In risposta al messaggio di lele77 del 27/04/2018 alle 19:00:06E' successo anche a me. Ci sono alcuni filtri di ricambio con relativa guarnizione che danno problemi. In pratica la guarnizione a contatto con il gasolio diventa molliccia e .... il mio meccanico l'ha sostituita con una simile che aveva nel "solito" cassetto pieno di tutto e di più in officina. Il filtro gasolio me l'aveva cambiato lui !
Buonasera a tutti! Chiedo gentilmente un consiglio in merito al maledetto filtro gasolio del Ducato 2.3 X250! Dopo essere rimasto qualche anno fa per strada, a causa della solita rottura, l'altro giorno sono andato a farela revisione... Entro nel centro, la revisione la passa agevolmente ma nell'uscire dai rulli, il filtro comincia a perdere una riga di gasolio, praticamente trafila da sopra la ghiera! Fortunatamente anche se era sabato, il meccanico va dall'autoricambi, prende una cartuccia e una guarnizione nuova, con la giusta chiave me le sostituisce e torno a casa soddisfatto! Venerdì scorso stiamo per partire e di nuovo il filtro perde da sopra!! Credetemi che non ne posso più, oramai è diventato un incubo!! Ieri ho parlato con il pompista della mia zona, chiedendo se si potesse fare una modifica, magari mettendo il filtro di un modello prima o dopo... Lui mi ha risposto che non ha idea se sia possibile! Qualcuno di voi, ha fatto questa operazione sul proprio mezzo? Se si, che pezzi ha utilizzato? Attualmente ho sigillato il filtro con la pasta rossa, ben attento che non entri all'interno per evitare danni!
In risposta al messaggio di lele77 del 27/04/2018 alle 19:00:06Da alcuni anni che ho fatto sostituire il porta filtro originale, ne ho parlato con il mio meccanico del problema, proprio della ruttura e della tenuta del portafiltro plastico originale del Fiat Ducato x250. Mi fa risposto “ti faccio sapere”. Dopo qualche giorni mi chiama dicendomi di portare il mezzo nella sua officina, ciò fatto, ha sostituito l’intero portafiltro e relativa staffa, (in quando quella originale con si adattava), con un portafiltro preso da un autodemolitore della zona di una Alfa Romeo 156 JTD 1.9, interamente in metallo con integrato il riscaldatore di gasolio, basta fare solo i collegamenti elettrici, anche il filtro è in metallo ed è esterno, ora non ricordo come ha collegato il circuito anti condenza, ha rifatto exnovo i collegamti dei tubi del gasolio, con 40,00 euro mi ha risolto il problema. Asserendo che in tutte le cosa ci vuole un po' di fantasia.
Buonasera a tutti! Chiedo gentilmente un consiglio in merito al maledetto filtro gasolio del Ducato 2.3 X250! Dopo essere rimasto qualche anno fa per strada, a causa della solita rottura, l'altro giorno sono andato a farela revisione... Entro nel centro, la revisione la passa agevolmente ma nell'uscire dai rulli, il filtro comincia a perdere una riga di gasolio, praticamente trafila da sopra la ghiera! Fortunatamente anche se era sabato, il meccanico va dall'autoricambi, prende una cartuccia e una guarnizione nuova, con la giusta chiave me le sostituisce e torno a casa soddisfatto! Venerdì scorso stiamo per partire e di nuovo il filtro perde da sopra!! Credetemi che non ne posso più, oramai è diventato un incubo!! Ieri ho parlato con il pompista della mia zona, chiedendo se si potesse fare una modifica, magari mettendo il filtro di un modello prima o dopo... Lui mi ha risposto che non ha idea se sia possibile! Qualcuno di voi, ha fatto questa operazione sul proprio mezzo? Se si, che pezzi ha utilizzato? Attualmente ho sigillato il filtro con la pasta rossa, ben attento che non entri all'interno per evitare danni!