In risposta al messaggio di xavier647 del 23/07/2020 alle 14:14:39Lascia stare... specie se sei fuori garanzia. E' ormai un cambio obsoleto e non certo longevo, che che se ne dica o ti diranno (motore 3000 incluso). Il robotizzato con il tempo può diventare una croce (costosa) oltre ad essere inadeguato anche nel software (sbaglia spesso). L'unico automatico da prendere in considerazione è il nuovo a 9 rapporti, ma con minimo 160 cv a disposizione. Con potenze più basse, rischi di non inserire la 9 marcia neanche in pianura.
Sto valutando un camper con meccanica Ducato JTDM, 180 Cv.,3.000 cc., 45 Q.li con cambio automatico. Credo sia di tipo robotizzato a 6 marce, potete darmi qualche parere? Grazie Saverio
In risposta al messaggio di edofrensi del 24/07/2020 alle 17:50:45Di robotizzati ne ho avuti in passato su delle auto... e confermo quanto detto. Uno in particolare, l'MTA che monta la nostra italica 500 (stessa tipologia di cambio) credo che abbia già fatto molti danni e fatto perdere la faccia alla FCA. Poi se vuoi parliamo anche del robotizzato montato sulle Wolksvaghen UP e dei suoi problemi. Per il tuo cambio, ti informo, che al di la delle marce e dei suoi attuatori (software penoso a parte) esiste anche la servo assistenza alla frizione, che è forse quella più delicata e che nel tempo può dare più fastidio anche nella migliore taratura di funzionamento. E' solo questione di tempo e di km fatti...
Il mio mh su Iveco 3000 anno 2007 monta il cambio robotizzato 6 rapporti. Si tratta di un normalissimo cambio con frizione dove le marce vengono innestare da una serie di attuatori idraulici. Se ti aspetti che si comporticome un cambio automatico con convertitore idraulico di coppia rimarrai certamente deluso poiché è più lento. Dopo averci fatto la mano e dopo averlo imparato a conoscere posso dirti che non ne farei più a meno. Ritengo che il comfort di viaggio sia nettamente superiore rispetto al precedente con cambio manuale.. Il mio non sbaglia le marce... Probabilmente gli ho insegnato bene! Un consiglio : fatti un bel giro e provalo
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/07/2020 alle 14:27:14
Lascia stare... specie se sei fuori garanzia. E' ormai un cambio obsoleto e non certo longevo, che che se ne dica o ti diranno (motore 3000 incluso). Il robotizzato con il tempo può diventare una croce (costosa) oltread essere inadeguato anche nel software (sbaglia spesso). L'unico automatico da prendere in considerazione è il nuovo a 9 rapporti, ma con minimo 160 cv a disposizione. Con potenze più basse, rischi di non inserire la 9 marcia neanche in pianura.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/07/2020 alle 08:51:40Veramente non esiste solo lo ZF, credimi c'è di meglio, comunque oggi il convento ci passa una infinità di cambi automatici,sulle vetture ci sono ancora tantissimi con gli attuatori e sono pure molto performanti, il punto è che, ottimi se montati su supercar, non vanno tanto bene sui nostri camper, quelli a convertitore di coppia, invece si.
Scusate, ma io dissento. sebbene ci sia un’abissale differenza tra un robotizzato del 2006 ed un convertitore ZF del 2018, stiamo comunque confrontando pere con mele. se devo guardare al robotizzato del 2006, lo confrontocon il manuale pari anno e motorizzazione. penso che chi ha sollevato la domanda non guardi a mezzi semi nuovi. Sono perfettamente d’accordo con Edofrensi. anch’io ho un Agile su Iveco 3000. Si tratta dei componenti del cambio manuale con una serie di attuatori, per frizione e cambio. Nemmeno io tornerei più indietro al vecchio manuale che avevo sul 60-17. In fin dei conti, lo uso quasi come se fosse manuale, raramente lascio in automatico pieno, e comando la cambiata a piacimento. Mi risparmio di schiacciare la frizione, che con mezzi pesanti va fatto molto più spesso viste le cambiate più frequenti. Fatto strade impervie in Corsica, sterrati sulle Dolomiti, rampe e terreni difficili. Mai avuto un dubbio. Se devo trovare un difetto vero, è legato alla logica di stacco della frizione da fermo. Va bene per le manovre in piano, ma con scalini o rampe impegnative richiede attenzione, sensibilità e talvolta uso sapiente di freno-acceleratore. Inoltre faccio fatica a farlo scattare in impennata. per i resto, data la guida da camper, a mio avviso ottimo sostituto del manuale di pari generazione. Certo, avendo 200 millini da buttare, il prossimo sarà con ZF. Quando questo avrà superato i 150 kkm... ovvero tra 120
In risposta al messaggio di Tramy del 25/07/2020 alle 13:00:51Fuori post!urgh, rispondevo a Gasoline, vabbè.
Come ormai accade in molto post si parte con una domanda, e si và in OT xavier 647 h chiesto pareri sul cambio robotizzato, non sulle bontà dello ZF 9 marce si stà rivolgendo su un usato....e non sul nuovo (non sò se si è capito) saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2020 alle 14:30:39Certo che ci sono camper con cambi a convertitori di coppia usati, però le esigenze e i parametri importanti quando acquisti un camper possono essere molto diversi da persona a persona.
Fuori post!urgh, rispondevo a Gasoline, vabbè. Era per far capire che è meglio che lo lasci perdere, poi in aggiunta lo vedo in difficoltà con una massa da oltre 45ql, fossero stati 35ql, tanto tanto, il problema èl'affidabilità di un usato e la garanzia per ogni eventuale problema, su questa roba non si scherza, il conto è sempre molto salato. Ho capito che cerca un usato, si da il caso che ci sono camper con cambi a convertitore di coppia usati, il mio 7GTronic l'ho venduto con 4 anni di vita lo scorso 2019. Roberto
In risposta al messaggio di xavier647 del 25/07/2020 alle 14:49:28Certo che sarà difficile dopo aver avuto un VAS, ne so qualcosa anche io dopo averne posseduti ben due, tutto difficile poi.
Certo che ci sono camper con cambi a convertitori di coppia usati, però le esigenze e i parametri importanti quando acquisti un camper possono essere molto diversi da persona a persona. Comunque il camper che sto cercandodeve essere più piccolo di quello che ho appena venduto, un Vas Overside 780 da 60 q.li; quindi se la difficoltà cui ti riferisci è quella del peso in rapporto al tipo di cambio posso capire che qualcuno abbia delle perplessità, per quello che mi riguarda il prossimo sarebbe il sesto camper in 26 anni. E ho appena letto il post di ilviaggiatore63 ...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2020 alle 15:28:39E' vero, dopo il VAS (era del 2004) stiamo facendo fatica a trovare qualcosa che ci vada bene...
Certo che sarà difficile dopo aver avuto un VAS, ne so qualcosa anche io dopo averne posseduti ben due, tutto difficile poi. La mia perplessità è per complesso meccanico che hai proposto, poi non lo hai mensionato, ma45ql sono sinonimo di doppia ruota posteriore in linea, non gemellato del tuo precedente, e almeno 7.80m,passo? Mi fermo qui, se poi penso ad un marchio PS, un 5.5 t e oltre 8m non penso proprio sia un Ducato. Forse un Iveco, è come dire se il cambio è identico, uno a trazione Anteriore l'altro a trazione posteriore, i cambi sono completamente diversi, vedi Mercedes 7GTronic e 9G Tronic, ambedue a convertitore di coppia, uno longitudinale made in Mercedes, l'altro trasversale ZF, non c'è paragone con il primo. Infatti sono già preoccupato. Roberto
In risposta al messaggio di xavier647 del 25/07/2020 alle 16:56:23Visto su Subito, è in Sicilia, giusto?
E' vero, dopo il VAS (era del 2004) stiamo facendo fatica a trovare qualcosa che ci vada bene... Allora, il camper in questione è un Concorde Credo Emotion I 713 H, nella descrizione anno 2012, Ducato 3.000 JTDm, 180 Cv.trazione anteriore, lunghezza 7.35 m., sicuramente non doppio asse, dalle foto mi sembra ruote non gemellate (e non mi risulta che un Ducato le abbia mai avute). In effetti nella descrizione non si parla di peso, però ho trovato in rete un catalogo Concorde di quegli anni e per quel modello si parla di massa max. 4.500 Kg. a fronte di una massa in o.d.m. di 3.570 Kg. Mi dichiaro ufficialmente non competente di tecnica e meccanica camperistica e vi ripasso la parola... E comunque ancora grazie!
In risposta al messaggio di xavier647 del 25/07/2020 alle 17:36:37Per il cambio, no,
È quello, ma quelle sospensioni sono importanti ai fini dell'utilizzo del cambio automatico?
In risposta al messaggio di xavier647 del 25/07/2020 alle 23:08:50Non sono siciliano, ma quando capito da quelle parti, passo a far visita a quella bella concessionaria, è un po difficile da raggiungere se non con mezzi propri,
Grazie per il suggerimento, spero di poter andare in Sicilia fra una ventina di giorni.