Inserito il 15/02/2019 alle: 20:13:02
Buongiorno a tutti, scrivo questa mia esperienza, e di come ho risolto, perche possa essere magari utile a altri.
Ho un camper su ducato 2.0 jtd del 2003, 120.000 km e mai un problema meccanico.
Da questa estate, in francia, ha cominciato ad avere problemi di messa in moto, soprattutto a caldo. Prima a bordeaux, la sera davanti alla sbarra del camping, dopo aver viaggiato una giornata intera (partito solo con l'etere, e l'indomani invece normale, solo un po' di fatica alla messa in moto), poi nelle soste verso il rientro, vari altri episodi di difficile avviamento, soprattutto a caldo, alternati a avviamenti quasi regolari.
Rientrato a casa, il meccanico (officina autorizzata fiat) ha sospettato fin da subito problemi agli iniettori, ma l'ha presa larga, perché pare che lo smontaggio degli iniettori su motori vecchiotti sia rischioso, e può succedere che si spezzino nella testata e il motore sia da buttare... Per cui, ha cambiato prima il filtro gasolio, poi la centralina delle candelette, poi ha provato con la pompa gasolio a bassa pressione , e infine ha provato a pulire non so quali sensori e cambiato non so quali guarnizioni.
Ogni volta, mi rendeva il mezzo sicuro di aver risolto, ma invece il problema c'era sempre... A capodanno per poco non resto fermo al Plan de Corones ..
A gennaio, ho deciso di cambiare meccanico, e di affidarmi a un Pompista specializzato, che senza tanti tentativi ha individuato il problema negli iniettori semplicemente facendo il test del rifiuto di gasolio dagli iniettori .
Si trovano dei video su internet: in pratica, gli iniettori hanno dei tubini di scarto del gasolio in eccesso, che ritorna al serbatoio . Se questo scarto e' eccessivo, vuol dire che l'iniettore ha problemi, e va rettificato.
Insomma, appurato il problema, il Pompista ha smontato gli iniettori (senza romperli... Comunque ha confermato che e' un lavoro delicato...), e li ha rettificati, il tutto con una spesa nemmeno esagerata.
Ora il camper parte come da nuovo, ed e' anche molto più fluido e silenzioso di prima!
Tra l'altro , mi ha detto che capita a molti jtd anche con percorrenze più basse: a volte può dipendere anche da partite di gasolio con impurita'..
Dimenticavo... Nessun errore in centralina, e una volta in moto andava senza alcun problema.