CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 2.2 100cv: prestazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
coram72
coram72
27/12/2007 49
Inserito il 25/02/2008 alle: 12:41:39
Buon giorno a tutti, Vorrei comprare un Mclouis 435g, all'inizio ero orientato sul 2.3 130cv, poi il concessionario me l'ha sconsigliato dicendo che il 2.2 100cv è più che sufficiente. Le ragioni sono che in realtà la curva di coppia è migliore (più lineare) nel 2.2, che ha bisogno di minor manutenzione (ha la catena di distribuzione anzichè la cinghia) e costa molto meno (2500 euro circa). Vi vorrei chiedere se siete d'accordo con quanto mi ha detto il concessionario. Poi mi interesserebbe sapere qual è la velocità massima che con quel motore si raggiunge su un mansardato? E quella di crociera? Io ero più orientato al 2.3 130cv perchè anche se non amo correre col camper, avere una certa riserva di potenza per poter fare un sorpasso mi da più sicurezza, ma quei 30Cv di differenza si sentono veramente? ho provato a cercare nel forum, ma ho trovato delle risposte un po' contraddittorie. In particolare non ho trovato nulla sulla velocità max. Grazie, Saluti, M A R C O
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/02/2008 alle: 13:26:45
Io ce l'ho, anche se comunque è un semintegrale ed ho la centralina rimappata a 120 Cv. Devo dire che è un gran motore (per la precisione trattasi del Ford Duratorq 2.2 [;)]) e se uno non ha intenzione di tenere i 120 Kmh di crociera, secondo me può andare più che bene. Devo dire che la cosa che mi ha impressionato di + sono i consumi: rispetto al vecchio Ford 125/350 del 2001 consuma la metà. Ieri, su strada tortuosa ed in salita andava su che era una meraviglia e secondo me è in queste occasioni che serve la potenza in un camper: la velocità di punta è relativa.
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 25/02/2008 alle: 13:53:10
ciao. Anch'io mi sono trovato con lo stesso dilemma nell'ordinare il camper nuovo therry t20 che havinto il ballottaggio con mc louissteel 434. Alla fine ho scelto i 100cv x le ragioni che esponi, tanto non corro di certo, consuma meno, è insomma adatto ad un mezzo di 6,40mt... mi arriverà a marzo, poi vedremo se è tutto vero, ma 130cv li avrei considerati se avessi optato x il doppia dinette...
vesuvio66
vesuvio66
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 08:58:06
A differenza delle altre nuove motorizzazioni (130cv, 140 ecc) il 100cv non può ritenersi una nuova motorizzazione bensì una versione riveduta e aggiornata di un valido motore già presente in casa Fiat da diversi anni. Come avrai già avuto modo di leggere nei vari post quasi mai questo motore viene citato per qualsivoglia problema di natura meccanica pur essendo assai diffuso specialmente negli allestimenti di fascia medio-bassa. E' ovviamente oggetto di richiami che comunque non riguardano mai la meccanica bensì i noti problemini (tutti risolvibili) che sono maturati con l'ingresso nel mercato del nuovo Ducato x/250. Ritengo che sia l'ideale per VR di taglia medio-piccola e...magari arrivi dopo un'ora che io sono già arrivato a destinazione ma...arrivi comunque!!! In tal caso troverai già pronto una salubre e insostituibile tazzina di caffè nero bollente...ovviamente napoletano!!!! Tanti sani Km id="Trebuchet MS"> id="size4"> id="blue">
18
il griso
il griso
04/10/2007 182
Inserito il 26/02/2008 alle: 12:24:11
@ Coram72 posso solo dire che con i miei 100cv sono andato ovunque, il camper non è un mezzo da corsa, anzi, il contrario. incrociando le dita , nessun problema meccanico, consumi discreti e soprattutto 2500 euro in meno rispetto al 130cv. (che vuol dire fare circa 19.000 km di strada) buoni kilometri a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
coram72
coram72
27/12/2007 49
Inserito il 26/02/2008 alle: 12:46:00
Il problema non è fare le corse, sono d'accordo anche io che col camper è meglio evitare, ma la mia idea è di tenere una velocità di crociera di 115 - 120 e se devo superare un camion o qualcos'altro avere abbastanza ripresa per raggiungere senza problemi i 130-140 per il tempo del sorpasso. E' possibile con il 100cv e un mansardato? Grazie, ciao, M A R C O
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 26/02/2008 alle: 12:48:24
quote:Originally posted by vesuvio66
A differenza delle altre nuove motorizzazioni (130cv, 140 ecc) il 100cv non può ritenersi una nuova motorizzazione bensì una versione riveduta e aggiornata di un valido motore già presente in casa Fiat da diversi anni. Come avrai già avuto modo di leggere nei vari post quasi mai questo motore viene citato per qualsivoglia problema di natura meccanica pur essendo assai diffuso specialmente negli allestimenti di fascia medio-bassa. E' ovviamente oggetto di richiami che comunque non riguardano mai la meccanica bensì i noti problemini (tutti risolvibili) che sono maturati con l'ingresso nel mercato del nuovo Ducato x/250. Ritengo che sia l'ideale per VR di taglia medio-piccola e...magari arrivi dopo un'ora che io sono già arrivato a destinazione ma...arrivi comunque!!! In tal caso troverai già pronto una salubre e insostituibile tazzina di caffè nero bollente...ovviamente napoletano!!!! Tanti sani Km id="Trebuchet MS"> id="size4"> id="blue"> >
> ok x il caffè, inoltre spero proprio di vedere Napoli, è 4 anni (da quando ho preso l'altro camper) che vorrei venirci, ma poi nn ci sono mai riuscit, quest'estate sono arrivato vicno, Caserta, ma poi avevo un matrimonio a Roma, quindi sono dovuto risalire. A luglio puntiamo sulla Sicilia, chissà che nn si faccia un salto, anche se l'ideale x me sarebbe venirci x capodanno... ciao.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/02/2008 alle: 17:44:52
quote:Originally posted by coram72
Il problema non è fare le corse, sono d'accordo anche io che col camper è meglio evitare, ma la mia idea è di tenere una velocità di crociera di 115 - 120 e se devo superare un camion o qualcos'altro avere abbastanza ripresa per raggiungere senza problemi i 130-140 per il tempo del sorpasso. E' possibile con il 100cv e un mansardato? Grazie, ciao, M A R C O >
> Marco, scusa se mi permetto ma... 115/120 Kmh per un camper non sono pochi! Poi per un mansardato è ancora peggio! I consumi diventano molto elevati, dentro il rumore diventa abbastanza alto... Certo, io sono un'eccezione visto che tengo una velocità di crociera di 100 Kmh, ma penso sempre a che tipo di mezzo ho sotto il sedere e che razioni possa avere in caso di un problema improvviso (scoppio di uno pneumatico, ostacolo sulla carreggiata, animali, ecc). Figuriamoci poi i 130/140... non sei su un'auto! Mi sembrano un "tantino" esagerati! [:0]
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 26/02/2008 alle: 18:10:49
anch'io col mio vecchio marlin su ducato 1.9td viaggiavo tra i 90 e i 100, max 110 in alcune situazioni x sorpassi, ecc... ora aspetto il mio nuovo therry t20 su fiat ducato 2.2 100cv, ma non credo andrò più forte... spero in meno rumore, più confort di guida, ma non chiedo più velocità... certo che molti camper mi superavano... ma col camper non mi sento sicuro come con l'auto...
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/02/2008 alle: 19:41:37
Devo dire che finora mi sono trovato benissimo. Ho percorso strade di montagna ed autostrade, nessun problema. Vabbè che il mio lagan 211 non è un "peso massimo" però....Poi mettiamoci pure che è un motore stra collaudato, che si risparmiano un sacco di euro nella fase di acquisto e io ci vedo solo vantaggi. Ciao a tutti[;)]
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 27/02/2008 alle: 08:14:24
Secondo me quello che bisogna tenere maggiormente in considerazione nella scelta del camper non è solo la motorizzazione, ma anche il telaio, ovvero la Fiat propone telai (a parita di motorizzazione) con 5 livelli di peso totale a terra, generalmente i più usati dagli allestitori sono 3300, 3500 kg, Maxi 3500 ovvero 33 light, 35 light, 35 havy. La differenza oltre al peso complessivo e data anche dalla robustezza del telaio dai freni e dalle sospensioni adeguate ai diversi livelli.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/02/2008 alle: 08:20:13
Il problema non è fare le corse, sono d'accordo anche io che col camper è meglio evitare, ma la mia idea è di tenere una velocità di crociera di 115 - 120 e se devo superare un camion o qualcos'altro avere abbastanza ripresa per raggiungere senza problemi i 130-140 per il tempo del sorpasso.id="red">E' possibile con il 100cv e un mansardato? Grazie, ciao, M A R C O >
> 120 di crociera e sorpassi a 130/140 km/h??? con tutto il rispetto maaaaaaaahhhh dove corri???? sTefaNoid="blue">
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 27/02/2008 alle: 08:41:20
quote:Originally posted by stfn
Il problema non è fare le corse, sono d'accordo anche io che col camper è meglio evitare, ma la mia idea è di tenere una velocità di crociera di 115 - 120 e se devo superare un camion o qualcos'altro avere abbastanza ripresa per raggiungere senza problemi i 130-140 per il tempo del sorpasso.id="red">E' possibile con il 100cv e un mansardato? Grazie, ciao, M A R C O >
> 120 di crociera e sorpassi a 130/140 km/h??? con tutto il rispetto maaaaaaaahhhh dove corri???? sTefaNoid="blue">
>
> Viaggiare a 130 140 Kmh con un camper, perdipiù mansardato, è un pericolo per te e per gli altri. A quelle velocità il mezzo è incontrollabile in caso di manovre d'emergenza. La bellezza del camper sta anche nella tranquillità del viaggio, se devo avere lo stesso stress psico fisico di Schumacher durante un GP che vacanza è????[;)]
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 27/02/2008 alle: 09:48:17
quote:Originally posted by vesuvio66
A differenza delle altre nuove motorizzazioni (130cv, 140 ecc) il 100cv non può ritenersi una nuova motorizzazione bensì una versione riveduta e aggiornata di un valido motore già presente in casa Fiat da diversi anni. ... cut .... Tanti sani Km id="Trebuchet MS"> id="size4"> id="blue"> >
> Guarda, c'é un piccolo errore. Il motore 100cv non era montato in precedenza su Ducato, né è un motore fiat. E' un 2200 di produzione psa (citroen/peugeot), montato in versioni differenti anche sul ford (con potenze di 110 e 130 cv) e sulle auto peugeot e citroen ciao
18
coram72
coram72
27/12/2007 49
Inserito il 27/02/2008 alle: 10:50:32
120 di crociera e sorpassi a 130/140 km/h??? con tutto il rispetto maaaaaaaahhhh dove corri???? sTefaNoid="blue"> [/quote] Viaggiare a 130 140 Kmh con un camper, perdipiù mansardato, è un pericolo per te e per gli altri. A quelle velocità il mezzo è incontrollabile in caso di manovre d'emergenza. La bellezza del camper sta anche nella tranquillità del viaggio, se devo avere lo stesso stress psico fisico di Schumacher durante un GP che vacanza è????[;)] [/quote] Finora ho sempre guidato un semintegrale e a 120 Km/h l'ho sempre sentito stabile e con nessuna differenza rispetto a 110 Km/h. Un mansardato non l'ho ancora mai guidato, per cui se voi dite che sono troppi non ho motivo di metterlo in dubbio. Mi diceva però il concessionario che il Ducato 130cv ha la sesta che si mette ai 115 Km/h (sotto consuma troppo), quindi avevo dedotto che 120 Km/h fossero la giusta velocità di crociera. Il mio dubbio principale a questo punto è sulle reali differenze di prestazioni (soprattutto come ripresa per un sorpasso) fra il 100Cv e il 130cv. Non vorrei che fossero solo sulla carta e che in un utilizzo reale non si noti la differenza. E' cosi'? Tenete presente che sul 435G il telaio è il 33q (non è possibile avere il 35q). Ciao, M A R C O
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/02/2008 alle: 14:27:00
quote:
120 di crociera e sorpassi a 130/140 km/h??? con tutto il rispetto maaaaaaaahhhh dove corri???? sTefaNoid="blue"> >
> Viaggiare a 130 140 Kmh con un camper, perdipiù mansardato, è un pericolo per te e per gli altri. A quelle velocità il mezzo è incontrollabile in caso di manovre d'emergenza. La bellezza del camper sta anche nella tranquillità del viaggio, se devo avere lo stesso stress psico fisico di Schumacher durante un GP che vacanza è????[;)]
>
> Finora ho sempre guidato un semintegrale e a 120 Km/h l'ho sempre sentito stabile e con nessuna differenza rispetto a 110 Km/h. Un mansardato non l'ho ancora mai guidato, per cui se voi dite che sono troppi non ho motivo di metterlo in dubbio. Mi diceva però il concessionario che il Ducato 130cv ha la sesta che si mette ai 115 Km/h (sotto consuma troppo), quindi avevo dedotto che 120 Km/h fossero la giusta velocità di crociera. Il mio dubbio principale a questo punto è sulle reali differenze di prestazioni (soprattutto come ripresa per un sorpasso) fra il 100Cv e il 130cv. Non vorrei che fossero solo sulla carta e che in un utilizzo reale non si noti la differenza. E' cosi'? Tenete presente che sul 435G il telaio è il 33q (non è possibile avere il 35q). Ciao, M A R C O [/quote] no, vabbè, ogniuno fa come vuole eh!!! solo che io guido sempre sui 90/100 km/h, sopra non mi da la stessa sicurezza (telaio 15qli ma su passo 370 e sbalzo contenuto) e non ci vado salvo la solita puntatina ma niente più, oltretutto rimango sui 100 anche per i consumi. sui motori nno ti so aiutare, noi siamo passati da un bz/gpl con 80 cv a un jtd con 127cv senza tapper intermedie [:D] sTefaNo sTefaNo
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 27/02/2008 alle: 18:42:52
Certamente 120 Kmh non sono come i 140 quando si tratta di fermarsi. L'inerzia fa si che gli spazi di frenata aumentino in maniera esponenziale man mano che aumenta la velocità. Ritengo i 110 Kmh una buona velocità di crociera in autostrada che, oltretutto, ho notato consente di mantenere entro certi livelli i consumi di carburante. Detto questo è normale che in quanto a ripresa i 30 cv in più del 2.3 si facciano sentire, soprattutto in fase di sorpasso o nell'affrontare dislivelli. Cmq, ripeto, quando partiamo con il nostro VR siamo in vacanza già quando giriamo la chiave di accensione sotto casa, non ci corre dietro nessuno e un 100 cv a me sembra più che sufficiente. Tra l'altro ho notato che su percorsi extraurbani ha consumi veramente bassi. Salutoni e buoni km[;)]
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 22/03/2008 alle: 01:26:52
Se non ho capito male, la domanda di coram72 era rivolta ai possessori del ducato 2200, 100 cv, i quali utilizzando tale meccanica potevano chiarire alcuni dubbi sulle capacità/velocità del motore 2200. Questo non perchè chi lo acquista o meglio colui che ha intenziane di acquistarlo voglia volare con il camper ed entrare in competizione con Ferrari, ma solo per garantirsi una tranquillità pscologica. Se un motore, su un camper, mi raggiunge una velocità max di tot km orari, ipotizziamo 130, ne posso desumere che presubilmente si possa viaggiare ad una velocità di crociera di 100/110. Pertanto se le risposte date sono solo per consigliare che la velocità media con il camper e 100/110 (personalmente non supero i 90 neanchè in autostrada) non tranquillizzano l'amico che ha posto il quesito!
18
ottovaschez
ottovaschez
28/11/2007 86
Inserito il 22/03/2008 alle: 01:55:41
Coram72 Io ho uno STEEL 435 con sotto il 2.2 10 cv e va' benissimo. Velocita' e potenza sono piu' che discreti sia nei sorpassi che nei tratti di montagna.[:D][:D][:D] Ciao Sandro
17
maurice6
maurice6
22/03/2008 6
Inserito il 22/03/2008 alle: 22:52:26
io ho un 130 cv, prima avevo un ducato 1900 td. Trattandosi di una camper nuovo, i 2500 euro ce li metterei. E una riserva di potenza, si guida quasi come un automobile... eppoi ci sono i camion da superare e li la potenza la desideri eccome.
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 23/03/2008 alle: 19:55:14
Probabilmente non centra niente, ma io ho un Fiat 2.3 jtd 16v da 110cv e và che è una schioppettata su telaio 34ql. e lunghezza mezzo 6,50mt.(elliot5 CI mod.2004) Mi ricordo un sorpasso in una strada in salita che mi ha veramente impressionato, cosi' come le andature autostradali, non tanto per la velocità quanto per la coppia.Tanto è vero che il 2.3 da 130cv di adesso è lo stesso del mio, ma con 20cv in piu'. Non credo che la differenza di 10 cv rispetto al mio possa essere cosi' determinante, forse la tipologia di motore si'.Spesso a far la differenza nella guida dei nostri mezzi è la rapportatura del cambio e la curva di erogazione del propulsore Ciao Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link