In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 23/05/2021 alle 22:55:31ciao ...la prima parte si potrebbe supporre rottura cinghia servizi, oppure malfunzionamento dell'alternatore... la cosa meno costosa...se il viaggio di ritorno con luce naturale prima del tramonto?
Ciao a tutti, sono possessore di un furgonato Ducato 244 del 2004. Oggi in partenza per rientrare dal we, accendendo il mezzo noto che la spia della batteria sul quadro del conta KM è rimasta illuminata. In un primo momentonon ci ho dato peso e sono partito. Dopo qualche Km mi accorgo (x fortuna senza conseguenze) che la pedana non era rientrata, cosi la faccio rientrare con comando elettrico. Con l'occasione della sosta, provo anche a spegnare e accendere il camper ma la spia della batteria continua a rimanere accesa e resta così per tutte le 4 ore del viaggio. Negli ultimi 10Km mi succedono 2 cose strane: si spegne completamente l'autoradio e inserendo la freccia per la svolta il lampeggio non è regolare e l'intensità del quadro diminuisce. Fortunatamente sono arrivato a casa e dopo aver parcheggiato provo a spegnere e riaccendere il camper. Tutto morto come se la batteria fosse scarica. Allora ho collegato il camper alla presa 230V e stranamente dopo neanche un ora di carica il camper è ripartito come se niente fosse. La spia della batteria si era spenta ed è andato in moto senza nessun singhiozzo. Cosa può essere successo? Considerate che la batteria è nuova. L'unica cosa strana che ho notato da quando ho acquistato il camper, è che casualmente ogni tanto trovo l'orologio e il kilometraggio azzerati. Considerate inoltre che ho percorso 1500Km in 4 gg ed c'è sempre stato il sole anche per la carica da pannello solare.
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 24/05/2021 alle 00:02:26quindi direi di guardare la massa della batteria....è probabile che nella riaccensione si sia "riattaccato"..controlla,,,ciao
Si ho viaggiato di giorno...