https://ibb.co/MShVW0Q
https://ibb.co/VD5Pm79
https://ibb.co/GFs96Jp
https://ibb.co/2YKBbzS
In risposta al messaggio di Federthago del 10/11/2020 alle 21:04:47HIn questo motore le valvole sono idrauliche quindi non necessitano alcun controllo, anche se in quella valvola fosse aumentato il gioco lo avrebbe compensato la pressione dell olio quindi non si sentiva alcun rumore anomalo se non poco prima del danno. Purtroppo ha ceduto il materiale una bella sfortuna, un motore del genere fa comodamente 500 mila km addiritura c è chi è arrivato al milione
Purtroppo qualche particolare anomalo può sempre capitare e i danni possono essere anche seri. Ciò non toglie che una manutenzione periodica avrebbe potuto scongiurare l'inconveniente (con quei Km almeno un controlloal gioco valvole andava fatto) e un usura anomala si sarebbe vista. Così come anche l'allarme dato da una rumorosità strana, che certamente c'è stata prima del guasto.
In risposta al messaggio di simons del 10/11/2020 alle 21:02:35Purtroppo una rottura del genere non si può prevedere, il danno é molto grosso in quanto bisogna sostituire la testata il pistone e anche la camicia sarebbe da rettificare, poi ci vuole kit guarnizioni ecc ecc, un motore nudo ricondizionato si trova sui 2000 euro nemmeno poi tanto
E' un bel danno, 146000km non sono poi tantissimi, su questi motori si è sempre detto che hanno una lunga vita, forse la tua diagnosi è corretta. In questi casi non credo puoi prevenire ,l'unica è sempre tangliandare il mezzo in modo corretto. Viso che immagino tu sia un meccanico che danno economico avrà più o meno?
In risposta al messaggio di 100176 del 10/11/2020 alle 21:16:01MIGLIONE!?!?