CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 244, batteria o centralina in Tilt

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 22:55:31
Ciao a tutti, sono possessore di un furgonato Ducato 244 del 2004.
Oggi in partenza per rientrare dal we, accendendo il mezzo noto che la spia della batteria sul quadro del conta KM è rimasta illuminata. In un primo momento non ci ho dato peso e sono partito. Dopo qualche Km mi accorgo (x fortuna senza conseguenze) che la pedana non era rientrata, cosi la faccio rientrare con comando elettrico. Con l'occasione della sosta, provo anche a spegnare e accendere il camper ma la spia della batteria continua a rimanere accesa e resta così per tutte le 4 ore del viaggio. Negli ultimi 10Km mi succedono 2 cose strane: si spegne completamente l'autoradio e inserendo la freccia per la svolta il lampeggio non è regolare e l'intensità del quadro diminuisce. Fortunatamente sono arrivato a casa e dopo aver parcheggiato provo a spegnere e riaccendere il camper. Tutto morto come se la batteria fosse scarica. Allora ho collegato il camper alla presa 230V e stranamente dopo neanche un ora di carica il camper è ripartito come se niente fosse. La spia della batteria si era spenta ed è andato in moto senza nessun singhiozzo. Cosa può essere successo?
Considerate che la batteria è nuova. L'unica cosa strana che ho notato da quando ho acquistato il camper,  è che casualmente ogni tanto trovo l'orologio e il kilometraggio azzerati. Considerate inoltre che ho percorso 1500Km in 4 gg ed c'è sempre stato il sole anche per la carica da pannello solare.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 23:30:00
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 23/05/2021 alle 22:55:31

Ciao a tutti, sono possessore di un furgonato Ducato 244 del 2004. Oggi in partenza per rientrare dal we, accendendo il mezzo noto che la spia della batteria sul quadro del conta KM è rimasta illuminata. In un primo momento
non ci ho dato peso e sono partito. Dopo qualche Km mi accorgo (x fortuna senza conseguenze) che la pedana non era rientrata, cosi la faccio rientrare con comando elettrico. Con l'occasione della sosta, provo anche a spegnare e accendere il camper ma la spia della batteria continua a rimanere accesa e resta così per tutte le 4 ore del viaggio. Negli ultimi 10Km mi succedono 2 cose strane: si spegne completamente l'autoradio e inserendo la freccia per la svolta il lampeggio non è regolare e l'intensità del quadro diminuisce. Fortunatamente sono arrivato a casa e dopo aver parcheggiato provo a spegnere e riaccendere il camper. Tutto morto come se la batteria fosse scarica. Allora ho collegato il camper alla presa 230V e stranamente dopo neanche un ora di carica il camper è ripartito come se niente fosse. La spia della batteria si era spenta ed è andato in moto senza nessun singhiozzo. Cosa può essere successo? Considerate che la batteria è nuova. L'unica cosa strana che ho notato da quando ho acquistato il camper,  è che casualmente ogni tanto trovo l'orologio e il kilometraggio azzerati. Considerate inoltre che ho percorso 1500Km in 4 gg ed c'è sempre stato il sole anche per la carica da pannello solare.
...
ciao ...la prima parte si potrebbe supporre rottura cinghia servizi, oppure malfunzionamento dell'alternatore... la cosa meno costosa...se il viaggio di ritorno con luce naturale prima del tramonto?
ma se la seconda prova dà accensione normale...direi di controllare le "masse" della batteria...sopra tutto il cavo negativo stesso e il negativo che va' alla massa veicolo...ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 00:02:26
Si ho viaggiato di giorno...

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 00:15:25
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 24/05/2021 alle 00:02:26

Si ho viaggiato di giorno...  
quindi direi di guardare la massa della batteria....è probabile che nella riaccensione si sia "riattaccato"..controlla,,,ciao
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 08:17:39
anche io inizierei a controllare le masse e tutte le connessioni, poi se si dovesse ripresentare, una diagnosi dovrebbe risolvere, ma da come hai descritto le varie anomalie, propenderei per una connessione farlocca
Silvio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 08:28:46
generalmente gli X244 telaio destinati all'allestimento camper (non i furgonati) hanno sul negativo della batteria un morsetto con leva specifico per un veloce distacco della stessa, ad es. quando rimane per parecchio tempo fermo al rimessaggio.
per i furgonati, non sò se hanno lo stesso sistema (del resto, derivano dal modello commerciale con poche modifiche). non vorrei che se se ha il morsetto sul negativo, questo non era serrato bene.
per morsetto con leva, intendo un qualcosa del genere
image(2732).png
personalmente mi è capitato una volta che non era serrato bene, e staccandosi, sono rimasto senza corrente (per fortuna ero al minimo e fermo, non oso immaginare se fosse accaduto in marcia).
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 24/05/2021 alle 08:31:02
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 16:23:14
ciao .
potrebbe anche essere l'alternatore che alle volte non carica. da li l'accensione della spia .
Dopo aver controllato il serraggio dei cavi e dei negativi, controlla con un tester la tesione sulla bm a motore acceso. dopo di che accendi  fari e ventola abitacolo. 
vedi se la tensione resta intorno ai 14\14.2
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 16:47:22
hai risolto ? quale era il problema ? 

Se sei ancora in ballo non sottovalutare il fatto che la pedana non sia rientrata. Il rientro automatico penso sia collegato all'accensione del motore, quando l'alternatore caricando da l'impulso di chiusura. Per cui potrebbe essere un problema collegato all'alternatore, come peraltro suggeriva Turbinello. 

Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link