CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 1.9 td scalda così tanto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 27/06/2007 alle: 22:28:56
Ciao a tutti Dopo la prima vera uscita estiva sono rimasto esterrefatto dalla temperatura del liquido di raffredamento del ducato 1.9 td del 94 il mezzo è un mansardato di 25 qli di portata,Ho letto su vari forum di ventole con interruttore manuale, io per sicurezza ho gia cambiato il bulbo del radiatore con uno che attacca in leggero anticipo, pero' la temperatura sale non solo in salita, che potrebbe essere normale, ma anche camminando a 90-100km orari in superstrada, al che a quella velocità, non credo manchi aria al radiatore per il raffreddamento. La temperatura sale abbastanza rapidamente in pianura oltre i 90-95 km orari e si porta a circa 95 o piu' gradi in maniera quasi stabile, in pratica per chi conosce il ducato a meta' tra 90 e la prima tacca del rosso io a quel punto alleggerisco il piede (non so se potrebbe continuare a salire) per evitare di fumare il motore ma devo scendere anche di molto come velocita' massima fino ai 75-80km, il che non è piacevole, ditemi per cortesia se per vostra esperienza è normale, e posso continuare a camminare con la temperatura a quei livelli oppure devo pensare ad altre soluzioni tipo radiatore maggiorato, oppure se risolvo con il discorso delle ventole a funzionamento manuale. Grazie a tutti coloro che vogliano aiutarmi [:X]
unneofita
unneofita
-
Inserito il 27/06/2007 alle: 23:02:42
Ciao Il mio ducato 1.9 td del 98 45.000 km domenica scorsa ha superato la prova del fuoco, salite da brivido alle ore 12.00 in Sicilia. Non mi ha dato alcun problema! Ciao
unneofita
unneofita
-
Inserito il 27/06/2007 alle: 23:04:19
Ciao Il mio ducato 1.9 td del 98 45.000 km domenica scorsa ha superato la prova del fuoco, salite da brivido alle ore 12.00 in Sicilia. Non mi ha dato alcun problema! Ciao
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 27/06/2007 alle: 23:29:57
ciao,scusa se te lo chiedo ma l'acqua o il liquido a dir si voglia quando arriva in temperatura traborda?il tappo tiene bene?non è che il radiatore è tappato?io di mio ho il 2.5 aspirato,scalda anche lui però ha una vaschetta cosi piccola che puoi paragonarla a quella dei freni,risultato?butta fuori il di + e quando si raffredda manca acqua,l'interruttore della ventola ce l'ho anch'io e posso dirti che rimane molto utile.una prova la puoi fare,aziona il riscaldamento al massimo,in fin dei conti anche li c'è un radiatore e dissipa(ho fatto quel tentativo quando sono rimasto fermo in galleria perchè le ventole non erano partite per massa difettosa);un'altra idea scema:non è che siè incantata la volvola termostatica?tasta i tubi quando il motore va in temperatura da freddo e poi il radiatore,ti accorgi se c'è qualche parte dove non passa l'acqua calda.ciao luca
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 28/06/2007 alle: 07:43:29
Anch'io ho un ducato 2,5 aspirato del '91 con 97.000km ca.Non trovo nessuna difficoltà.a 90-100km h( che poi nn è molto lontana dalla velocità max)temperatura intorno agli 80°. Salite e lunghe code arriva sui 90°.Penso accettabile come condizione.Buoni km,paoloTV
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 28/06/2007 alle: 08:41:01
quote:Originally posted by girigiola
Ciao a tutti Dopo la prima vera uscita estiva sono rimasto esterrefatto dalla temperatura del liquido di raffredamento del ducato 1.9 td del 94 il mezzo è un mansardato di 25 qli di portata,Ho letto su vari forum di ventole con interruttore manuale, io per sicurezza ho gia cambiato il bulbo del radiatore con uno che attacca in leggero anticipo, pero' la temperatura sale non solo in salita, che potrebbe essere normale, ma anche camminando a 90-100km orari in superstrada, al che a quella velocità, non credo manchi aria al radiatore per il raffreddamento. La temperatura sale abbastanza rapidamente in pianura oltre i 90-95 km orari e si porta a circa 95 o piu' gradi in maniera quasi stabile, in pratica per chi conosce il ducato a meta' tra 90 e la prima tacca del rosso io a quel punto alleggerisco il piede (non so se potrebbe continuare a salire) per evitare di fumare il motore ma devo scendere anche di molto come velocita' massima fino ai 75-80km, il che non è piacevole, ditemi per cortesia se per vostra esperienza è normale, e posso continuare a camminare con la temperatura a quei livelli oppure devo pensare ad altre soluzioni tipo radiatore maggiorato, oppure se risolvo con il discorso delle ventole a funzionamento manuale. Grazie a tutti coloro che vogliano aiutarmi [:X] >
> da quello che scrivi potrebbe essere la pompa dell'acqua con le giranti usurate, paradossalmente quando il motore gira più veloce si crea un'effetto turbina che fà girare meno acqua....
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 28/06/2007 alle: 08:41:45
ciao a mio parere c'è qualcosa che non va per scaldare così tanto , il termostato, la pompa, il radiatore incrostato qualcosa del genere. Il mio camper è un 1,9 td del 2002 (quindi altro motore del tuo ma con problemi di temperatura anche lui) equipaggiato di ventole a comando manuale , ma mai in pianura anche a velocità di 110 120 ha superato la metà della scala del termometro. Solo in salita quando il motore gira forte con le marce basse ed il flusso d'aria è ridotto la temperatura sale ed allora aziono le ventole che mantengono la temperatura a livello normale. Io lo farei vedere da un meccanico. Silvio
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 28/06/2007 alle: 09:01:30
Ciao, il tuo motore sicuramente è il 280/A, di 1929 CC. Non è normale che scaldi cosi tanto in pianura e in velocità, contolla come ti hanno già detto la temperatura dei tubi, e gia che ci sei, la pulizia del radiatore e dell'intercooler, in primis, se non ' pieno di sporco tra le alette. Poi se non trovi nulla, sostituisci il termostato ,la pompa acqua, e il liquido di raffreddamento, puoi tranquillamante farlo da solo.Puoi anche far revisionare il radiatore, facendolo pulire internamente, potrebbe essere pieno di calcare, per l'uso di paraflu di scarsa qualita o di semplice acqua[xx(]. Ottima prova è quella del rendimento del riscaldamento cabina, se scalda poco, hai il circuito di raffreddamanto con seri problemi[xx(]. Ciao Alex
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 28/06/2007 alle: 09:15:50
Ciao, a me succedeva con la tipo 1900 td questo problema , forse il motore è differente dall'auto ma il meccanico risolse facendo uno spurgo totale del liquido, forse è qualcosa di simile. Nicola
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 28/06/2007 alle: 10:49:45
quote:Originally posted by girigiola
Ciao a tutti Dopo la prima vera uscita estiva sono rimasto esterrefatto dalla temperatura del liquido di raffredamento del ducato 1.9 td del 94 il mezzo è un mansardato di 25 qli di portata,Ho letto su vari forum di ventole con interruttore manuale, io per sicurezza ho gia cambiato il bulbo del radiatore con uno che attacca in leggero anticipo, pero' la temperatura sale non solo in salita, che potrebbe essere normale, ma anche camminando a 90-100km orari in superstrada, al che a quella velocità, non credo manchi aria al radiatore per il raffreddamento. La temperatura sale abbastanza rapidamente in pianura oltre i 90-95 km orari e si porta a circa 95 o piu' gradi in maniera quasi stabile, in pratica per chi conosce il ducato a meta' tra 90 e la prima tacca del rosso io a quel punto alleggerisco il piede (non so se potrebbe continuare a salire) per evitare di fumare il motore ma devo scendere anche di molto come velocita' massima fino ai 75-80km, il che non è piacevole, ditemi per cortesia se per vostra esperienza è normale, e posso continuare a camminare con la temperatura a quei livelli oppure devo pensare ad altre soluzioni tipo radiatore maggiorato, oppure se risolvo con il discorso delle ventole a funzionamento manuale. Grazie a tutti coloro che vogliano aiutarmi [:X] >
> Ciao girigiola, io ho un mansardato da 28 q.li (AR4), del '97 con il mitico 19TD. Mi capita che se mi tengo tra i 100/105 di tachimetro la temperatura sale oltre i 90/95. Lo ritengo normale. Prossimamente lo porto a tagliandare e ad aggiungere la seconda ventola a comado manuale. Anche perchè ultimamente sul piano fatico a fare i 110 di tachimetro. Non che mi interessi, ma se facesse i 120 con facilità manterrei la mia media a 100 con maggior tranquillità... -- gilby
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 28/06/2007 alle: 10:52:34
Sei sicuro che il termometro segni correttamente? Ti chiedo questo perchè anche il mio (2500 td) aveva questo tipo di problema poi dopo i vari tentativi ho scoperto che avevo un problema di masse. Infatti accendendo i fanali gli strumenti (acqua e gasolio) salivano e segnavano valori scorretti.
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 28/06/2007 alle: 10:54:45
Confermo quanto detto dagli altri, 1.9td del 99, in autostrada a 100km/h sul piano temperatura sotto meta', in leggera salita poco sopra meta', in salite ripide va su di temperatura, mai oltre il rosso, ho messo recentemente gli interuttori per le ventole... Saluti Alessandro
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 28/06/2007 alle: 15:25:59
Grazie per le dritte, ora capisco che nel motore c'è qualcosa che non funziona bene, allora, il radiatore l'ho ripulito internamente con un liquido apposito, cosi come il monoblocco e le tubazioni, all'esterno le alette sono abbastanza pulite nei passaggi d'aria, il liquido antigelo è nuovo e l'impianto è spurgato benissimo, non perde neanche una goccia d'acqua neanche dal tappo della vaschetta, sto pensando di provare a togliere il termostato e vedere se non apre bene, magari per provare, toglierlo del tutto e lasciarlo senza, per ora grazie se avete altro da aggiungere fatelo, intanto io smonto e vi farò sapere ciao a presto
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 28/06/2007 alle: 16:01:32
Se è il Ducato con la cabina squadrata o meglio con il cambio che esce al lato de volante allora il motore che monta è il mitico 1929 82Cv! Questo motore dal mio punto di vista era una gra macchina perchè aveva le stesse prestazioni del 2500! Unico gran problema era sottodimensionato per i camper finchè veniva montato su Tipo e Croma non dava problemi mentre sul Ducato, nella media dopo 30.000Km, tirava le quoia!!! Molto probabilmente è la guarnizione di testa e forse anche la testa completa! Spero per tè che non sia quel modello!
21
vela21
vela21
19/08/2004 10
Inserito il 28/06/2007 alle: 18:33:19
ciao volevo darti qualche dritta, io ho un camper più o meno con le stesse problematiche, non che abbia risolti i problemi definitivamente ma va un po meglio: - ho montato due interruttori manuali uno per ogni singola ventola, da utilizzare quando la temperatura aumenta; - ho montato in alto alla testata tramite quattro ventole da server che quindi già sono a 12 volt, e le tengo sempre accese, in questo modo la temperatura si mantiene sempre intorno ai 90 gradi, ovviamente come dici tu nei falsopiani o nelle salite aumenta parecchio e li accendo una o due ventole a secondo della necessità. ciao e in bocca a lupo... secondo me quel tipo di motore è regolare che funzioni in questo modo ciao andrea
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 28/06/2007 alle: 22:27:13
Se è il Ducato con la cabina squadrata o meglio con il cambio che esce al lato de volante allora il motore che monta è il mitico 1929 82Cv! Questo motore dal mio punto di vista era una gra macchina perchè aveva le stesse prestazioni del 2500! Unico gran problema era sottodimensionato per i camper finchè veniva montato su Tipo e Croma non dava problemi mentre sul Ducato, nella media dopo 30.000Km, tirava le quoia!!! Molto probabilmente è la guarnizione di testa e forse anche la testa completa! Spero per tè che non sia quel modello![}:)][}:)] Il mio ha 120.000 km e va che è un Mulo, e con qualche accorgimento in più per dissipar calore, va bene anche in salita e sensa febbre da sforzo.[:D] Certo deve portare su un mezzo da 25-26 quintali, non un mostro di quelli moderni che se solo vedono le Alpi Svizzere, si che gli vien la Febbre, ma dalla paura della bilancia, e che comunque lascio indietro sui tornanti[:D][:D]... Alex
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 28/06/2007 alle: 23:25:42
Anni fa ho avuto anche io un mansardato con questa motorizzazione. Spero di non allarmarti con quanto ti racconterò. Fin da nuovo ho sempre notato che aveva una temperatura piuttosto alta, tant'è vero che montai degli interruttori per far partire manualmente le ventole (che sono due). Non ha mai manifestato problemi fino a circa 40.000 Km. Cominciai a notare che la temperatura, di per sè già alta, era un po' più alta del normale, specie in autostrada e in salita. Feci controllare il radiatore, la pompa dell'acqua, le cinghie, ma era tutto in ordine. Si era in estate e il meccanico disse che era dovuto al fatto che l'aria che incontrava il radiatore durante la marcia era comunque molto calda. In effetti viaggiando di notte la temperatura sembrava calare un pochino. Invece, a 40.674 Km, mentre ero a 110 Km/h di tachimetro su di una autostrada tedesca, sentii prima il classico battito della fusione, e mentre mi accingevo a fermarmi, il motore grippò completamente sbiellando il primo cilindro, fermandomi in una nube bianca. Lasciamo perdere il prosieguo della narrazione sui costi e sulla disavventura, e arriviamo all'epilogo della spiegazione tecnica di quanto riferito dall'equipe tecnica che sostituì il propulsore dopo averlo analizzato. Questo motore è dotato di turbocompressore, e ha una valvola che misura la pressione di sovralimentazione e meccanicamente la limita strozzando il condotto per evitare di affaticare il motore sotto sforzo. C'è anche una spia sul cruscotto che indica una pressione di sovralimentazione eccessiva. Il comando della valvola si può bloccare facilmente senza preavviso e questo viene segnalato dall'accensione della spia: se si accelera fortemente in salita o tirando le marce essa si accende. Orbene, al mio Ducato si era sganciato il morsetto di segnalazione di tale spia e io ho camminato (chissà per quanti chilometri) con la pressione di sovralimentazione al massimo, senza alcuna limitazione. L'eccessiva temperatura ha portato alla fusione della prima bronzina di banco. Sfortuna ha voluto che la stessa durante la rotazione si bloccasse sulla biella, che ha proseguito "storta" la sua corsa, sfondando il monoblocco e distruggendo il pistone, che, lanciato come un proiettile, ha piegato le valvole del primo cilindro, danneggiando persino la testata. Sostituito il motore, ho percorso altri 20.000 Km sempre con la temperatura "un po'alta", ma non ho avuto alcun problema, a parte il continuo blocco occasionale della valvola del turbocompressore, che mi esortava "ad alzare il piede" quando si accendeva la spia (ovviamente ripristinata...). Al tuo posto controllerei radiatore, bulbo ventole, guarnizione testata, pompa acqua, valvola del turbocompressore e relativa spia.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/06/2007 alle: 23:38:12
Quoto MauroeDani! Io ho un 2500TD e la temperatura è sempre stata bassa, intorno ai 90. L'anno scorso tornando dalle vacanze, in Germania , la temperatura era un pò più alta del solito e pian pianino, giorno per giorno aumentava sempre un pochino. Ebbene a Verona si è rotta definitivamente la pompa dell'acqua. Premetto che non c'erano perdite fino al momento che si è rotta. Quanti Km ha il tuo mezzo? Se sei al di sopra o in prossimità dei 100.000 Km, cambia la pompa, perchè se si rompe in viaggio, son dolori ( al portafogli )a me è costata ben 462 euro e a qualcun altro anche di più. Ciao. Michele
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/06/2007 alle: 08:14:47
Io ho (ancora per pochi giorni) proprio quel Ducato 1929 del 1994 (il primo è la cilindrata, il secondo è l'anno di immatricolazione). Ha ora raggiunto i 188 mila e rotti chilometri, il camper è un Sirio CI, omologato 26 qli ma carico, penso, oltre 35 qli: lo so che non si fa, sono pentito, credetemi! Ha fatto ripetutamente i Passi alpini, compreso più volte lo Stelvio da ambo le parti, il Dalsnibba e la salita per Hardangervidda Natursenter (te li raccomando, tutti in prima marcia). Ho un interruttore manuale che inserisce la "seconda ventola" che avvio leggermente prima delle salite impegnative o lunghe; mai avvenuto in pianura. La temperatura si mantiene costante sulla tacca dei 90°, d'inverno forse leggermente scarsi, un po' grassi d'estate. Non ho avuto mai surriscaldamenti eccetto una volta. E' successo in Svizzera, per salire al tunnel del Gottardo, tornando dall'Inghilterra. Ma era successo che in Scozia avevo lasciato il tappo dell'olio appoggiato sul cerchione della ruota di scorta, nel tappo era rimasto l'imbuto, avevo fatto il giro dell'Inghilterra e ritorno in questo modo e tutto il cofano motore, radiatore, motore, tutto coperto d'olio. Per questo il radiatore non raffreddava a sufficienza. Al ritorno, lavaggio del motore e ripristino delle condizioni iniziali. Per notizia: nel motore l'olio rimasto era appena sopra la tacca del minimo. Al che ho ringraziato dapprima l'Angelo Custode, poi mi son detto proprio: "che fortuna", anzi, no, una cosa simile! Elio
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 29/06/2007 alle: 19:26:02
quote:Originally posted by elfetto
Io ho (ancora per pochi giorni) proprio quel Ducato 1929 del 1994 (il primo è la cilindrata, il secondo è l'anno di immatricolazione). Ha ora raggiunto i 188 mila e rotti chilometri, il camper è un Sirio CI, omologato 26 qli ma carico, penso, oltre 35 qli: lo so che non si fa, sono pentito, credetemi! Ha fatto ripetutamente i Passi alpini, compreso più volte lo Stelvio da ambo le parti, il Dalsnibba e la salita per Hardangervidda Natursenter (te li raccomando, tutti in prima marcia). Ho un interruttore manuale che inserisce la "seconda ventola" che avvio leggermente prima delle salite impegnative o lunghe; mai avvenuto in pianura. La temperatura si mantiene costante sulla tacca dei 90°, d'inverno forse leggermente scarsi, un po' grassi d'estate. Non ho avuto mai surriscaldamenti eccetto una volta. E' successo in Svizzera, per salire al tunnel del Gottardo, tornando dall'Inghilterra. Ma era successo che in Scozia avevo lasciato il tappo dell'olio appoggiato sul cerchione della ruota di scorta, nel tappo era rimasto l'imbuto, avevo fatto il giro dell'Inghilterra e ritorno in questo modo e tutto il cofano motore, radiatore, motore, tutto coperto d'olio. Per questo il radiatore non raffreddava a sufficienza. Al ritorno, lavaggio del motore e ripristino delle condizioni iniziali. Per notizia: nel motore l'olio rimasto era appena sopra la tacca del minimo. Al che ho ringraziato dapprima l'Angelo Custode, poi mi son detto proprio: "che fortuna", anzi, no, una cosa simile! Elio >
> Il tuo è un caso più che fortunato, ma forse perchè usavi il mezzo con criterio! Un mio insegnante aveva girato l'europa con quel mezzo senza alcun problema viceversa un mio amico con Arca Freccia motorhome ha fatto 10.000Km e il motore andava regolarmente in ebolizione però lui per strada tranquillamente a 130 Kmh ( gli ho visti con i miei occhi) dietro ad un Arca America su 2.500 td e si bullava pure!! Lui è stato fortunato perchè la Fiat gli ha fatto una modifica in garanzia e dopo andava bene anzi si vantava che arrivava 140 Kmh! con questo voglio dire che se il mezzo veniva usato tranquillamente non dava problemi se viceversa ti facevi ad esempio la salita che da Forni Avoltri vai a Sappada che è del 15% in terza o 400km a tutto chiodo miracoli non ne puoi pretendere! però per me viste le prestazioni che dava era un gran motore!!!!
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 04/07/2007 alle: 21:29:39
Ciao a tutti, dopo varie piccole modifiche per migliorare il raffreddamento del liquido nel radiatore, ho anche trapanato la valvola termostatica con dei piccoli fori per aumentare il passaggio ho scoperto grazie a franco77 (sei stato forte) che quando accendo i fari l'astina della temperatura dell'acqua e del serbatoio del gasolio si spostano, a motore caldo la temperatura dell'acqua accendendo i fari sale di circa 8-10 gradi oltre il normale'(io non ci avevo fatto caso), Pertanto i valori di temperatura rientrano nella norma, ma si pone un problema di masse sulla carrozzeria, ora io rilancio...., dove sono collegate le masse dei fari che vorrei sistemare? G[:D][8D]razie a tutti specialmente se elettrauto ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link