Chiariamo una cosa, visto che il titolo è fuorviante, e qualcuno potrebbe non capire, io non so che motore abbia maurice60, credo sia il
MultiJet e non JTD.
Il
JTD 2300 110 cv. euro 3, su meccanica 244, prodotto fino al 2006 non ha particolari difetti, anzi è noto per una sua ottima affidabilità, anche lui nelle ultime versioni montava la famigerata scatola ma non mi risulta se ne siano rotte. (se c' è qualcuno che gli è successo lo dica)
Il
Multijet 2300 130 cv euro 4, su meccanica 250, prodotto dal 2006 in poi, portava quella scatola e qualcuna o più si sono rotte, (sarebbe interessante una statistica) soffriva anche di frizione debole.
Il consiglio di sostituire spesso la scatola mi sembra eccessivo, piuttosto sarebbe meglio portarsene una completa di riserva con l' attrezzatura per sostituirla, ora ogni uno faccia come meglio crede,....( io se avessi il multijet 130 cv vedrei di fare una modifica: sostituzione definitiva con una scatola di metallo.)
Premetto che non sono meccanico, ma credo di capirne e pratico molto il fai da Te, ho un JTD 2300 del 2006 con quella scatola, non si è rotta e non ho intenzione di sostituirla, (squadra che vince non si cambia
) non mi porto neanche il ricambio, (se non si è rotto fino adesso...) ma prudentemente faccio personalmente la sostituzione, non vorrei finisse in mano a qualche ragazzotto alle prime armi, mi rimane sempre il sospetto che lo possa lesionare chi lo sostituisce e poi ceda durante un viaggio.
Ivo----------
Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.