quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/09/2009 18:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Non è così.
Apri il cofano di un Ducato TD e controlla, il core assy delle turbine da turbodiesel non sempre è raffreddato, e il ducato di 8anni fa, che monta il 1.9 (progetto basato su quello che montava la Prisma, hai presente?) idem.
La Garrett T2 della Punto ha il core assy alettato (e te la posso anche fotografare, anzi, di foto ne ho perchè l'ho sostituita 3anni fa e l'ho fotografata) e non raffreddato a liquido come quello, per parlare di pari turbocompressori, del R5 Gt Turbo.
Un'altro turbocompressore che ho a casa è un IHI VL11, che è di una Lancia K 2.4 5 cilindri, e non ha neanche alette sul core assy.
Parlando di turbo leggermente più grossi, andiamo sui camion, ho in garage un Holset XH60 (30cm di diametro compressore, pompa a 2.8bar fino a 0.95metri cubi di aria al secondo, lo sto trasformando in un motore turbogas) che non ha raffreddamento.
E non hanno raffreddamento a liquido, per esperienza, nemmeno le turbine a geometria fissa dei TDi VW, dei DTi opel, o renault nè dei vecchi TD a precamera di nessun genere.
Questo perchè il diesel, fino ad un certo limite di potenza specifica, non ha gas di scarico ad alta temperatura.
Questo però aumenta la temperatura olio...
Il discorso dello scambiatore di calore acqua-olio è giusto.
Solo ti limita la temperatura olio, non arrivi a 150° in condizioni normali di temp-acqua, cosa che potresti fare se avessi il radiatore olio, nel senso che non avresti strumenti per monitorare, nemmeno di riflesso, la temperatura olio.
se poi hai l'acqua a 130° e tiri, e facile anche che l'olio superi i 150, ma mi pare che siamo tutti intelligenti e ci fermiamo prima della zona rossa dell'acqua....capisci cosa intendo dire?
Comunque il 1.9 (ma come i pari fusione anche il mio 1.7 e il 1.4 della Uno TD) ha il difetto di scaldare credo per problemi di circolazione in testata.
E il termostato spesso si blocca mezzo aperto (è a bypass controllato e non ferma solo il flusso, ma lo devia in altri condotti),questo causa gli effetti di difficoltà di raffreddamento e ventole spente...poi ci si ferma, e con motore al minimo, e senza aria che attraversa il rafiatore, le ventole partono!
E comunque l'inerzia termica è elevata, tiene quasi 6l di olio e parecchia acqua, 7litri o più sulla punto, mi pare, per assurdo, meno del 2.5 aspirato...