quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/09/2013 13:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per l'interessamento paolo, so che sei un esperto, ma speravo in una risposta diversa... Mi chiedo però come mai tutti si affannano a chiudere sta valvola e io che ce l'ho tappata dovrei sostituirla? È forse una particolarità di questo motore che ha una valvola egr di nuova concezione? Se la tenersi così cosa rischierei? Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 03/09/2013 19:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Willis, hai lo stesso identico motore? Io sono di Milano, per caso si trova da queste parti quello meccanico Fiat bravo? Quelli che conosco io non sono di fiducia. Grazie tanto anche a te.
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 03/09/2013 20:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le motorizzazioni più datate non danno problemi con l'egr chiusa, mentre nei mezzi più moderni, se l'egr viene chiusa, la gestione elettronica lo vede come anomalia ed interviene con l'accensione della spia motore e nei casi più gravi con la limitazione della potenza
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 03/09/2013 20:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! il motore è identico. Purtroppo sono di firenze anche se (raramente) mi servo alla fiat gamma di campi bisenzio. Il capo officina, secondo me molto capace, tanto per non fare nomi si chiama franco! Ancora saluti, willis.
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di cechez inserito in data 21/10/2013 16:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravissimo, complimenti per l'intervento effettuato in autonomia, ti sarei grato se avessi delle foto da postare per l'intervento. L'unico dubbio che ho è che da quello che ho letto è sconsigliatissimo effettuare la sola pulizia, perche' la valvola rimane soggetta al bloccaggio e se si dovesse ribloccare rimanendo aperta sei a piedi. Per come la vedo io ho solo 2 soluzioni. 1) tenere la valvola cosi' con tanto di errore e se riesco staccarne l'alimentazione al fine di evitare un eventuale sblocco, cosa che non comporta alcun problema per il motore e la sua longevita'. 2) sostituire la valvola in autonomia con costi di circa 200 euro o portarla in fiat e spendere 400 euro, per poi ritrovarmi fra qualche anno con lo stesso problema. Attualmente propendo per la prima soluzione.
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 22/10/2013 09:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo. se era chiusa io l'avrei lasciata così. sabato al check gratuito del ducato il meccanico mi ha detto che in genere se si blocca chiusa si incrosta e tende a rimanere così senza conseguenze sia per il motore che per il funzionamento. Comunque se poi magari riesci a intervenire con facilità puoi sbloccarla di nuovo, ma io non ne sarei in grado. ciao!