In risposta al messaggio di Sala66 del 29/09/2020 alle 10:17:38
Ho visto un Rimor 600 anno 2002 su motore 1900 cc diesel... Che consigli mi date? Problemi con il motore 1900? Sala66
Io ho quel motore e ti posso dire che per me va bene, se del 2002 sicuramente monterà il motore PSA (XUD9), a mio avviso molto più fluido e silenzioso del Fiat, come ti hanno già detto soffre le salite, ma basta scalare di marcia per tempo e riprende bene, ovviamente nel limite delle pretese.
Per quanto riguarda il surriscaldamento ti posso dire che in effetti tende a scaldare, ma solo in estate solo e nelle salite seppur brevi, ma nonostante la lancetta si sposta rapidamente in modo preoccupante, a me in zona rossa non è mai arrivato, rimane a mio avviso valido il consiglio di montare un'interruttore per azionare le ventole (entrambe) manualmente.
La mia impressione è che rimane un motore un pò sottodimesionato per un camper, lento sicuramente, ma se non sbaglio il Rimor 600 è semintegrale e questo può fare la differenza anche netta per la resistenza all'aria.
Il mio è un mansardato da 6,20mt e viaggia in condizioni normali (pianura e vento assente) a 90-110Km/h a 3/4 di acceleratore,
Per quanto riguarda i consumi, anche questi dipendono molto dal percorso e dal vento, accettabili se in condizioni normali, meglio se con vento a favore o falso piano (riesco a tenere i 90/100 con poco meno di metà corsa di acceleratore)
Che dirti, lo ricomprerei? SI se al prezzo e stato d'uso di quando lo presi io più di quattro anni fà, NO se potessi prendere il 2500 o 2800 alle stesse condizioni,...insomma N/I, comunque nel frattempo ci ha portato dappertutto senza problemi anche se a 70/80Km/h nelle salite autostradali (pendenze non esagerate)
Buoni pensieri.
Modificato da Ivan1971 il 29/09/2020 alle 17:11:25