad altri...
Meccanica Ducato X250 160 3.0 del 2008, Km. percorsi 58.000.
Andando verso l'imbarco per l'UK a Calais abbiamo pernottato sul Col del Mont Cenis a circa 2.050 m.s.l.m.m.
Al mattino alle 6:00 circa accensione del motore che si rispegne dopo pochi secondi dall'avviamento e non ne vuol più sapere di ripartire...
Telefonata all'assistenza che arriva col camion soccorso, scende il cortesissimo ragazzo che prima prova a tentare un avviamento picchiettando sotto sul serbatoio senza successo e poi riesce senza problema a rimettermi in moto spruzzando nell'aspirazione uno spray all'etere.
Spia motore accessa... seguito lui fino alla sua officina dove dopo aver eseguito la diagnostica mi accenna ad un problema all'iniettore risolto e spia motore resettata...
Mi accenna di aver già avuto un problema analogo al mio ad un ducato in panne sul Galibier o sull'Iseran (forse non ho memorizzato correttamente) che non ripartiva anche lui in quota oltre i 2.000.
Va detto che io (purtroppo) nel serbatoio avevo del gasolio tipo -20° fatto nel mese di febbraio ma che secondo loro non era stato quello il problema.
Buon viaggio e 20 euro per il disturbo.
Felicissimi di aver risolto abbiam proseguito arrivando più che per tempo all'imbarco a Calais per le vacanze in UK, percorsi 4.000 km. senza alcun problema e al rientro nuovamente dormito sul Col del Mont Cenis senza riscontrare più alcun problema.
Boh?
Chissà che problema ho avuto? Se a qualcuno è successo qualcosa di analogo...
Saluti, Rudy [CN]
Modificato da team963 il 21/08/2017 alle 22:59:47