quote:Originally posted by vesuvio66> ok x il caffè, inoltre spero proprio di vedere Napoli, è 4 anni (da quando ho preso l'altro camper) che vorrei venirci, ma poi nn ci sono mai riuscit, quest'estate sono arrivato vicno, Caserta, ma poi avevo un matrimonio a Roma, quindi sono dovuto risalire. A luglio puntiamo sulla Sicilia, chissà che nn si faccia un salto, anche se l'ideale x me sarebbe venirci x capodanno... ciao.
A differenza delle altre nuove motorizzazioni (130cv, 140 ecc) il 100cv non può ritenersi una nuova motorizzazione bensì una versione riveduta e aggiornata di un valido motore già presente in casa Fiat da diversi anni. Come avrai già avuto modo di leggere nei vari post quasi mai questo motore viene citato per qualsivoglia problema di natura meccanica pur essendo assai diffuso specialmente negli allestimenti di fascia medio-bassa. E' ovviamente oggetto di richiami che comunque non riguardano mai la meccanica bensì i noti problemini (tutti risolvibili) che sono maturati con l'ingresso nel mercato del nuovo Ducato x/250. Ritengo che sia l'ideale per VR di taglia medio-piccola e...magari arrivi dopo un'ora che io sono già arrivato a destinazione ma...arrivi comunque!!! In tal caso troverai già pronto una salubre e insostituibile tazzina di caffè nero bollente...ovviamente napoletano!!!! Tanti sani Km id="Trebuchet MS"> id="size4"> id="blue"> >
quote:Originally posted by coram72> Marco, scusa se mi permetto ma... 115/120 Kmh per un camper non sono pochi! Poi per un mansardato è ancora peggio! I consumi diventano molto elevati, dentro il rumore diventa abbastanza alto... Certo, io sono un'eccezione visto che tengo una velocità di crociera di 100 Kmh, ma penso sempre a che tipo di mezzo ho sotto il sedere e che razioni possa avere in caso di un problema improvviso (scoppio di uno pneumatico, ostacolo sulla carreggiata, animali, ecc). Figuriamoci poi i 130/140... non sei su un'auto! Mi sembrano un "tantino" esagerati! [:0]
Il problema non è fare le corse, sono d'accordo anche io che col camper è meglio evitare, ma la mia idea è di tenere una velocità di crociera di 115 - 120 e se devo superare un camion o qualcos'altro avere abbastanza ripresa per raggiungere senza problemi i 130-140 per il tempo del sorpasso. E' possibile con il 100cv e un mansardato? Grazie, ciao, M A R C O >
quote:Originally posted by coram72> 120 di crociera e sorpassi a 130/140 km/h??? con tutto il rispetto maaaaaaaahhhh dove corri???? sTefaNoid="blue">
Il problema non è fare le corse, sono d'accordo anche io che col camper è meglio evitare, ma la mia idea è di tenere una velocità di crociera di 115 - 120 e se devo superare un camion o qualcos'altro avere abbastanza ripresa per raggiungere senza problemi i 130-140 per il tempo del sorpasso.id="red">E' possibile con il 100cv e un mansardato? Grazie, ciao, M A R C O >
quote:Originally posted by stfn> Viaggiare a 130 140 Kmh con un camper, perdipiù mansardato, è un pericolo per te e per gli altri. A quelle velocità il mezzo è incontrollabile in caso di manovre d'emergenza. La bellezza del camper sta anche nella tranquillità del viaggio, se devo avere lo stesso stress psico fisico di Schumacher durante un GP che vacanza è????[;)]
quote:Originally posted by coram72> 120 di crociera e sorpassi a 130/140 km/h??? con tutto il rispetto maaaaaaaahhhh dove corri???? sTefaNoid="blue">
Il problema non è fare le corse, sono d'accordo anche io che col camper è meglio evitare, ma la mia idea è di tenere una velocità di crociera di 115 - 120 e se devo superare un camion o qualcos'altro avere abbastanza ripresa per raggiungere senza problemi i 130-140 per il tempo del sorpasso.id="red">E' possibile con il 100cv e un mansardato? Grazie, ciao, M A R C O >
>
quote:Originally posted by vesuvio66> Guarda, c'é un piccolo errore. Il motore 100cv non era montato in precedenza su Ducato, né è un motore fiat. E' un 2200 di produzione psa (citroen/peugeot), montato in versioni differenti anche sul ford (con potenze di 110 e 130 cv) e sulle auto peugeot e citroen ciao
A differenza delle altre nuove motorizzazioni (130cv, 140 ecc) il 100cv non può ritenersi una nuova motorizzazione bensì una versione riveduta e aggiornata di un valido motore già presente in casa Fiat da diversi anni. ... cut .... Tanti sani Km id="Trebuchet MS"> id="size4"> id="blue"> >
quote:Originally posted by coram72> Finora ho sempre guidato un semintegrale e a 120 Km/h l'ho sempre sentito stabile e con nessuna differenza rispetto a 110 Km/h. Un mansardato non l'ho ancora mai guidato, per cui se voi dite che sono troppi non ho motivo di metterlo in dubbio. Mi diceva però il concessionario che il Ducato 130cv ha la sesta che si mette ai 115 Km/h (sotto consuma troppo), quindi avevo dedotto che 120 Km/h fossero la giusta velocità di crociera. Il mio dubbio principale a questo punto è sulle reali differenze di prestazioni (soprattutto come ripresa per un sorpasso) fra il 100Cv e il 130cv. Non vorrei che fossero solo sulla carta e che in un utilizzo reale non si noti la differenza. E' cosi'? Tenete presente che sul 435G il telaio è il 33q (non è possibile avere il 35q). Ciao, M A R C O [/quote] no, vabbè, ogniuno fa come vuole eh!!! solo che io guido sempre sui 90/100 km/h, sopra non mi da la stessa sicurezza (telaio 15qli ma su passo 370 e sbalzo contenuto) e non ci vado salvo la solita puntatina ma niente più, oltretutto rimango sui 100 anche per i consumi. sui motori nno ti so aiutare, noi siamo passati da un bz/gpl con 80 cv a un jtd con 127cv senza tapper intermedie [:D] sTefaNo sTefaNoquote:> Viaggiare a 130 140 Kmh con un camper, perdipiù mansardato, è un pericolo per te e per gli altri. A quelle velocità il mezzo è incontrollabile in caso di manovre d'emergenza. La bellezza del camper sta anche nella tranquillità del viaggio, se devo avere lo stesso stress psico fisico di Schumacher durante un GP che vacanza è????[;)]
120 di crociera e sorpassi a 130/140 km/h??? con tutto il rispetto maaaaaaaahhhh dove corri???? sTefaNoid="blue"> >
>