In risposta al messaggio di mikkavale del 02/02/2019 alle 18:33:01L'ho visto da un mio cliente...
Buonasera a tutti, stavo valutando l'acquisto di un furgonato su meccanica Ducato 244 4x4 Dangel di un mio conoscente, un mezzo mai utilizzato (20.000 Km REALI..) e sempre tenuto in garage. Il camper è perfetto, ma nonconosco questa versione a trazione integrale, attualmente ho una meccanica 244 normale su un mansardato e con oltre 120.000 km è impeccabile, qualcuno con esperienza diretta? Grazie. Valerio
In risposta al messaggio di mikkavale del 02/02/2019 alle 18:33:01chiedi a personale ENEL , lo avevamo ed era sempre rotto , la trasmissione è molto rumorosa , se posso darti un consiglio , guardalo solamente.
Buonasera a tutti, stavo valutando l'acquisto di un furgonato su meccanica Ducato 244 4x4 Dangel di un mio conoscente, un mezzo mai utilizzato (20.000 Km REALI..) e sempre tenuto in garage. Il camper è perfetto, ma nonconosco questa versione a trazione integrale, attualmente ho una meccanica 244 normale su un mansardato e con oltre 120.000 km è impeccabile, qualcuno con esperienza diretta? Grazie. Valerio
In risposta al messaggio di orlegno del 03/02/2019 alle 15:26:19Sicuramente non è un mezzo da fare fuoristrada, come no lo è nessun camper 4x4, se non si vogliono comunque fare danni.
Dal Ducato x244 sono passati un po' di anni, probabilmente le migliorie ci sono state. Marchi importanti tedeschi tipo Westfalia o La Strada lo propongono in opzione circa sui 10k euro. La tara aumenta sensibilmente, circa100 kg, è composto da diverse scatole di rinvio con albero di trasmissione decentrato sulla destra del mezzo, il che non è male per farci stare il serbatoio delle grigie. Non saprei, mi sembra una costruzione leggerina adatta a situazioni di poco fango o neve, poi con il mezzo basso non puoi pensare di fare del fuoristrada molto spinto. La doppia trazione si inserisce automaticamente con un giunto viscoso, quindi non hai comandi se non il bloccaggio differenziale. Certo che se il furgone è tenuto bene e il prezzo c'è, non è da scartare l'idea di acquistarlo per avere , non si sa mai, un qualcosa in più. Tieni presente l'aumento di peso! Mandi Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 17:42:53Infatti,parlando di camper, sembrerebbe che questo sistema il suo mestiere lo faccia bene anche sul 6m, quindi con passo di 4m.
Sicuramente non è un mezzo da fare fuoristrada, come no lo è nessun camper 4x4, se non si vogliono comunque fare danni. Il tipo di trasmissione è la stessa che viene usata su tutti i SUV 4x4 con trazione normalmente anterioree motore trasversale e chee ora sono quasi tutti così. Dangel ha sempre fatto questa trasformazione piu che altro per Citroen, e in Francia è molto diffuso, non penso che sia una ciofeca. Ovviamente se va in mano a vari dipendenti che lo usano per lavoro anche fuori dall asfalto e senza troppo riguardo, non stento a crederci che possano scassarlo.Scassano anche la Land Rover. Tutti i mezzi 4x4 vanno usati con criterio. Per esempio se si accelera facendo pattinare le ruote e poi le posteriori arrivano di colpo sul solido e hanno trazione, la trasmissione prende un bel colpo e dai e poi dai si scassa, ma vale per tutti i suv, dalla Panda 4x4 in su. Serve comunque un po di buon senso guidando un veicolo. Anche con la mia Jimny, benchè robusta e fatta apposta da fuoristrada, se inserisco la trazione 4x4 devo sapere che non posso fare manovre o curve strette sull asfalto perchè rischio di scassare qualcosa. Basta pensare e agire di conseguenza. Li poi è tutto auutomatico e quindi non c'è neppure tropo da pensare, basta non esagerere e buon senso. Se il mezzo è seminuovo, c'è il prezzo, non me lo farei scappare perchè sono mosche bianche trovare un camper 4x4 e sono molto ricercati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 17:42:53non è proprio così , tutti i furgoni aziendali erano personali, li guidavano la stessa persona , il mio è stato demolito ( perchè la riparazione costava più del valore del furgone ) il quale non aveva nemmeno un graffio sulla carrozzeria , è esploso persino l’ingranaggio della retro , lascio a te immaginare i danni che ha provocato , dopo attenta analisi da parte di perito della Dangel è emerso che l’ingranaggio era troppo duro , avevano sbagliato la cementazione.
Sicuramente non è un mezzo da fare fuoristrada, come no lo è nessun camper 4x4, se non si vogliono comunque fare danni. Il tipo di trasmissione è la stessa che viene usata su tutti i SUV 4x4 con trazione normalmente anterioree motore trasversale e chee ora sono quasi tutti così. Dangel ha sempre fatto questa trasformazione piu che altro per Citroen, e in Francia è molto diffuso, non penso che sia una ciofeca. Ovviamente se va in mano a vari dipendenti che lo usano per lavoro anche fuori dall asfalto e senza troppo riguardo, non stento a crederci che possano scassarlo.Scassano anche la Land Rover. Tutti i mezzi 4x4 vanno usati con criterio. Per esempio se si accelera facendo pattinare le ruote e poi le posteriori arrivano di colpo sul solido e hanno trazione, la trasmissione prende un bel colpo e dai e poi dai si scassa, ma vale per tutti i suv, dalla Panda 4x4 in su. Serve comunque un po di buon senso guidando un veicolo. Anche con la mia Jimny, benchè robusta e fatta apposta da fuoristrada, se inserisco la trazione 4x4 devo sapere che non posso fare manovre o curve strette sull asfalto perchè rischio di scassare qualcosa. Basta pensare e agire di conseguenza. Li poi è tutto auutomatico e quindi non c'è neppure tropo da pensare, basta non esagerere e buon senso. Se il mezzo è seminuovo, c'è il prezzo, non me lo farei scappare perchè sono mosche bianche trovare un camper 4x4 e sono molto ricercati.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/02/2019 alle 12:46:36Sicuramente neppure da paragonare al 4x4 delloSprinter, su quello non ci piove, ho vistoanchi io che in tutta Europa, UK, Norvegia etc...le aziende luce acqua e gas hanno tutte lo Sprinter 4x4, e solo in Francia hanno il Jumper Dangel, ma per uso camper, cioè quell aiuto per uscire dal prato se è piovuto ola rampetta del campeggio con un po di neve, probabilmente è un uso idoneo.
non è proprio così , tutti i furgoni aziendali erano personali, li guidavano la stessa persona , il mio è stato demolito ( perchè la riparazione costava più del valore del furgone ) il quale non aveva nemmeno un graffiosulla carrozzeria , è esploso persino l’ingranaggio della retro , lascio a te immaginare i danni che ha provocato , dopo attenta analisi da parte di perito della Dangel è emerso che l’ingranaggio era troppo duro , avevano sbagliato la cementazione. Se usato in fuoristrada ( stradine non asfaltate ) era più basso del gemello non 4x4 , grattavi ovunque , ora le aziende che hanno esigenza di mezzi 4 ruote motrici si sono orientate su meccaniche tedesche , non hanno mai un problema , sostituiti ultimamente con oltre 200.000 km ( rinnovo tecnologico ) con stessi modelli ma euro 6
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 14:00:42tutto il cambio è Dangel , lo so perchè il mezzo era ancora in garanzia , sicuramente Dangel ha fatto perecchie modifiche per renderlo 4x4 , volevano dare la colpa a me del danno e non passare la sostituzione in garanzia , il perito sosteneva che l’autista inseriva la retro a mezzo non fermo , il meccanico Fiat ( lo avevo portato in Fiat ) disse che l’autista ( c’ioè io ) lo usava molto bene perchè se si usa male il cambio si arrotondano gli ingranaggi sugli spigoli , il mio cambio aveva gli ingranaggi come nuovi , solo che esplodendo l’ingranaggio i pezzetti sono andati ovunque , macinando tutto.
Sicuramente neppure da paragonare al 4x4 delloSprinter, su quello non ci piove, ho vistoanchi io che in tutta Europa, UK, Norvegia etc...le aziende luce acqua e gas hanno tutte lo Sprinter 4x4, e solo in Francia hannoil Jumper Dangel, ma per uso camper, cioè quell aiuto per uscire dal prato se è piovuto ola rampetta del campeggio con un po di neve, probabilmente è un uso idoneo. Non ho capito il discorso ingranaggio retro, quello è Fiat, mica Dangel, o sbaglio?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/02/2019 alle 12:46:36Ciao perdonami ma spesso le meccaniche Tedesche vengono sopravvalutate, faccio un esempio ho un vicino di casa che fa il panettiere aveva un Doblo 1900 mj da 120 cv per le consegne l ha tenuto un paio di anni e più o meno 100000km solo tagliandi...però era un Fiat e a lui non era simpatico l ha sostituito con un Caddy 2000 che ha ancora oggi più o meno negli stessi km ha sostituito una egr e un corpo farfallato per un totale di 1000 euro, però lui sostiene che in Caddy va meglio...A questo punto io dico quale è la discriminante che fa dire a uno questo va meglio di quello? Io sinceramente non l ho ancora capito...
non è proprio così , tutti i furgoni aziendali erano personali, li guidavano la stessa persona , il mio è stato demolito ( perchè la riparazione costava più del valore del furgone ) il quale non aveva nemmeno un graffiosulla carrozzeria , è esploso persino l’ingranaggio della retro , lascio a te immaginare i danni che ha provocato , dopo attenta analisi da parte di perito della Dangel è emerso che l’ingranaggio era troppo duro , avevano sbagliato la cementazione. Se usato in fuoristrada ( stradine non asfaltate ) era più basso del gemello non 4x4 , grattavi ovunque , ora le aziende che hanno esigenza di mezzi 4 ruote motrici si sono orientate su meccaniche tedesche , non hanno mai un problema , sostituiti ultimamente con oltre 200.000 km ( rinnovo tecnologico ) con stessi modelli ma euro 6
In risposta al messaggio di Faoo del 04/02/2019 alle 20:19:08se quella meccanica è stata abbandonata da quasi tutte le aziende che necessitano avere mezzi 4x4 un motivo ci sarà , io ne ho elencati alcuni.
Ciao perdonami ma spesso le meccaniche Tedesche vengono sopravvalutate, faccio un esempio ho un vicino di casa che fa il panettiere aveva un Doblo 1900 mj da 120 cv per le consegne l ha tenuto un paio di anni e più o meno100000km solo tagliandi...però era un Fiat e a lui non era simpatico l ha sostituito con un Caddy 2000 che ha ancora oggi più o meno negli stessi km ha sostituito una egr e un corpo farfallato per un totale di 1000 euro, però lui sostiene che in Caddy va meglio...A questo punto io dico quale è la discriminante che fa dire a uno questo va meglio di quello? Io sinceramente non l ho ancora capito...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2019 alle 06:46:43Forse sono stato frainteso. ..Non ho detto che quel modello del Ducato non aveva problemi, io ho solo voluto dire che , spesso, i problemi vengono evidenziati o viceversa in base a simpatie...ribadisco, il Caddy non era in garanzia e a parità di km ha speso 1000 euro in più rispetto al doblo, certo in meccanica tutto si può rompere...Scommetto che se fosse successo il contrario avrebbe maledetto la Fiat a vita
se quella meccanica è stata abbandonata da quasi tutte le aziende che necessitano avere mezzi 4x4 un motivo ci sarà , io ne ho elencati alcuni. Il tuo vicino di casa ha preso un Caddy al quale ha dovuto sostituire l’erge corpo farfallato , forse anche in garanzia , sono mezzi meccanici ci può stare , anche oltre alpe sbaglieranno , mio figlio usa un Caddy 4motion ( lo tratta da cani ) va sempre , ha oltre 100.000 km ( tre anni scarsi di vita ) Dal Dangel sono passati a WV T5 4motion , la trazione non la senti nemmeno , arrivati alla soglia dei 200.000 km li hanno sostituiti con i T6 4motion reviev , nei T5 hanno sostituito olio e filtri. x mikkavale neanche a farlo apposta , ascolta il tuo nickname , se hai intenzione di lasciarlo fermo come il proprietario attuale , compralo con 20.000 km è quasi nuovo , se intendi adoperarlo lascialo li , oltrettutto consuma come un camion
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2019 alle 06:46:43Ma la trasmissione posteriore è sempre in presa o si disconnette con comando?
se quella meccanica è stata abbandonata da quasi tutte le aziende che necessitano avere mezzi 4x4 un motivo ci sarà , io ne ho elencati alcuni. Il tuo vicino di casa ha preso un Caddy al quale ha dovuto sostituire l’erge corpo farfallato , forse anche in garanzia , sono mezzi meccanici ci può stare , anche oltre alpe sbaglieranno , mio figlio usa un Caddy 4motion ( lo tratta da cani ) va sempre , ha oltre 100.000 km ( tre anni scarsi di vita ) Dal Dangel sono passati a WV T5 4motion , la trazione non la senti nemmeno , arrivati alla soglia dei 200.000 km li hanno sostituiti con i T6 4motion reviev , nei T5 hanno sostituito olio e filtri. x mikkavale neanche a farlo apposta , ascolta il tuo nickname , se hai intenzione di lasciarlo fermo come il proprietario attuale , compralo con 20.000 km è quasi nuovo , se intendi adoperarlo lascialo li , oltrettutto consuma come un camion
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2019 alle 22:23:31c’era solamente un giunto viscoso ( sostituito anche quello ) mi si era bloccato , in 4/5000 km avevo fatto fuori un treno di gomme , aveva un pulsante per il blocco differenziale che inserivi all’occorrenza , finito il tratto innevato disinserisco il blocco , la spia rimane , pigio e ripigio sto pulsante ma niente la spia rimane , arrivato alla prima curva impegnativa sento un rumoraccio al posteriore e il furgone come frenato , era rimasto inserito il blocco , cerco il fusibile per disalimentarlo , sai dove l’avevano messo sti volponi? vicino alla presa accendisigari , ho dovuto smontare il cruscotto per trovarlo , tolto il fusibile risolto il problema , allungato i fili e messo in un posto comodo.
Ma la trasmissione posteriore è sempre in presa o si disconnette con comando? Perchè ilmio Sprinter 4x4 girando con la sola TP fa 8,5km/litro esattamente come il Ducato che avevo prima, nonostante si trascini comunque il differenziale anteriore.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/02/2019 alle 06:50:43Il blocco differenziale è un arma a doppio taglio, da una trazione eccezzionale ma se si lascia inserito su asfalto fa scassare tutto.
c’era solamente un giunto viscoso ( sostituito anche quello ) mi si era bloccato , in 4/5000 km avevo fatto fuori un treno di gomme , aveva un pulsante per il blocco differenziale che inserivi all’occorrenza , finitoil tratto innevato disinserisco il blocco , la spia rimane , pigio e ripigio sto pulsante ma niente la spia rimane , arrivato alla prima curva impegnativa sento un rumoraccio al posteriore e il furgone come frenato , era rimasto inserito il blocco , cerco il fusibile per disalimentarlo , sai dove l’avevano messo sti volponi? vicino alla presa accendisigari , ho dovuto smontare il cruscotto per trovarlo , tolto il fusibile risolto il problema , allungato i fili e messo in un posto comodo. Il furgone è stato alienato con 120.000 km , aveva 4 anni di vita di cui uno è rimasto fermo in officina , l’ultimo componente che mi avevano sostituito era l’albero di trasmissione , non ricordo se tutti gli alberi o solo quello più lungo , era diventato inguidabile sopra i 100 kmh , vibrava tutto , ero andato a reclamare , come risposta mi avevano detto che non ci sono ricambi , dalla Francia era arrivato questo e non era nemmeno nuovo. Quando sono arrivati i furgoni in ditta eravamo tutti contenti , quando li hanno sostituiti eravamo felicissimi.
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In risposta al messaggio di morodirho del 06/02/2019 alle 09:15:40Concordo.
comperate Iveco ( costa ,ma vale )
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