CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2200 100 cv e spia motore accesa, egr?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
andreaontheweb
andreaontheweb
03/02/2009 27
Inserito il 02/09/2013 alle: 15:09:09
Ciao a tutti, appena prima di rientrare dalle vacanze, accendo il mezzo, il mio affezionato ducato 2200 100 cv del 2007, mi trovavo nel bellissimo salento... e sorpresa, spia motore accesa, penso a qualche guaio, ma il motore funzionava regolarmente, niente fumo, saltellamenti o altro. Torno quindi a casa senza problemi, sperando che sia soltalto la valvola egr... Ora la domanda è: che faccio? Visto che si dovrebbe essere bloccata in posizione chiusa non mi da' nessun problema, come mi comporto? la lascio cosi' o la faccio riparare spendendo quasi 400 euro? Ho letto che si potrebbe cambiare anche solo il coperchio dell'egr, potrei farlo in autonomia? Cosa rischio non intervenendo? Grazie e bentornati a tutti.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/09/2013 alle: 16:46:38
E' capitato anche a me. Potrebbe essere stato un guasto momentaneo, a me è successo dopo un forte temporale, Ti consiglio di andare in Fiat fatti fare il controllo con l'examiner, inanzitutto per sapere se è l'EGR; se il guasto è scomparso di fai cancellare l'allarme e sei a posto. Viceversa se permane, oppure si ripresenta valuta se non sia il caso di farla sostituire.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/09/2013 alle: 13:08:57
Probabilmente la valvola si è bloccata in posizione di chiusura, il mio consiglio è quello di farla sostituire completamente, sostituire soltanto il coperchio non risolve il problema del bloccaggio... Paolo
willis
willis
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:22:23
Senti, il mio è del 2006. Stesso problema. L'examiner all'epoca aveva confermato che si trattava del funzionamento irregolare dell'EGR. Secondo me, ma anche secondo il mio (bravo) mecc fiat, poteva restare così bloccata in posizione chiusa (se aperta sul funz del motore si sente subito...) e così è rimasta fino ad adesso, con la spia accesa, nè sono intervenuto in alcun modo. Sono passati oltre 25000 km e, pur con qualche apprensione sono anche stato in marocco dove ne ho fatti altri 3000 senza problema. Poi valuta tu. Saluti,willis.
16
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:32:50
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/09/2013  13:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per l'interessamento paolo, so che sei un esperto, ma speravo in una risposta diversa... Mi chiedo però come mai tutti si affannano a chiudere sta valvola e io che ce l'ho tappata dovrei sostituirla? È forse una particolarità di questo motore che ha una valvola egr di nuova concezione? Se la tenersi così cosa rischierei? Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:37:09
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 03/09/2013  19:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Willis, hai lo stesso identico motore? Io sono di Milano, per caso si trova da queste parti quello meccanico Fiat bravo? Quelli che conosco io non sono di fiducia. Grazie tanto anche a te.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/09/2013 alle: 23:45:48
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 03/09/2013  20:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le motorizzazioni più datate non danno problemi con l'egr chiusa, mentre nei mezzi più moderni, se l'egr viene chiusa, la gestione elettronica lo vede come anomalia ed interviene con l'accensione della spia motore e nei casi più gravi con la limitazione della potenza
willis
willis
-
Inserito il 05/09/2013 alle: 10:36:57
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 03/09/2013  20:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! il motore è identico. Purtroppo sono di firenze anche se (raramente) mi servo alla fiat gamma di campi bisenzio. Il capo officina, secondo me molto capace, tanto per non fare nomi si chiama franco! Ancora saluti, willis.
16
andreaontheweb
andreaontheweb
03/02/2009 27
Inserito il 20/09/2013 alle: 11:53:21
ciao a tutti, al fine di non farmi spennare dalle officine, sono finalmente riuscito a interfacciarmi con la centralina del mio mezzo utilizzando un adattatore bluetooth odb2 su interfaccia elm37, risultato errore p0402 ovvero egr andato, ora se tutto resta cosi' mi tengo il mio egr tappato e spero di non avere altri problemi. l'unica noia è quella maledetta spia accesa, che purtroppo non riesco a cancellare.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/09/2013 alle: 16:15:56
A me è successa la stessa cosa, nella LUNGA lista di guasti che ho avuto con quel mezzo. Si era bloccata sul chiuso ma... ad un certo punto si è mossa e sono rimasto a piedi. Quindi sostituiscila! Ti spiego meglio: si è bloccata sul chiuso, ho segnalato la cosa all'officina (è un problema conosciuto soprattutto sui primi modelli usciti nel 2007) la quale su indicazione della Casa NON l'ha voluta sostituire in garanzia ma ha voluto risolvere il problema "in altro modo". Poi "qualcuno" (e non parlo dell'officina) ha pensato di fare il furbo, visto che mancavano 15gg alla scadenza della garanzia: quel "qualcuno" ha dato indicazioni all'officina di come disattivare la segnalazione di guasto. In pratica quando la valvola si è riaperta ed è rimasta bloccata (il che vuol dire rimanere a piedi) il mezzo non segnalava nessuna anomalia. Ora, non è il tuo caso visto che la garanzia è sicuramente scaduta. E' solo per dirti che quando capita una cosa del genere non c'è altra strada che la sostituzione. PS 400€ mi sembrano tanti. A me valvola + sostituzione sono venuti 265 euro nel 2008. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
cechez
cechez
05/11/2009 7
Inserito il 08/10/2013 alle: 15:12:31
Scusate, anche a me tornando dall'oktoberfest, è capitata la stessa cosa, secondo voi se provo a smontarla e pulirla, la segnalazione poi sparisce oppure no? La centralina controlla il regolare funzionamento oppure una volta che si accende la spia rimane in memoria il guasto?
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 09/10/2013 alle: 19:21:41
se ti può essere utile... motore diverso, ma...

https://forum.camperonline.it/#...

18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 11/10/2013 alle: 09:36:54
Ciao, vi porto anche la mia esperienza dato che ho il mezzo proprio con quella motorizzazione. L'anno scorso, tornando dalla Val d'Aosta, all'improvviso si è accesa la spia incriminata ma senza anomalie per quanto riguarda il funzionamento del motore. Tornato a Verona ho portato il mezzo in officina dove mi dissero che c'erano una serie di allarmi memorizzati nella centralina senza dirmi di preciso da cosa erano dovuti. Li hanno cancellati con il loro computerino e mi raccomandò di usare sempre e solo il bludiesel e ogni tanto mettere nel serbatoio l'additivo per gli iniettori diesel. Io sono tornato a casa un pò sconcertato ma ho voluto credere a quanto detto dal capo officina. Ho fatto un paio di pieni con il bludiesel ed la spia è rimasta sempre spenta. Ho voluto poi provare (vedi San Tommaso) e ho fatto un pieno di diesel normale e... dopo qualche chilometro la spia si è riaccesa!! I rifornimenti successivi li ho fatti sempre e solo con il bluediesl e dopo il secondo pieno la spia si è spenta DA SOLA! Da allora non si è più riaccesa e io continuo a fare rifornimento con il bludiesel. Davide
16
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 11/10/2013 alle: 10:37:32
come te, ho qualche dubbio, ma ci provero e ti faro' sapere..
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/10/2013 alle: 13:11:36
Ma il motore è stato progettato dall'Agip? Per me è una cosa inaccettabile. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
cechez
cechez
05/11/2009 7
Inserito il 21/10/2013 alle: 16:16:59
Ciao a tutti. Vi aggiorno su come ho risolto. Ho comprato anch'io una interfaccia obd2 bluetooth e ho riscontrato l'errore P0402 relativo alla valvola EGR. Con un amico meccanico abbiamo provato a pulirla ma aimè, davanti alla posizione disastrosa di dove si trova stavamo desistendo. Allora abbiamo fatto un tentativo: 1. smontata mascherina davanti (non laterali), sono due pezzi di cui una è la griglia. 2. Svitato viti supporto radiatori clima, motore+intercooler. 3. Abbiamo abbassato i radiatori verso il basso creando un varco verso la valvola EGR. 4. Smontato valvola EGR con semplice pulizia della stessa rimasta bloccata chiusa con pulitore tipo quello per freni e anche gli ingranaggi interni. 5. Rimontato il tutto Accendento il motore gli errori erano spariti e tutto funzionava regolare. Nel fine settimana lo collaudo bene così verifico il tutto. Tempo totale inferiore a 2 ore. Secondo me è difficile che la valvola EGR possa rompersi, ma semplicemente si sporca visto lo sporco lavoro che fa. Il mezzo ha 40.000 Km ed è il 2.200 100 cv del 2009.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 21/10/2013 alle: 19:41:38
Bravo e grazie del feedback... però bisogna avere un amico meccanico! Forse è per quello che il mio capo officina mi disse di usare il liquido pulitore per gli iniettori... in realta quello che deve pulire è la valvola EGR...!! [}:)] Davide
16
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 22/10/2013 alle: 09:31:04
quote:Risposta al messaggio di cechez inserito in data 21/10/2013  16:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravissimo, complimenti per l'intervento effettuato in autonomia, ti sarei grato se avessi delle foto da postare per l'intervento. L'unico dubbio che ho è che da quello che ho letto è sconsigliatissimo effettuare la sola pulizia, perche' la valvola rimane soggetta al bloccaggio e se si dovesse ribloccare rimanendo aperta sei a piedi. Per come la vedo io ho solo 2 soluzioni. 1) tenere la valvola cosi' con tanto di errore e se riesco staccarne l'alimentazione al fine di evitare un eventuale sblocco, cosa che non comporta alcun problema per il motore e la sua longevita'. 2) sostituire la valvola in autonomia con costi di circa 200 euro o portarla in fiat e spendere 400 euro, per poi ritrovarmi fra qualche anno con lo stesso problema. Attualmente propendo per la prima soluzione.
willis
willis
-
Inserito il 22/10/2013 alle: 09:57:24
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 22/10/2013  09:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo. se era chiusa io l'avrei lasciata così. sabato al check gratuito del ducato il meccanico mi ha detto che in genere se si blocca chiusa si incrosta e tende a rimanere così senza conseguenze sia per il motore che per il funzionamento. Comunque se poi magari riesci a intervenire con facilità puoi sbloccarla di nuovo, ma io non ne sarei in grado. ciao!
16
cechez
cechez
05/11/2009 7
Inserito il 30/10/2013 alle: 10:59:13
Premetto che se dovesse ricapitarmi, lo farei io, vista la semplicità delle operazioni. Secondo me il fatto di tapparla o lasciarla bloccata chiusa non è una buona soluzione sia perchè comunque il mio camper non aveva un funzionamento regolare sia perchè lasciare una spia motore sempre accesa, ti nasconde altri problemi che possono insorgere. La sostituzione divenda superflua visto che dopo una bella pulita con un prodotto specifico, ritorna come nuova. Mi spiace non aver fotografato il tutto ma, ripeto, è una operazione semplice. Ho provato il camper in montagna e devo dire che è ritornato in ottima forma.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link