Riprendo un mio vecchio post del luglio scorso
https://forum.camperonline.it/t...
"
Soprattutto da freddo si sente chiaramente il calo ritmico del motore ma la lancetta del contagiri rimane stabile sui 900. Già portato da due meccanici autorizzati FIAT ma non hanno riscontrato nulla con le loro apparecchiature. In viaggio non si riscontrano cali di prestazioni, solo quando mi fermo ai semafori si ripresenta l’anomalia."
perché finalmente il problema è stato risolto.
La diagnosi fatta da due meccanici differenti con le apparecchiature apposite non aveva evidenziato anomalie anche se tutti e due hanno sentito chiaramente che il rumore del motore cambiava.
Già sostituita valvola EGR, prima di lei era stato sostituito il sensore di pressione mentre successivamente il corpo farfallato elettrovalvola, poi ho provato con additivi vari per gasolio.
Ho fatto un ultimo tentativo con un altro meccanico consigliatomi da un amico che, nonostante gli avessi già detto delle varie sostituzioni, ha comunque controllato di nuovo tutto e poi ha sostituito il "misuratore massa aria" .
Costo € 246,64 (grazie ancora FIAT

) però almeno il problema è stato risolto.
Il lavoro è stato eseguito lo scorso ottobre ma ho aspettato fino ad ora a segnalarlo perché volevo essere ben sicuro che non si ripresentasse.
gianpi53