In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29Quanti Km. hai fatto con il mezzo?
Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner modello Lyseo Privilege 690TD motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessaassolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti anche solo la minima pendenza che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte. r1by1
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29se è il tuo primo camper magari è normale come va e a te sembra un chiodo.dovresti provare con un altro camperista con simile motorizzazione e peso per avere un paragone e vedere se è normale o se il tuo ha qualche problema.in un diesel basta il filtro aria un po intasato per perdere potenza.
Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner modello Lyseo Privilege 690TD motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessaassolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti anche solo la minima pendenza che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte. r1by1
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/01/2019 alle 13:06:21Grazie,
se è il tuo primo camper magari è normale come va e a te sembra un chiodo.dovresti provare con un altro camperista con simile motorizzazione e peso per avere un paragone e vedere se è normale o se il tuo ha qualche problema.in un diesel basta il filtro aria un po intasato per perdere potenza.
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29Ciao,
Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner modello Lyseo Privilege 690TD motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessaassolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti anche solo la minima pendenza che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte. r1by1
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29Ciao a tutti
Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner modello Lyseo Privilege 690TD motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessaassolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti anche solo la minima pendenza che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte. r1by1
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/01/2019 alle 13:47:16Ciao,
Io ho il 2.3 130cv Euro 5 del 2012. Faccio molta montagna e ho avuto le tue stesse impressioni (molto probabilmente nel tuo caso è anche peggio poichè è un Euro 6)... In salita non teneva la terza e in alcuni tornantimi serviva la prima... poi se ci mettiamo anche che nel mentre si rigenera il FAP peggio che peggio... sembra fermo. Ora, dopo alcune modifiche, vado su in terza dove prima andavo di seconda e la prima non la metto in certi tornanti... Alcune volte vado anche di quarta se la salita lo permette. Ciò significa che ho più coppia in basso, in più consumo meno. Se ti interessa sapere le modifiche che ho fatto scrivimi sulla mail senza farti problemi Enrico
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/01/2019 alle 13:47:16Ciao,
Io ho il 2.3 130cv Euro 5 del 2012. Faccio molta montagna e ho avuto le tue stesse impressioni (molto probabilmente nel tuo caso è anche peggio poichè è un Euro 6)... In salita non teneva la terza e in alcuni tornantimi serviva la prima... poi se ci mettiamo anche che nel mentre si rigenera il FAP peggio che peggio... sembra fermo. Ora, dopo alcune modifiche, vado su in terza dove prima andavo di seconda e la prima non la metto in certi tornanti... Alcune volte vado anche di quarta se la salita lo permette. Ciò significa che ho più coppia in basso, in più consumo meno. Se ti interessa sapere le modifiche che ho fatto scrivimi sulla mail senza farti problemi Enrico
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 15:02:59Ciao
Ciao, ti ho scritto . grazie.
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29La mia prima esperienza con un camper noleggiato è stata pessima dal punti di vista del motore, era un Euro6 con 12000 km e mi sembrava veramente poco elastico, vuoto in basso e che mura in alto, la potenza c'era perchè ho viaggiato a 130 ed in salita sulla Cisa il limite era dinamico e non di motore però con una erogazione orribile (per me non abituato al diesel). Il camper che ho poi acquistato ha lo stesso motore ma in versione Euro4 senza DPF e con 65000 km, sarà che essendo un metro più corto dovrebbe essere più leggero, che è ormai rodato e slegato e forse non è soffocato dall'Euro6 ma è tutta un'altra storia, gran tiro in basso e anche se oltre i 3000 RPM la spinta cala non mura come l'Euro6
Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner modello Lyseo Privilege 690TD motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessaassolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti anche solo la minima pendenza che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte. r1by1
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/01/2019 alle 16:10:15Indubbiamente un Euro 4 senza FAP è meno soffocato rispetto ad un Euro 6... Il FAP è come avere un tappo in marmitta, senza contare la carburazione leggermente più grassa e probabilmente un rapporto di compressione geometrico maggiore rispetto all'Euro 6
La mia prima esperienza con un camper noleggiato è stata pessima dal punti di vista del motore, era un Euro6 con 12000 km e mi sembrava veramente poco elastico, vuoto in basso e che mura in alto, la potenza c'era perchèho viaggiato a 130 ed in salita sulla Cisa il limite era dinamico e non di motore però con una erogazione orribile (per me non abituato al diesel). Il camper che ho poi acquistato ha lo stesso motore ma in versione Euro4 senza DPF e con 65000 km, sarà che essendo un metro più corto dovrebbe essere più leggero, che è ormai rodato e slegato e forse non è soffocato dall'Euro6 ma è tutta un'altra storia, gran tiro in basso e anche se oltre i 3000 RPM la spinta cala non mura come l'Euro6 Prima di avventurarti in modifiche che potrebbero avere risvolti penali, ti consiglierei di fare un altro po' di strada e vedere se il motore migliora, inoltre ho letto che per il rodaggio dovrebbe esserci un limitatore della corsa dell'acceleratore, non so se è il tuo caso, verifica se c'è questo spessore sotto il pedale dell'acceleratore.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/01/2019 alle 16:16:52Grazie ,
Indubbiamente un Euro 4 senza FAP è meno soffocato rispetto ad un Euro 6... Il FAP è come avere un tappo in marmitta, senza contare la carburazione leggermente più grassa e probabilmente un rapporto di compressione geometrico maggiore rispetto all'Euro 6
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 13:22:51non hai detto se è il tuo primo camper.comunque io ho un furgonato 5m, quindi leggerino e aerodinamico euro6 150cv.sui 12.000 km. comincia a tirare.collaudatori Fiat che conosco da decenni mi hanno detto di tirare marce farlo girare allegro non fare il pidocchio col gasolio e che comunque questi motori moderni con 2 egr ecc. non sono paragonabili al Jtd vecchio di mia figlia.
Ciao, adesso ho quadi 9000 Km un leggero ma molto leggero miglioramento forse c'è stato ma non basta secondo me.
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/01/2019 alle 16:10:15Stessa situazione, Ducato 2300 130cv Euro4, non so se è stato rimappato da uno dei due precedenti proprietari ma questo "vola" davvero, all'uscita dei tornanti montani schiaccio l'acelleratore e sale che è una bellezza tanto che a mia moglie dico: "senti come va sto camper" ma le proprio non ci capisce ma purtroppo non ho altri con cui condividere.
La mia prima esperienza con un camper noleggiato è stata pessima dal punti di vista del motore, era un Euro6 con 12000 km e mi sembrava veramente poco elastico, vuoto in basso e che mura in alto, la potenza c'era perchèho viaggiato a 130 ed in salita sulla Cisa il limite era dinamico e non di motore però con una erogazione orribile (per me non abituato al diesel). Il camper che ho poi acquistato ha lo stesso motore ma in versione Euro4 senza DPF e con 65000 km, sarà che essendo un metro più corto dovrebbe essere più leggero, che è ormai rodato e slegato e forse non è soffocato dall'Euro6 ma è tutta un'altra storia, gran tiro in basso e anche se oltre i 3000 RPM la spinta cala non mura come l'Euro6 Prima di avventurarti in modifiche che potrebbero avere risvolti penali, ti consiglierei di fare un altro po' di strada e vedere se il motore migliora, inoltre ho letto che per il rodaggio dovrebbe esserci un limitatore della corsa dell'acceleratore, non so se è il tuo caso, verifica se c'è questo spessore sotto il pedale dell'acceleratore.
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29Quanti km hai?
Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner modello Lyseo Privilege 690TD motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessaassolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti anche solo la minima pendenza che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte. r1by1
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/01/2019 alle 19:26:19Ciao, finalmente trovo qualcuno che condivide le mie... tribolazioni...
Eccomi,possessore di un ducato euro 6 del 2018,130 cv Purtroppo vengo da un jumper 150 cv e devo dire che va decisamente meno. Praticamente,appena sale,la scalata 6/5 è inutile e se non si passa alla 4 non si sente differenza.Il mezzo è in ordine di marcia 29 q ma so di viaggiare sui 35 q . Il precedente su jumper pesava 32 Q e sicuramente quei tre q si sentono ma... Se penso che chi me l'ha venduto mi ha detto che non mi sarei accorto della differenza BUUUUM !!
In risposta al messaggio di Grigno del 07/01/2019 alle 19:07:40Questa estate siamo andati in nord Europa col camper, siamo di Torino abbiamo fatto il Moncenisio...un calvario in alcuni punti ho messo la prima...
Quanti km hai? Noi abbiamo la stessa motorizzazione e peso… all'inizio ero preoccupato… tanto poi è sempre migliorato: primo step dopo i 5ooo e poi ancora dopo i 10.ooo Sicuro è che bisogna saperlo prendere e far girareai giri giusti: sotto i 1500 solo prima e seconda e terza (questa non in salita) poi, ti assicuro che noi… che siamo dei bei montanari, andiamo ovunque senza nessuna remora. Riale, San Gottardo, Moncenisio, Ceresole Reale….