In risposta al messaggio di giuanen del 02/05/2017 alle 07:48:03
Un buongiorno a tutti. Mi stavo apprestando all'acquisto di un veicolo , piccolo ed usato,con motorizzazione Ducato 1900 tdi quando mi è stato segnalato che il motore ha problemi di surriscaldamento sulle salite . Potete darmi qualche consiglio,Grazie e buona giornata.
Ciao
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 02/05/2017 alle 18:35:24
Ciao, sarebbe curioso sapere di che anno è che tipo di motore monta, il mio è del 2002 monta motore Francese della serie Xud, qualche perplessità all'inizio, ma ho dovuto ricredermi, veramente soddisfatto, certo.........unpo' piccolino ma silenzioso, affidabile e parco nei consumi. Come nei Fiat tende effettivamente a salire di n po' la lancetta della temperatura, ma solo nelle salite e credo che come ti hanno già detto gli altri, installerò anch'io l'inserimento manuale di entrambe le ventole. Difetti?....in effetti un po' pigro in ripresa e nelle salite, ma credo sia dovuto all'inserimento tardivo della turbina, bisogna scalare marcia per sentire la spinta.
E con un "cerca" troverai il mio lavoro di qualche anno fa per ovviare al problema della turbina che attacca in ritardo.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 02/05/2017 alle 18:35:24
Ciao, sarebbe curioso sapere di che anno è che tipo di motore monta, il mio è del 2002 monta motore Francese della serie Xud, qualche perplessità all'inizio, ma ho dovuto ricredermi, veramente soddisfatto, certo.........unpo' piccolino ma silenzioso, affidabile e parco nei consumi. Come nei Fiat tende effettivamente a salire di n po' la lancetta della temperatura, ma solo nelle salite e credo che come ti hanno già detto gli altri, installerò anch'io l'inserimento manuale di entrambe le ventole. Difetti?....in effetti un po' pigro in ripresa e nelle salite, ma credo sia dovuto all'inserimento tardivo della turbina, bisogna scalare marcia per sentire la spinta.
mmmm sicuro che sia un XUD e non il RHV? nel 2002 già montavano il secondo da due anni,che è un JTD.
In risposta al messaggio di SuperPietro del 03/05/2017 alle 06:53:03
mmmm sicuro che sia un XUD e non il RHV? nel 2002 già montavano il secondo da due anni,che è un JTD. Se cosi fosse hai un motore relativamente moderno che, con la giusta rimappatura, lo rendi brillante e parco nei consumi. Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
Sì, sarà una delle ultime immatricolazioni di quella serie. Monta motore DHX Peugeot e non ha elettronica (per fortuna).
In risposta al messaggio di masivo del 03/05/2017 alle 14:36:00
Giuanen non ha detto di che motore stiamo parlando ma vedo che avete già fatto distinzione tra il vecchio 1900 Fiat di derivazione automobilistica, che effettivamente, con determinati pesi in salita, se usato ad un regimedi giri troppo basso tendeva a scaldare, questo motore, se scalda, va fatto lavorare con una marcia in meno ad un regime giri più alto (dai 3000 giri in su). Altra cosa è il 1900 Peugeot, motore fatto per furgoni, montato sul ducato 230, questo non aveva problemi. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
il peugeot era 1997 cc ed era montato anche sul x244.
In risposta al messaggio di masivo del 04/05/2017 alle 13:57:04
Se non erro il Fiat 1900 DHX del 230, era sempre di origine Peugeot. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Si, del gruppo PSA.
In risposta al messaggio di masivo del 03/05/2017 alle 14:36:00
Giuanen non ha detto di che motore stiamo parlando ma vedo che avete già fatto distinzione tra il vecchio 1900 Fiat di derivazione automobilistica, che effettivamente, con determinati pesi in salita, se usato ad un regimedi giri troppo basso tendeva a scaldare, questo motore, se scalda, va fatto lavorare con una marcia in meno ad un regime giri più alto (dai 3000 giri in su). Altra cosa è il 1900 Peugeot, motore fatto per furgoni, montato sul ducato 230, questo non aveva problemi. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
In considerazione dei vostri commenti devo dire purtroppo Fiat.
In risposta al messaggio di giuanen del 04/05/2017 alle 16:08:46
In considerazione dei vostri commenti devo dire purtroppo Fiat.
........mi sembra di aver capito che anche il Fiat è altrettanto valido e meno sofisticato.