In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2022 alle 15:59:07la mia soluzione è attenersi alle prescrizioni del costruttore; non ho mai grippato un motore, sgrat !
quindi? se lo porta in fiat, gli dicono che ha un consumo normale come da libretto istruzioni se continua con quell'olio continuerà ad aggiungerlo se mette additivi rischia di rovinare tutto il motore hai soluzioni?
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/02/2022 alle 10:59:24buongiorno.
Secondo il mio punto di vista, dato che lavoro anch'io nel settore, non è tanto in sè per sè il consumo d'olio di X grammi ogni 1000 km... Ma piuttosto i problemi che può dare quell'olio combusto ai sistemi di post-trattamentodei gas di scarico dato che vengono prodotte ceneri e non solo. Oggigiorno si sentono diversi che il kat si usura precocemente proprio per questo motivo (anche sui benzina) oppure che i DPF/FAP si intasano prima del previsto (anche se ad oggi in alcuni mezzi non si capisce quando rigeneri.. Forse si capisce quando fa quella forzata). Le paturnie possono nascere da cosa può causare il consumo d'olio e non dal consumo olio o relativa spesa per il rabbocco... Ad oggi i motori Euro 6 e post sono ben più delicati anche dei non recentissimi Euro 4 pre-FAP/DPF.
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2022 alle 11:08:50Fosse solo il problema di grippare... Ad oggi mi preoccupa di più il sistema dei gas di scarico che la remota eventualità di grippare il motore...
la mia soluzione è attenersi alle prescrizioni del costruttore; non ho mai grippato un motore, sgrat !
In risposta al messaggio di oigroig del 18/02/2022 alle 11:15:52Quello è un utilizzo consono al mezzo visti i motori attuali... Però non tutti fanno così e non tutti fanno girare a regimi abbastanza elevati i motori tale da allungare la vita ai sistemi in questione.
buongiorno. I DPF si intasano xche uno corre poco non xche il motore MANGIA 100grammi di olio ogni 1000 km i furgoni dei corrieri che li mettono in moto al mattino e fino a fine giro non li spengono mai si intasano a lavorosu un ducato che faceva 15000 km al mese mai e mai e stata fatta una rigenerazione forzata partiva da VENEZIA e andava a SANT MALO in francia 2 volte alla settimana non si e mai intasato il DPF al mezzo che metti in moto e dopo 15 km spegni e poi riparti dopo un po si intasa tutto che siano più delicati sono d'accordo anche xche ci sono molte più cose che possono deteriorarsi il problema ripeto é il prezzo del gasolio saluti giorgio
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/02/2022 alle 11:21:39
Quello è un utilizzo consono al mezzo visti i motori attuali... Però non tutti fanno così e non tutti fanno girare a regimi abbastanza elevati i motori tale da allungare la vita ai sistemi in questione. Uno può girare anche tanto ma se il regime del motore è tra i 1500 e 2000 giri si intasa lo stesso...
In risposta al messaggio di marpe del 18/02/2022 alle 12:20:34Mi sembra che il problema sia il consumo di olio, non anomalie di funzionamento.
fatele girare quelle bielle Già ce le fanno girare le bielle - :) Scherzi a parte, dopo il primo periodo d'uso ho iniziato a farlo girare più allegro. Certo non oltre i 3.000 giri per 50Km...non è un pò troppo? Graziedel tuo intervento, stai sicuro che la mia preoccupazione non è risparmiare sul costo dell'olio, altrimenti non lo cambierei ogni anno ma continuerei ad aggiungerne senza cambiarlo mai!
In risposta al messaggio di oigroig del 18/02/2022 alle 12:00:00Ma infatti non ho detto che non si può risolvere... Ho detto un dato di fatto della maggior parte degli utilizzatori odierni...
il problema è presto risolto quando andate in giro invece di restare a 1500/2000 giri provate a far un pezzo di strada 40/50 km a 3000/3500 giri vedrete che non si intasa niente in questa maniera pulite il DPF fate spazio nel serbatoio carburante o addirittura x risolvere il problema alla base cambiate motorizzazione fatele girare quelle bielle
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/02/2022 alle 21:42:16Che ne dici dei prodotti di Ram-Performance?
Castrol si era fatta un'ottima nomina tanti anni fa e prima degli anni '90 produceva ottimi lubrificanti, però da quando è stata rilevata dalla BP (British Petroleum) ha perso veramente tanto in termini di qualità; nonè che se Castrol è sponsor in F1 ne consegue direttamente che sia ottimo.. Di certo i lubrificanti usati sulla F1 sono di un altro pianeta. Il vantaggio di Castrol è la rete di vendita.. Anche i supermercati hanno Castrol, mentre Liquimoly, Ravenol, alcuni Motul e a maggior ragione Pakelo e company non vengono venduti nei supermercati.. Non per nulla per trovarli bisogna andare in un centro ricambi ben fornito oppure rivenditori ufficiali o online. Per chi riesce a districarsi tra le voci presenti nelle specifiche degli oli nota che certi valori non sono così buoni e soprattutto le specifiche non sono complete come fanno quelli di Ravenol (tanto per citarne uno).. Chissà il perchè.. Bardhal non si capisce tutt'oggi chi lo produce e/o se è un mix di oli.. Bardhal è quella che il più delle volte non fornisce le specifiche, per trovarle bisogna fare una ricerca approfondita e quelle che si trovano sono molto scarne di dati.. Quasi alla pari di Castrol se non peggio. Castrol è famosa in Italia per classificare oli completamente sintetici quando poi non lo sono.. Stesso identico olio venduto in Germania viene classificato HC-Synthese perciò un olio sintetico ottenuto per idrocraccaggio (basi del 2° e 3° gruppo); mentre certi oli Motul o Ravenol o Pakelo o altri sono completamente sintetici ovvero oli che adottano solo basi di 4° e 5° gruppo (PAO e Estere). Esempio il Ravenol che uso io ora sui mezzi (RUP 5W40) è completamente sintetico e grazie a conoscenze che ho sul lavoro ho potuto avere una verifica che fosse quanto dichiarato grazie al test di spettrometria di massa. Per ora posso dire che, oltre al Ravenol, Pakelo la trovo veramente buona, peccato che l'olio costi una follia... Nota positiva è che è un'azienda italiana situata in prov. di Verona e produce lubrificanti in Italia. Con oli completamente sintetici che usano basi solo del 4° e 5° gruppo risulta inutile mettere ulteriori additivi.. Oli del genere sono già ampiamente additivati e di partenza performanti; discorso diverso se l'olio non è completamente sintetico anche se ad oggi qualsiasi olio viene additivato.. Poi il pacchetto additivi può essere più o meno di qualità.
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 18/02/2022 alle 16:14:07La differenza tra un ACEA C3 e C2 sono principalmente 2 fattori (interdipendenti).. Il primo è l'HTHS maggiore a 150°C (>=3,5 vs >=2,9); questo parametro indica la resistenza del film d'olio alle sollecitazioni meccaniche e alle alte temperature. L'altro fattore è che l'ACEA C3 non offre lo stesso risparmio sul consumo carburante proprio per l'HTHS più elevato (olio più viscoso). Ci sono certi motori, per esempio del gruppo VAG, che richiedono un ACEA C3 e non un C2 proprio perchè la protezione offerta di quest'ultimo è inferiore.
Che ne dici dei prodotti di Ram-Performance? Hanno un 5w/30 per motori a gasolio con specifiche Acea A3/B4-08/C3-12. Se, come dici, C3 è un evoluzione del C2, dovrebbe andare bene per il mio 2300 150cv (circa) Euro 6 Ducatosenza ad blue. Parlando invece di Liqui-Moly, propongono per il mio motore il Top Tech 4310 0W/30. In alternativa potrebbero andare i Top Tech 4200 oppure 4300 5W/30? Tutti i Liqui Moly sono da loro indicati come 'Tecnologia Sintetica', solo che suggeriscono un cambio annuale (oppure 20.000 km). Grazie.
questo
; è completamente sintetico, peccato che è difficilmente reperibile e se lo si trova costa abbastanza. Tra quelli che hai citato, se vuoi un 5W30, il 4200 trovo che abbia le caratteristiche migliori... Pur essendo a tecnologia sintetica è di buona qualità.5W30
interessante oppure uno0W30
o un altro0W30
; l'ultimo 0W30 ha una viscosità limite per un 30 è quasi un 40. Tutti e 3 sono completamente sintetici. Io il Ravenol lo acquisto da unsito tedesco
a prezzi tutto sommato accessibili.. Esempio 10L di 5W30 linkato costa sui 145€ compresa spedizione; se poi si vuole risparmiare si possono trovare oli da 7-8€/L, però non andrei sotto esempio al Motul a circa10€/L
.In risposta al messaggio di il tornitore del 17/02/2022 alle 21:42:16Buongiorno
Castrol si era fatta un'ottima nomina tanti anni fa e prima degli anni '90 produceva ottimi lubrificanti, però da quando è stata rilevata dalla BP (British Petroleum) ha perso veramente tanto in termini di qualità; nonè che se Castrol è sponsor in F1 ne consegue direttamente che sia ottimo.. Di certo i lubrificanti usati sulla F1 sono di un altro pianeta. Il vantaggio di Castrol è la rete di vendita.. Anche i supermercati hanno Castrol, mentre Liquimoly, Ravenol, alcuni Motul e a maggior ragione Pakelo e company non vengono venduti nei supermercati.. Non per nulla per trovarli bisogna andare in un centro ricambi ben fornito oppure rivenditori ufficiali o online. Per chi riesce a districarsi tra le voci presenti nelle specifiche degli oli nota che certi valori non sono così buoni e soprattutto le specifiche non sono complete come fanno quelli di Ravenol (tanto per citarne uno).. Chissà il perchè.. Bardhal non si capisce tutt'oggi chi lo produce e/o se è un mix di oli.. Bardhal è quella che il più delle volte non fornisce le specifiche, per trovarle bisogna fare una ricerca approfondita e quelle che si trovano sono molto scarne di dati.. Quasi alla pari di Castrol se non peggio. Castrol è famosa in Italia per classificare oli completamente sintetici quando poi non lo sono.. Stesso identico olio venduto in Germania viene classificato HC-Synthese perciò un olio sintetico ottenuto per idrocraccaggio (basi del 2° e 3° gruppo); mentre certi oli Motul o Ravenol o Pakelo o altri sono completamente sintetici ovvero oli che adottano solo basi di 4° e 5° gruppo (PAO e Estere). Esempio il Ravenol che uso io ora sui mezzi (RUP 5W40) è completamente sintetico e grazie a conoscenze che ho sul lavoro ho potuto avere una verifica che fosse quanto dichiarato grazie al test di spettrometria di massa. Per ora posso dire che, oltre al Ravenol, Pakelo la trovo veramente buona, peccato che l'olio costi una follia... Nota positiva è che è un'azienda italiana situata in prov. di Verona e produce lubrificanti in Italia. Con oli completamente sintetici che usano basi solo del 4° e 5° gruppo risulta inutile mettere ulteriori additivi.. Oli del genere sono già ampiamente additivati e di partenza performanti; discorso diverso se l'olio non è completamente sintetico anche se ad oggi qualsiasi olio viene additivato.. Poi il pacchetto additivi può essere più o meno di qualità.
In risposta al messaggio di claudio10 del 08/10/2022 alle 08:02:22Io andrei con il Motul visto che è già un buon olio e perchè troverei sprecato il Pakelo... Pagare 20€/l online mi sembra eccessivo su un'auto che non viene usata esempio in pista o ha carichi gravosi.
Buongiorno chiedo un suggerimento dovendo sostituire olio motore se una Jepp Compass con Adblue e le caratteristiche della casa madre indicano un acea2 con caratteristiche SAE 0W-20 ACEA C2, standard sui materiali FCA 9.55535-DSXe ovviamente Selenia. Vorrei utilizzare un olio superiore a quello prescritto e da ricerca per rispettare le caratteristiche avrei trovato questi 2 olii MOTUL 8100 ECO-CLEAN 0W-20 PAKELO KRYPTON HXT LA - SAE 0W-20 Cosa mi consigliate fra gli olii citati oppure se ve ne sono altri migliori ? Considerato che la vettura non viene utilizzata a climi rigidi con partenza sempre da box potrebbe andare anche uno SAE 5W-30 ? Grazie 1000
In risposta al messaggio di marpe del 16/02/2022 alle 11:41:51ciao, il mio appena dopo del tuo 2.3 140cv euro 6d temp 2020, dopo l'originale selenia, ho messo il motul 0w30, fatti oramai 17 mila km e non ha consumato nulla, sempre al max come lo avevo messo io... da precisare che il primo cambio olio l'ho fatto a 10mila, il secondo pochi gg fa a 27,5 mila... ma comunque non ha mai consumato nulla... diciamo un cambio l'anno. Occhio che in commercio ci sono due motul che sembrano identici!! sempre 0w30 sempre le specifiche fiat... MA!! prezzo diverso circa 3-4 euro in più a litro tra i due. Ho preso il più caro. a spanne 16euro a lt mi pare.
Buongiorno a tutti, posseggo un camper Knaus motorizzato Fiat 2.3 MultiJet 2 euro 6 (quello con doppia EGR). Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km). Il motoreadesso ha circa 46.000Km e ho sempre utilizzato olio consigliato Selenia Forward 0W30, mi chiedevo se altri riscontrano lo stesso consumo e se hanno provato con olio diverso da quello prescritto da Fiat (Castrol o Bardahl per esempio).
In risposta al messaggio di Mgdroid del 11/10/2022 alle 15:07:14ciao, io lho preso su un sito che vende olio anche per moto di genova, ora non ricordo i due codici a barre ma se li vedi, sono diversi... su siti di ricambi auto fai una ricerca, e, i rivenditori più grossi vedrai che ti appaiono i due motul 0w30 identici ma con prezzi diversi al litro. sempre alcuni siti riportano la foto anche dei codici a barre, se vedi sono diversi come il prezzo, forse un esperto come tornitore può svelare il mistero...
Salve, e quali sarebberò i due tipi di olio Motul che sembrano identici? Giusto per curiosità, visto che ne ho preso una decina di litri per il tagliando con caratteristiche pari al Selenia 0w30, sulla tanica riportava anche la sigla del mio motore Ducato. Arrivato dalla Spagna a poco meno di 10€ L spedizione compresa.
https://www.auto-doc.it/olio-mo...
In risposta al messaggio di Randamaic del 11/10/2022 alle 15:19:37
ciao, io lho preso su un sito che vende olio anche per moto di genova, ora non ricordo i due codici a barre ma se li vedi, sono diversi... su siti di ricambi auto fai una ricerca, e, i rivenditori più grossi vedrai che tiappaiono i due motul 0w30 identici ma con prezzi diversi al litro. sempre alcuni siti riportano la foto anche dei codici a barre, se vedi sono diversi come il prezzo, forse un esperto come tornitore può svelare il mistero... se dai un'occhiata qui vedi che ci sono due 0w30 ma con prezzi diversi... anche se ora sono...poco diversi
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2022 alle 16:45:11infatti l'ultima volta ho cambiato e l'ho pagato 12 euro al litro, ma se vai a vedere sono due codici a barre proprio diversi, ti fa girare l'immagine e si vede che sono due codici diversi, e non capivo perchè, ma se dici che sono uguali ci credo. Comunque lo uso anche sulla macchina (motul eco 0w20) e qualcosa li mi consuma ma poca roba, forse perchè è un motore un pò spinto (giulia 180cv 2.2 diesel), ma nella norma ecco come consumo.
Gli oli sono uguali (parlo dell'Eco Clean da 1L) e anche il codice EAN indicato è uguale, perciò sono identici. Secondo me si tratta di venditori diversi oppure dello stesso prodotto con una nuova etichetta perciò damagazzino lo indicato con un codice articolo interno diverso, ma a livello di formulazione chimica è rimasta identica. In ogni caso quel sito è molto caro rispetto ad altri siti; su quel sito non compro praticamente mai tranne in casi rari dove alcuni pezzi li trovo solo lì.