In risposta al messaggio di luigi64 del 08/10/2023 alle 23:48:21Premesso che il 2300 in se, in termini di affidabilità, prestazioni, ecc. non ha niente in meno per un camper del 2800, io ho il 2300 JTD 110 cv...ho provato vari 2800 e sono simili in prestazioni.
Sempre alla ricerca del terzo camper, ne vedo molti che montano il 2.3 130 CV. Io ne vengo dal 2.8 JtD, un vero gioiello. Mi domando se un motore 2.3 che sviluppa si 130 CV, ma resta sempre un 2.3, sia un motore adeguatoper un veicolo che viaggia sempre a 35 q.li. Io sto cercando un motorhome o profilato che certamente oppone meno resistenza di un mansardato. Chi ha il 2.3 su motorhome o profilato ? che esperienza di consumi e manutenzione ne ha ? Altra cosa è la durata del motore... con il 2.8 si arriva a girare diverse volte i 100.000 Km... e con il 2.3? Grazie a chi risponderà!
In risposta al messaggio di luigi64 del 08/10/2023 alle 23:48:21Ciao, anche io ho appena lasciato il 2.8 per passare ad un motorhome 2.3.
Sempre alla ricerca del terzo camper, ne vedo molti che montano il 2.3 130 CV. Io ne vengo dal 2.8 JtD, un vero gioiello. Mi domando se un motore 2.3 che sviluppa si 130 CV, ma resta sempre un 2.3, sia un motore adeguatoper un veicolo che viaggia sempre a 35 q.li. Io sto cercando un motorhome o profilato che certamente oppone meno resistenza di un mansardato. Chi ha il 2.3 su motorhome o profilato ? che esperienza di consumi e manutenzione ne ha ? Altra cosa è la durata del motore... con il 2.8 si arriva a girare diverse volte i 100.000 Km... e con il 2.3? Grazie a chi risponderà!
In risposta al messaggio di oigroig del 11/10/2023 alle 06:58:12in proporzione alla cilindrata piccola il 1300 multijet non è da meno anzi ha pure la catena il doblò di mia figlia dopo 20 anni la spesa maggiore è stata la frizione
Buongiorno; Anch'io dopo 18 anni di 2800jtd 127 cv sono passato al 2300 140cv euro 6D-temp. il 2800 jtd è il mitico FIRE sono stati i migliori motori mai prodotti da FIAT. C'è poco dire, il mondo va avanti, ma il 2800jtd resterà il motore più affidabile e più semplice a livello di manutenzione saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2023 alle 08:52:52Ciao Tommaso . Leggo che stai cambiando nuovamente camper?
Io sono passato da un 3.0 fiat 163cv allo Sprinter 2.2 160cv e inizialmente ero titubante per la piccola cilindrata, ma mi sono ricreduto, una guida molto piu agile e piacevole. Unica cosa, tornando indietro lo prendereiassolutamente con cambio automatico perchè il motore piu piccolo, anche se di pari potenza e anche se con due turbocompressori, richiede un piu frequente uso del cambio. Ora sto per passare a uno Sprinter 2.0 190cv e assolutamente automatico. Il mio consiglio quindi sarebbe se lo trovi automatico, ma non certamente il Confort Matic ma un automatico vero con convertitore e non con la frizione. Andando avanti le cilindrate calano sempre per ottimizzare i consumi e inquinamento, i motori grossi sono dinosauri del passato e non piu attuali. Anche la Mercedes ha eliminato il 3.0 V6 190 cv sostituito appunto da questo nuovo 2.0 190cv. Altro vantaggio su un camper la enorme riduzione di peso.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/10/2023 alle 08:13:13Buongiorno;
in proporzione alla cilindrata piccola il 1300 multijet non è da meno anzi ha pure la catena il doblò di mia figlia dopo 20 anni la spesa maggiore è stata la frizione
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/10/2023 alle 08:13:13questione di piedi, comunque: io di frizioni ne ho rifatte 3 in 240.000 Km, ma la catena "subito" a 120.000 Km perché rumorosa; e la rimpiango allora, nonostante le piccole noie elettroniche che hanno afflitto almeno il mio esemplare
in proporzione alla cilindrata piccola il 1300 multijet non è da meno anzi ha pure la catena il doblò di mia figlia dopo 20 anni la spesa maggiore è stata la frizione
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2023 alle 08:52:52come tu sai il mio è su Sprinter 2.7 156 hp automatico, mio figlio ha ritirato un Van su Citroen 2.0 (presumo) 180 hp, automatico, lo ho provato, pur avendo 180 hp e pesando decisamente meno, credo 10 qli. in meno, era vuoto, il mio ha più coppia, finite le rotatorie accelero e senti che tira, il suo è pigro, forse perchè è nuovo, continua a cambiare, manca di potenza in basso, i motori piccoli li stanno facendo per permettere di girare più allegri, i 180 hp ci saranno sicuramente ma a 6000 giri, sotto (a bassi giri) non c'è niente, quel motorino messo su un MH da 8/9 mt. mi lascerebbe dubbioso, va bene che non lo senti, ma sotto i 2000 giri è vuoto, se vado al Brennero con il mio, con tempomat inserito, sale in sesta marcia, se lo tolgo per decelerare e poi lo reinserisco, riprende senza scalare, stanno mettendo cambi automatici ovunque proprio per ovviare (mettere una pezza) alla poca coppia dei motori, con cambio manuale saresti sempre li a cambiare, un continuo metti e togli, da Laives ad Egna avrà fatto 50 cambiate, con il mio faccio (decide lui) le rotatorie in quarta
Io sono passato da un 3.0 fiat 163cv allo Sprinter 2.2 160cv e inizialmente ero titubante per la piccola cilindrata, ma mi sono ricreduto, una guida molto piu agile e piacevole. Unica cosa, tornando indietro lo prendereiassolutamente con cambio automatico perchè il motore piu piccolo, anche se di pari potenza e anche se con due turbocompressori, richiede un piu frequente uso del cambio. Ora sto per passare a uno Sprinter 2.0 190cv e assolutamente automatico. Il mio consiglio quindi sarebbe se lo trovi automatico, ma non certamente il Confort Matic ma un automatico vero con convertitore e non con la frizione. Andando avanti le cilindrate calano sempre per ottimizzare i consumi e inquinamento, i motori grossi sono dinosauri del passato e non piu attuali. Anche la Mercedes ha eliminato il 3.0 V6 190 cv sostituito appunto da questo nuovo 2.0 190cv. Altro vantaggio su un camper la enorme riduzione di peso.