CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2008 JTD spia avaria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 04/08/2014 alle: 11:30:33
Salve amici, ho un Laika Mh H710 su Ducato 2008 JTD 127 cv, senza egr, da un paio di uscite si presenta il noto difetto che tanto è stato discusso, con soluzioni diverse, mi capita che in salita, o sotto sforzo quando spingo a fondo l'acceleratore, appena sopra i 3000 giri, si accende la spia avaria motore, e subito dopo il recovery, per poi ripristinarsi appena lascio il gas, mentre se mi metto a tirare sul dritto o in leggera discesa, non lo fa, o se accelero a folle anche a limitatore, neanche, ora mi chiedo se il problema è connesso sempre ai soliti difetti, cablaggio iniettori, o acceleratore? premetto che ultimamente non l'ho usato tanto, ed'è stato fermo un bel po di mesi, al coperto, ma fermo. Grazie. _________________ Francesco OM radio IT9GUL
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/08/2014 alle: 12:51:31
Mettilo in diagnosi e vedi che dice. Quella spia si accende per un milione di motivi. Solitamente pero' fa quel problema quando c'e' eccesso di pressione di sovralimentazione, anche se a dir la verita' dovrebbe prima accenderesi un paio di volte (del tipo si accende, lasci il gas e si spegne dopo un po', poi se riacceleri si riaccende e se insisti va in recovery). Potrebbe essere il sensore di pressione assoluta, o la wastegate che magari lavora male, o piu' semplicemente un falso contatto che manda in tilt i valori. Il discorso iniettori si presenta diversamente invece: se non ricordo male va a 3 e perde potenza, ma non va in recovery. Cmq ripeto, senza diagnosi si dice poco perche' quella spia come detto si accende per milioni di motivi come: posizione pedale frizione, potenziometro acceleratore, problemi al sistema di iniezione, errore di qualsiasi sensore presente (e non sono proprio pochi), eccesso di pressione di sovralimentazione ecc.ecc.ecc.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/08/2014 alle: 13:03:01
mi ricordo che c'era un problema al serbatoio che si accartocciava a causa della mancata"ventilazione di quest'ultimo.Capitava in salita e con poco gasolio(un quartino circa) prova,quando ti si ripresenta il difetto,a togliere il tappo di rifornimento. Se riguardava un altro tipo di ducato chiedo scusa. Ciao Paolo.
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 04/08/2014 alle: 21:16:36
Grazie per le preziose risposte, credo che non sia un problema di falsi contatti, ho controllato la cablatura, e a quanto pare il mio originariamente è stato modificato, i cablaggi non sono affatto corti, e gli spinotti degli iniettori sono ben saldi e puliti, e al tocco con motore in moto, non presenta difetti, e neanche il problema del serbatoio, non marcio quasi mai in riserva, credo che il problema sia propio il sensore di pressione, il difetto si presenta come descritto da Luca, domani provo a fargli fare una diagnosi, e dopo vi dico. Grazie! _________________ Francesco OM radio IT9GUL
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/08/2014 alle: 15:17:41
[;)][;)][;)][;)] A me capita a volte la stessa cosa, ma sul mio so da cosa dipende[:D][:D][:D] Quando ho rimappato ho ritoccato anche il valore di intervento del sensore di pressione assoluta, ma purtroppo non l'ho toccato abbastanza: pensavo che a 1,35 bastasse visto che ho come valore standard circa 1,2bar di pressione, ma evidentemente sotto sforzo e con la mappa che ho sfora quel valore... volte quindi accende la spia. Il mio valore comunque e' talmente minimo che accende solo in situazioni limite e senza andare in recovery e poi basta alzare leggermente il piede che torna entro i parametri. Il problema invece mi si e' presentato quando ho fatto l'overboost per alzare la pressione a 1,5bar: a quel punto si e' presentato anche il problema recovery, anche se limitato, tant'e' che a volte si accende ed a volte no. Non sono mai reintervenuto per mancanza di tempo e voglia, e dire che ho la mappa gia' bell'e pronta lì nella cartella del PC, ma tant'e'...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 07/08/2014 alle: 16:29:54
Ok grazie Luca, ho preso appuntamento per Sabato mattina, vi farò sapere, intanto sto approfondendo il discorso diagnosi e vari software, dal momento che mi faccio tutto io, è un peccato non potermelo diagnosticare da solo.[:D] _________________ Francesco OM radio IT9GUL
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/08/2014 alle: 19:40:50
quote:Risposta al messaggio di Francimp inserito in data 07/08/2014  16:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto dice Luca [;)] del quale conosco...anche la Mappa che ha (che ha elaborato con Tuono [;)][;)][;)]) [:)][:D] Ciao Gianfranco
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 09/08/2014 alle: 11:41:37
Ciao Amici, stamattina sono stato dal mio meccanico di fiducia fiat iveco, che come al solito è stato un Signore, la diagnosi di Luca è corretta, il difetto era il sensore di pressione assoluta, dopo la sostituzione, sono stato a tirargli le orecchie, era tanto tempo che non lo tiravo per bene, e devo dire che questi motori non finiscono mai, sono infiniti, tirano come dei muli. Grazie Luca, e Gianfranco, anche se non scrivo tanto sul forum, vi seguo sempre, e devo dire che siete ben preparati. Grazie![:)][;)] _________________ Francesco OM radio IT9GUL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link