https://ibb.co/MShVW0Q
https://ibb.co/VD5Pm79
https://ibb.co/GFs96Jp
https://ibb.co/2YKBbzS
In risposta al messaggio di Federthago del 10/11/2020 alle 21:04:47HIn questo motore le valvole sono idrauliche quindi non necessitano alcun controllo, anche se in quella valvola fosse aumentato il gioco lo avrebbe compensato la pressione dell olio quindi non si sentiva alcun rumore anomalo se non poco prima del danno. Purtroppo ha ceduto il materiale una bella sfortuna, un motore del genere fa comodamente 500 mila km addiritura c è chi è arrivato al milione
Purtroppo qualche particolare anomalo può sempre capitare e i danni possono essere anche seri. Ciò non toglie che una manutenzione periodica avrebbe potuto scongiurare l'inconveniente (con quei Km almeno un controlloal gioco valvole andava fatto) e un usura anomala si sarebbe vista. Così come anche l'allarme dato da una rumorosità strana, che certamente c'è stata prima del guasto.
In risposta al messaggio di simons del 10/11/2020 alle 21:02:35Purtroppo una rottura del genere non si può prevedere, il danno é molto grosso in quanto bisogna sostituire la testata il pistone e anche la camicia sarebbe da rettificare, poi ci vuole kit guarnizioni ecc ecc, un motore nudo ricondizionato si trova sui 2000 euro nemmeno poi tanto
E' un bel danno, 146000km non sono poi tantissimi, su questi motori si è sempre detto che hanno una lunga vita, forse la tua diagnosi è corretta. In questi casi non credo puoi prevenire ,l'unica è sempre tangliandare il mezzo in modo corretto. Viso che immagino tu sia un meccanico che danno economico avrà più o meno?
In risposta al messaggio di 100176 del 10/11/2020 alle 21:16:01MIGLIONE!?!?
HIn questo motore le valvole sono idrauliche quindi non necessitano alcun controllo, anche se in quella valvola fosse aumentato il gioco lo avrebbe compensato la pressione dell olio quindi non si sentiva alcun rumore anomalose non poco prima del danno. Purtroppo ha ceduto il materiale una bella sfortuna, un motore del genere fa comodamente 500 mila km addiritura c è chi è arrivato al milione
In risposta al messaggio di 100176 del 10/11/2020 alle 21:19:53infatti...io valuterei e sceglierei la spesa minore. Cambiare direttamente il motore può esser la cosa più semplice e definitiva. Lo feci anni fa dopo aver sbiellato la mia Xantia intorno ai 300milakm e ce ne feci quasi altri 200mila prima di buttarla per "fine vita"
Purtroppo una rottura del genere non si può prevedere, il danno é molto grosso in quanto bisogna sostituire la testata il pistone e anche la camicia sarebbe da rettificare, poi ci vuole kit guarnizioni ecc ecc, un motore nudo ricondizionato si trova sui 2000 euro nemmeno poi tanto
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 11/11/2020 alle 15:41:05diesel non so, benzina ne sono sicuro, ci sono produttori di energia elettrica che alimentano i motori con bio gas, ho calcolato 2400 km in 24 ore, vengono sostituiti dopo 5 anni, fatto due conti, oltre 4 miglioni di km
MIGLIONE!?!?
In risposta al messaggio di Rascal del 11/11/2020 alle 18:13:29La testata non è riparabile anche il cilindro é danneggiato , la biella e le bronzine dovrebbero essere a posto , ma la riparazione è molto costosa, o si trova un motore in demolizione o se ne prende uno di rotazione, stiamo valutando cosa si trova
Quei bilanceri sono ottenuti per tranciatura con piegatura da lamiera poi trattati termicamente, una volta i bilanceri erano ottenuti per forgiatura come le bielle certamente più costosi dei primi ma molto più resistenti.Questa ed altre cose fanno parte della modernità in realtà sono cose introdotte per ridurre i costi di produzione ed aumentare i profitti. Il danno è notevole mi sembra che abbia coinvolto pure le pareti del cilindro, cosi come la testata sperando che non si sia crepata, poi bisogna vedere la biella sotto se non si è piegata. La cosa migliore però costosa è comperare un motore nuovo semicompleto o se si conosce la serietà di chi lo fornisce uno di rotazione.
In risposta al messaggio di 100176 del 10/11/2020 alle 21:16:01mi sa che quei kilometri 500 -1000 li vedi su mezzi da lavoro ,su un camper con il peso sempre a pieno carico non li farai mai per me ...poi magari ho detto una castroneria, ma io senti di camperisti che fanno frizione a 80.000 km poi ovvio che incide anche lo stile di guida ,ma un camper che fa prevalentemente strada dritta in autostrada sostituire la frizione a 80 mi stride tra i denti . un motore completamente revisionato come quello quanto viene a costare ?
HIn questo motore le valvole sono idrauliche quindi non necessitano alcun controllo, anche se in quella valvola fosse aumentato il gioco lo avrebbe compensato la pressione dell olio quindi non si sentiva alcun rumore anomalose non poco prima del danno. Purtroppo ha ceduto il materiale una bella sfortuna, un motore del genere fa comodamente 500 mila km addiritura c è chi è arrivato al milione
In risposta al messaggio di liveline del 11/11/2020 alle 21:03:47Un motore nudo di rotazione, ovvero devi rendere il tuo danneggiato, e non ha nessun accessorio niente collettori , turbina , pompa servosterzo, alternatore ecc. si trova anche sui 2000 euro, dovrebbe avere bronzine e fasce nuove , dovrebbero essere fatte le sedi valvole e le valvole, guarnizione testa ecc. il prezzo non è elevato. Anche un camper può arrivare a fare molti km, non c è differenza, il problema delle frizioni sono le retromarce in salita, il fatto di salire sui cunei, quando ci si pianta ecc ecc, tutte cose che con un mezzo commerciale difficilmente capita. Inoltre chi fa molti km per esempio in autostrada , non usura la frizione, il cambio , il motore gita ai soliti regimi e in temperatura, quindi l usura é minima
mi sa che quei kilometri 500 -1000 li vedi su mezzi da lavoro ,su un camper con il peso sempre a pieno carico non li farai mai per me ...poi magari ho detto una castroneria, ma io senti di camperisti che fanno frizionea 80.000 km poi ovvio che incide anche lo stile di guida ,ma un camper che fa prevalentemente strada dritta in autostrada sostituire la frizione a 80 mi stride tra i denti . un motore completamente revisionato come quello quanto viene a costare ?
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 11/11/2020 alle 15:41:05“Miglione “ è bello .... me ne sono accorto ma lo avevo gia pubblicato
MIGLIONE!?!?
In risposta al messaggio di 100176 del 11/11/2020 alle 21:35:24Per correggere vai in "modifica"
“Miglione “ è bello .... me ne sono accorto ma lo avevo gia pubblicato
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/11/2020 alle 10:48:45Non ci a evo fatto caso che si poteva modificare, grazie franco
Per correggere vai in modifica in basso sulle tue scritture e vari quello che serve
In risposta al messaggio di 27552 del 22/11/2020 alle 00:25:01Ciao, su che meccanica ti è capitato questo problema?
Non sei l'unico sfigato in questo anno funesto, il mio motore aveva solo 175000 km, ma qualcosa ha ceduto in luglio e ha disperso in poco tempo l'olio, risultato motore fuso. ho dovuto sostituire tutto, testata, cilindri,bielle, albero motore, pompa dell'olio, gia che c'ero ho anche sostituito la frizione, il motorino di avviamento, parte della marmitta e fatta la distribuzione. Il motore nuovo era silenzioso, non fumava piu, andava come un'orologio, ma la sfiga non è finita qui, dopo 700 km di rodaggio, il motore si è bloccato,per fortuna vicino a casa, tornato in officina, hanno constatato che non è arrivata la lubrificazione ad un cilindro (uno solo), risultato bronzine da cambiare, albero motore da risostituire, pompa dell'olio. ormai siamo quasi a posto, tra una decina di giorni me lo riconsegnano funzionante, la colpa hanno detto era di un ugello che si è ostruito, per fortuna che il lavoro lo fanno in garanzia, ma dopo avere speso 4000 euro, penso che sia anche giusto.
In risposta al messaggio di Faoo del 22/11/2020 alle 00:35:56Ducato 2.3 130 cv euro 5 . Col cliente abbiamo deciso di sistemare il motore così siamo sicuri di cosa facciamo in quanto lo terrá per parecchi anni . Ho preso un pistone nuovo , kit fasce elastiche per i 4 pistoni , una testata usata, kit bronzine completo. Ora il monoblocco é in rettifica e faranno una lucidatura del cilindro in quanto ha solo un leggero segno impercettibile al tatto. La testa verranno fatte sedi e valvole e gommini . Cambio tutti i martelletti per non avere sorprese future. Appena mi arriva il tutto metto alcune foto
Ciao, su che meccanica ti è capitato questo problema?
In risposta al messaggio di 100176 del 22/11/2020 alle 19:00:32Perdonami volevo chiedere a 27152, il tuo ho letto che è il 130 cv.
Ducato 2.3 130 cv euro 5 . Col cliente abbiamo deciso di sistemare il motore così siamo sicuri di cosa facciamo in quanto lo terrá per parecchi anni . Ho preso un pistone nuovo , kit fasce elastiche per i 4 pistoni , unatestata usata, kit bronzine completo. Ora il monoblocco é in rettifica e faranno una lucidatura del cilindro in quanto ha solo un leggero segno impercettibile al tatto. La testa verranno fatte sedi e valvole e gommini . Cambio tutti i martelletti per non avere sorprese future. Appena mi arriva il tutto metto alcune foto