CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3 130 cv cerchi da 15 o da 16?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 18/04/2015 alle: 19:55:58
quote:Risposta al messaggio di FGTO inserito in data 18/04/2015  18:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cerchio che Ti hanno proposto non ha ET corretto! Il Fiat Ducato ha ET 68...misura molto importante per mezzi come i camper...in giro se ne vedono di tutti i colori. Spostare la distanza del carico dell'asse ruota sollecita in maniera diversa tutta la meccanica... Ciao ciao non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 19/04/2015 alle: 00:57:20
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 18/04/2015  19:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiederò meglio informazioniI tecniche con relative misure. A dire il vero ho dedotto io dal sito che mi stessero proponendo la linea fashion perché mi sembrava l'unico dove si parlava di 16 pollici e poi nel listino laika (io devo ritirare ecovip 1) c'è proprio come optional cerchi fashion design. A quanto pare laika, come cerchi in lega, monta quelli della link in alternativa a quelli originali Fiat. Magari sul sito non riporta ET68 ma hanno anche una versione con quella caratteristica?!? Per intanto ti ringrazio per avermi fatto presente ciò e quindi indagherò nei prossimi giorni. Franco
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 19/04/2015 alle: 07:59:53
quote:Risposta al messaggio di FGTO inserito in data 19/04/2015  00:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto molti camper che montano ruote in lega con ET inferiori a 68 su Ducato... Altro aspetto da valutare e' l'omologazione della portata. Quindi mi permetto di suggerirti 2 aspetti importantissimi per scegliere correttamente il cerchio, più dell'estetica: 1) 6.5x16 ET68 5x130 2) Omologato a 1350 kg per ruota (2700 kg per asse) Se ti hanno proposto altri cerchi con carichi più bassi ET inferiore a ET65 non sono corretti. Laika da quanto mi risulta ora dovrebbe montare il cerchio modello Fuoco della Mak che risponde perfettamente alle caratteristiche sopracitate. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 19/04/2015 alle: 14:51:01
quote:Risposta al messaggio di FGTO inserito in data 19/04/2015  00:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo le indicazioni di explorer2, il valore ET (cioè l'offset, ossia lo spostamento laterale del fissaggio del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota) nel Ducato è 68, quei cerchi se non sbaglio riportano 45, un valore che probabilmente tenderebbe a far stressare oltre il dovuto le geometrie standard del mezzo. Ciao Davide
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 19/04/2015 alle: 16:41:06
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 19/04/2015  14:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle preziose osservazIoni. Ma allora mi domando per qualche motivo mettano in commercio cerchi con caratteristiche tecniche non tel tutto uguali a quelli dei cerchi originali. Non penso che un ET45/55 possa far variare un eventuale differenze di costo da un ET68. E perché nel caso specifico l'azienda LINK non ha ha listino per il ducato l'ET 68? Proprio non riesco a capire... Sarà mica che quanto vedo on line e' tutto per il ducato x 250 e non x 290? Capendoci poco su questo argomento ET e' uguale sia per x250 che x290? Franco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 19/04/2015 alle: 18:44:57
quote:Risposta al messaggio di FGTO inserito in data 19/04/2015  16:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra il Ducato X250 e l'X290 non è cambiato nulla riguardo alle geometrie ed attacchi dei cerchioni ai mozzi, ovviamente a parità di allestimento (Light, Maxi ecc). La novità più evidente è appunto la possibilità sull'X290 Light di poter montare anche i cerchi e ruote da 16", praticamente tutto il discorso del topic è infulcrato su questa possibilità. Sicuramente poi è come dici tu, non ci sono certo variazioni di costi nel realizzare un ET68 anzichè un ET45, ma forse un offset basso è più legato da esigenze tecniche legate alla realizzazione dei cerchi in lega anzichè in acciaio, dato che per realizzare questi ultimi è il semplice spessore della lamiera (2, max 3mm) a fare la differenza, mentre un cerchio in lega per garantire eguale robustezza per forza di cose necessita di spessori ben maggiori. Riguardo al discorso offset, spiegarlo in due parole non è semplice, ma in questa immagine puoi vedere intanto cosa comporta montare un cerchio con offset inferiore (ET45) su un mozzo che invece di progetto lo prevede superiore (ET68). Nell'immagine di sx hai un cerchio ET0, in quella centrale un cerchio ET45 ed in quella di dx un cerchio ET68. Come vedi, la posizione della larghezza del cerchio rispetto alla carrozzeria (insomma, l'impronta sulla strada) non cambia, ma cambia la forma del mozzo, in ognuno dei casi il mozzo sporge sempre un pò di più verso l'esterno, per compensare l'aumento dell'offset dei vari cerchi. A questo punto ipotizza di montare il cerchio dell'immagine centrale (ET45) nel mozzo più a dx (nato per un ET68), il primo effetto che noterai è quello di avere un cerchione (quindi un pneumatico) che a parità di larghezza, sporge maggiormente verso l'esterno (in questo caso di 23mm in più, cioè 68-45), quindi si avvicina se non addirittura esce dal parafango. ... questa è un'immagine sintetizzata, ma immagina che ci siano anche i cuscinetti, noteresti subito che sarebbero loro a doversi "digerire" il maggior braccio di leva che andresti a produrre, ed oltre a loro, anche tutto il sistema delle sospensioni ne soffrirebbe. Si tratta dello stesso effetto della chiave da svitare i dadi delle ruote, se ne usi una lunga 10cm ci fai poco, ma se ne usi una lunga 50 quelle viti vedrai che le allenti, ma la tua forza è rimasta la stessa, solo che aumentando il braccio di leva, al bullone quella forza arriva 5 volte maggiore... La stessa cosa capita ai tuoi cuscinetti ed alle tue sospensioni quando monti cerchi con un offset minore rispetto a quanto previsto di progetto. A tutto questo immaginati di quali pesi (quindi sforzi) stiamo parlando su un camper, in particolar modo in curva, detto tra noi, non vorrei essere al posto dei cuscinetti di quelle ruote esterne durante un curvone, con cerchi di offset ET45...[^][^] magari con qualche sobbalzo... bam! bam! bam! Di certo non ti si spacca nulla alla prima curva, ma dai e poi dai e poi dai... per non parlare della geometria di sterzata, con le ruote spostate all'esterno di oltre 2cm, forse è il caso di far rivedere campanatura, convergenza e sterzo... Io non sono un gran esperto di tuning e potrei anche aver detto qualche fregnaccia, ma queste cose vanno soppesate ben bene, gli effetti "collaterali" possono essere imprevedibili, finchè si parla di una 500 Abarth che pesa 1200kg è una cosa, ma su un camper di 3500kg ed oltre... Se vuoi approfondire, tra l'altro dicono anche che in caso di cambio di cerchi, l'ET deve rimanere invariato...[^] http://wheels-mania.blogspot.it/2013/06/come-leggere-le-misure-dei-cerchi-auto.html Cordialmente [:)] Davide

Modificato da nanonet il 19/04/2015 alle 19:09:25
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 19/04/2015 alle: 22:42:01
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 19/04/2015  18:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima descrizione..![;)] In breve: ET (detto anche Offset) rappresenta la distanza, misurata in millimetri, tra la superficie di appoggio di attacco del cerchio al mozzo e l'asse del cerchio stesso. Esso rappresenta una misura del cerchio che deve rimanere invariata in quanto, una variazione nell'ET, può influenzare il comportamento del veicolo su strada con pesanti ripercussioni a livello meccanico sulle sospensioni. L'offset può essere negativo, neutro o positivo. Nel primo caso l'asse del cerchio sporge rispetto all'attacco del cerchio al mozzo, con ET neutro del cerchio i due assi coincidono e nel caso sia positivo l'asse del cerchio rientra rispetto all'attacco del cerchio al mozzo; A buon intenditor... non vi è luogo che non valga la pena di essere visto...in camper!

Modificato da explorer2 il 20/04/2015 alle 08:10:03
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 19/04/2015 alle: 23:28:57
Buonasera a tutti...la settimana scorsa ..prima di ordinare le nuove gomme stradali mi sono informato sulla possibilità di omologare i cerchi di diametro maggiore ( Arca H 720 GLM Alko e cerchi da 15") già avevo montato le termiche 225-70 r15 . Mi hanno risposto che la legge vale solo per le auto e non per i camper #128542;#128542; ..per ora ho ordinato le Michelin Camping sempre nella misura 225 invece che 215 ..aspettando di decidermi per i cerchi in lega.. www.libertisnc.it
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 20/04/2015 alle: 07:00:47
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 19/04/2015  18:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se prima era confuso ora lo sono di più...[:p] A parte gli scherzi eccellente spiegazione! [:D] A questo punto rimango perplesso perché facciano e e producano cerchi con ET diverso da quello previsto dalla casa madre. Franco
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 20/04/2015 alle: 08:22:37
quote:Risposta al messaggio di FGTO inserito in data 20/04/2015  07:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora, invece, dovresti avere le idee chiare[:D] non esiste alcun divieto a produrli, non li monta mica fiat.(fiat li monta con ET corretto ).. ..li monta chi non conoscendo le conseguenze si fida del: Gommista...? concessionario...? allestitore...? Ora conosci le possibili conseguenze...scegli Tu! esistono sul mercato altri cerchi in lega con ET 68, se non Ti piacciono i Mak... un cordiale saluto e complimenti per il nuovo camper[;)] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/04/2015 alle: 10:05:34
quote:Risposta al messaggio di FGTO inserito in data 20/04/2015  07:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] E' il bello delle trasformazioni, come in tutte le cose, occorrerebbe un approccio tecnico intelligente e più generale. Al montaggio di un cerchio con offset diverso da quello originale, dovrebbe seguire (anzi precedere), una valutazione tecnica sul mozzo e sospensioni. In commercio esistono anche i famosi distanziali da applicare tra cerchio e mozzo, che permettono di "spostare" verso l'esterno tutta la ruota, in questo modo allarghi la carreggiata e per certi aspetti la tenuta di strada Fino a quando questi "allargamenti" sono minimi, il gruppo mozzo/sospensioni originale non dovrebbe risentirne troppo (ma qui lo dico e qui lo nego), ma oltre certi valori sarebbe "salutare" rivedere tutto il sistema, inoltre non dimentichiamo che è vietato modificare l'offset, a meno di non riomologare il tutto. In commercio si può trovare di tutto, ed è giusto così, sta poi ad ognuno utilizzare nel modo più corretto (e sopratutto legale) quello di cui si dispone Ciao Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/04/2015 alle: 11:04:50
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 20/04/2015  08:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho lasciato la mia risposta in stanby e non ho letto la tua che nel frattempo hai postato, molto più chiaro e sintetico... scusa la mia sovrapposizione involontaria [;)][;)] Davide
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 20/04/2015 alle: 14:41:57
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 19/04/2015  07:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera a tutti, a me hanno proposto come quelli in figura Mak Fuoco ET 65(che sono quelli che preferisco) ..oppure i Mak Van 5 simili al modello Fuoco ma color antracite e hanno ET 50 gli unici con ET 68 sono i Mak HD2... www.libertisnc.it
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 25/04/2015 alle: 00:09:01
Novità su omologazione per chi come me ha i 15 e vuole montare i 16 si deve aspettare ottobre, questo mi ha risposto il rappresentante della mak. Stanno preparando tutti i certificati dei cerchi chiamati nad e per il ducato x250 sarà pronto a ottobre perché prima fanno quelli più richiesti e a fine anno dovrebbero essere disponibili per tutti i cerchi della mak.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link