In risposta al messaggio di bimox del 06/03/2023 alle 14:36:29Ovviamente ci avrai già provato,ma hai provato a muovere il volante mentre cercavi di ruotare la chiave?Non ti voglio prendere per stupido,ma siccome non l'hai detto presumo tu abbia provato solo a girare la chiave.
Ducato 244 2.8 JTD. Mentre stavo facendo lavoretti al camper nel cortile di casa, e' successo un bel guaio. Avevo girato la chiave sulle luci di posizione, usando il pulsantino, per una prova, ma quando ho poi cercatodi accenderlo ho trovato la chiave bloccata: va solo indietro, nella modalita' luci di parcheggio e non va piu' nelle posizioni per accendere il quadro ed avviare. Dopo vari tentativi (anche con l'altra chiave) e dopo aver smontato le plastiche mi sono dovuto arrendere. Ho chiamato il carro attrezzi, ma non e' potuto entrare nel cortile e me l'ha lasciato li'. Mi ha solo detto che occorre svitare quelle due viti con un punteruolo per poter smontare tutto il blocchetto. Ma poi come posso fare a metterlo in moto per portarlo dal meccanico, se ho la chiave comunque bloccata? Insomma, e' come se dovessi autoderubarmi il camper... A qualcuno e' mai successa una cosa del genere?
In risposta al messaggio di Paolol del 06/03/2023 alle 15:47:04Si, si. Certo che ho provato: non e' un problema del bloccasterzo in tensione. Quello e' abbastanza banale, quasi quotidiano. Qu si e' proprio rotto qualcosa o nel nottolino (che lo fa ruotare solo in senso antiorario, per andare in posizione "luci da parcheggio") oppure nel movimento del bloccasterzo e meccanismo di commutazione.
Ovviamente ci avrai già provato,ma hai provato a muovere il volante mentre cercavi di ruotare la chiave?Non ti voglio prendere per stupido,ma siccome non l'hai detto presumo tu abbia provato solo a girare la chiave. Ma quello del carro attrezzi ha provato a sbloccarlo? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di bimox del 06/03/2023 alle 14:36:29ciao bimox prendi un punteruolo o uno scolpello da mecconico picchia sulla testa rotta dei bulloni che hai segnato con la freccia ro ssa in senso antiorario, svita completamente i bulloni e ti rimane in mano il bloccasterzo. a questo punto hai due possibilita' 1. spingere con un cacciavitino la linguetta cerchiata nel senso della freccia. altra linguetta dalla parte opposta 180 gradi si stacca il blocchetto nero.( camper in folle freno amano tirato ) ruoti la rotellina di plastica adagio in senso antiorario, sentirai degli scatti, quando si accende il quadro il prossimo scatto e' l'avviamento (motorino quando parte ritorna di uno scatto. 2 stacchi la spina bianca con i cavi dalla nera. ccerchi il pasitivo, lo ponticelli con accensione quadro poi sempre dal positivo corrente al motorino, appena. avviato staccare il contatto al motorino. buon lavoro
Ducato 244 2.8 JTD. Mentre stavo facendo lavoretti al camper nel cortile di casa, e' successo un bel guaio. Avevo girato la chiave sulle luci di posizione, usando il pulsantino, per una prova, ma quando ho poi cercatodi accenderlo ho trovato la chiave bloccata: va solo indietro, nella modalita' luci di parcheggio e non va piu' nelle posizioni per accendere il quadro ed avviare. Dopo vari tentativi (anche con l'altra chiave) e dopo aver smontato le plastiche mi sono dovuto arrendere. Ho chiamato il carro attrezzi, ma non e' potuto entrare nel cortile e me l'ha lasciato li'. Mi ha solo detto che occorre svitare quelle due viti con un punteruolo per poter smontare tutto il blocchetto. Ma poi come posso fare a metterlo in moto per portarlo dal meccanico, se ho la chiave comunque bloccata? Insomma, e' come se dovessi autoderubarmi il camper... A qualcuno e' mai successa una cosa del genere?
In risposta al messaggio di bimox del 10/03/2023 alle 14:22:12rimetti il tuo blocchetto chiave sul bloccasterzo nuovo.
Innanzitutto grazie per l'indicazione precisa. Alla fine e' venuto il meccanico a casa mia e col punteruolo ha smontato il blocco. Poi dopo aver smontato anche la parte di contatti elettrica, abbiamo messo in moto. Ha inseritoil cacciavite nella sede dove prima stava il blocchetto dei contatti ed e' riuscito a far girare la chiave, quindi e' riuscito anche ad estrarre il blocco chiave. Nella malasorte abbiamo comunque potuto verificare che il blocco chiave non ha nulla ed il guasto e' all'interno del bloccasterzo; quindi non ho necessita' di cambiare e ricodificare la chiave originale.