In risposta al messaggio di massimoconhymer del 01/03/2018 alle 09:45:20ho appunto quel motore su semintegrale adria matrix di 6,86 mt. a pieno carico sforo di poco i 35 qli. forse perchè nesssuno dei 3 pesa 70 kg.!?provenendo dal 3000 euro 4,la prima volta ho sentito una differenza enorme,fatti i primi 1000 km di rispetto ho iniziato a spingere e scoprire il potenziale di quel motore(sodisfacenti)la potenza viene erogata in maniera fluida e progressiva senza tentennamenti o stalli,ora ha 45.000 km,e personalmente posso dire che è il miglior propulsore che ho avuto tra questi:2300 130 cv. 3000 160 cv. 2008 jtd , silenzioso, sempre pronto a riprendere,in salita sale con facilità ,in discesa molto peggio per via del freno motore che manca,cambio frizione fino ad ora ok. nessun problema al fap. e egr. forse perchè i motori è meglio che girino alti piuttosto che bassi,ed io ho il piede pesante,preferisco tenere 2000giri in 5 e 6. piuttosto che 1500,non saranno 2 -3 litri in + a pieno che mi manderanno in malora,con serbatoio da 90 lt prima di entrare in riserva ci faccio mediamente 800-850 km mentre con il 300 sù mansardato a 400 km percorsi era quasi ora di rifornirsiè un motore che comprerei nuovamente,l'ultimo con due egr mi ispira poco.
Buongiorno a tutti vorrei avere informazioni su questa meccanica da chi lo ha, lo ha avuto o lo conosce per motivi professionali. Sarei interessato a conoscerne i pro e i contro e sicuramente la difettosità, richiami e particolari da verificare. Il mezzo ha circa 70.000 km. Un grazie anticipato a chi vorrà fornirmi informazioni. Saluti Massimo
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 01/03/2018 alle 09:45:20se cerchi sul forum trovi di tutto,cmq un motore senza infamia e senza lode...piu' che i cv la verita' e' che la coppia manca...il mio vecchio 3.0 con gli stessi cavalli tirava che era un piacere l'attuale 150 eu 5 lo trovo scialbo....dicono che si devono tirare le marce ...boh...cmq io ho rimappato e tolto egr ora ho 180 cv e oltre 400nm di coppia al banco ed e' un altro andare...la velocita' non m'interessa ma con 7 mt e 4 q e' un altro andare
Buongiorno a tutti vorrei avere informazioni su questa meccanica da chi lo ha, lo ha avuto o lo conosce per motivi professionali. Sarei interessato a conoscerne i pro e i contro e sicuramente la difettosità, richiami e particolari da verificare. Il mezzo ha circa 70.000 km. Un grazie anticipato a chi vorrà fornirmi informazioni. Saluti Massimo
In risposta al messaggio di simons del 05/03/2018 alle 16:13:58che il fap vada pulito a scadenze prefissate non mi risulta.
Ma questo motore monta il fap ? Cioè visto che dici ha 70000km tra poco sarai costretto a pulire filtri con cifre non indifferenti oppure l euro 5 è diverso, conosco un amico che con il 3000 euro4 del 2007 per bendue volte è dovuto intervenire con pulizia e costo nn indifferente, certo che fa pensare che noi con il vecchio jtd euro 3 nn abbiamo mai problemi e poi piu vai avanti e peggio è spero di avere piu lucidazioni sU questi motori dai possessori.
In risposta al messaggio di simons del 05/03/2018 alle 16:13:58confermo quanto detto da roblungh,il ducato euro 5 fà la rigenerazione da solo facendo micro iniezioni di gasolio nel fap,unica cosa quando si controlla l'olio motore,è verificare che il lubrificante non superi il livello max perchè il prodotto del lavaggio finisce nella coppa e si ha una pessima lubrificazione,comunque normalmente cè la spia che si accende e in quel caso bisogna sostituire l'olio motore,ma sono casi rari.
Ma questo motore monta il fap ? Cioè visto che dici ha 70000km tra poco sarai costretto a pulire filtri con cifre non indifferenti oppure l euro 5 è diverso, conosco un amico che con il 3000 euro4 del 2007 per bendue volte è dovuto intervenire con pulizia e costo nn indifferente, certo che fa pensare che noi con il vecchio jtd euro 3 nn abbiamo mai problemi e poi piu vai avanti e peggio è spero di avere piu lucidazioni sU questi motori dai possessori.