In risposta al messaggio di MatteCecco del 23/09/2021 alle 20:45:09Ciao quel motore è un ottimo motore, in teoria è a metà vita come dici tu, ma sai in un motore c'è anche tutta la componentistica che risente anche degli anni e non solo dei km, poi come dicevi tu, c'è il fattore manutenzione fondamentale per la durata del motore se non lo conosci il rischio c'è...La trazione, così a memoria, ho letto pareri negativi, ma lascio rispondere chi la conosce meglio di me.
Può aver senso investire 6000 su un autocarro Ducato 2.8jtd con 230.000km e il 4x4 Dangel inseribile per affrontare un anno di scarrozzamenti in sudamerica? Il motore dovrebbe essere a metà vita, giusto? La trasmissione? Ovviamente dando per scontato che il mezzo sia stato correttamente tagliandato. Grazie
In risposta al messaggio di MatteCecco del 24/09/2021 alle 07:38:55Se trovi uno Sprinter 4x4 anche vecchiotto, quelli sono molto diffusi anche la e molto piu affidabili.
Mi stavo orientando sul Ducato proprio perché sapevo che ha avuto grande distribuzione in sud America. Però forse questo discorso non vale per i 4x4 Dangel. E non vorrei scoprire che la trasmissione è da revisionare mentre mi trovo disperso in Bolivia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MatteCecco del 23/09/2021 alle 20:45:09A quanto ho sentito, la trasformazione Dangel non è propriamente il massimo quanto ad affidabilità, tanto che non è prevista abbinata a motori con potenza superiore ai 130cv, di questo sono certo fino al Ducato X250, con l'X290 non so.
Può aver senso investire 6000 su un autocarro Ducato 2.8jtd con 230.000km e il 4x4 Dangel inseribile per affrontare un anno di scarrozzamenti in sudamerica? Il motore dovrebbe essere a metà vita, giusto? La trasmissione? Ovviamente dando per scontato che il mezzo sia stato correttamente tagliandato. Grazie
In risposta al messaggio di MatteCecco del 24/09/2021 alle 09:35:23Certo, anch'io il 4x4 lo ho preso per tranquillità che se mi accosto sul ciglio di erba, poi posso anche ripartire, senza troppi problemi. Con un camper certo non ci si va a cercare proplemi apposta.
Quello che mi chiedo è se scommettere su una trasmissione con km sulle spalle, anche se tenuta bene, o investire su gomme e catene. Non prevedo un uso volontariamente gravoso. L'idea del 4x4 è per avere la serenità di uscire da eventuali situazioni scivolose, non per fare l'esploratore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 24/09/2021 alle 17:56:12Le gomme sono quelel che ho sul mio, confermo che sono ottime, morbide e molto silenziose in autostrada, ma un grip molto buono su neve, fango e erba bagnata. Poi è un pneumatico diffusissimo e si trova se si tagliasse.
sono perplesso per il 4x4 non per il Ducato. Secondo me il rischio vero è la trasmissione Per chi dice che il Ducato non è conosciuto in Sudamerica: Fiat è il primo gruppo automobilistico in Sud America, anzi, è il continenteche l'ha tenuta in vita quando nel resto del mondo era un disastro. Trovate assistenza in ogni paese. Oltretutto adesso con la Fusione con Psa anche l'assistenza Citroen/ Peugeot può esser utile. Molti ricambi sono identici e soprattutto c'è l'accesso telematico alla rete. Ne cercherei uno senza 4x4 e poi userei gomme come quelle di questi Svizzeri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 25/09/2021 alle 10:42:15Si infatti è una buona alternativa. L'unico Duccio a cui penso è la diffusione del marchio in sudamerica
E cercare un iveco? Hai la trazione posteriore e il 2800jtd.O sbaglio? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/09/2021 alle 17:34:10Grazie! È un po' che seguo questo forum per preparare questo viaggio e devo dire che ogni volta mi stupisco di quanto tu sia informato! Stai ancora preparandolo o sei riuscito a partire?
Il Ducato è tra i furgoni più venduti in Sud Anerica e certi anni è il più venduto. Iveco, comunque presente, ha una quota di mercato inferiore al 10% anche se adesso dovrebbe beneficiare dell'abbandono del continenteda parte di Ford che ha chiuso le sue fabbriche di veicoli commerciali in Brasile. Io non mi farei problemi sulla rete vendita e assistenza FCA in Sud America. Al limite potresti scrivergli e chiedere di avere i contatti delle filiali nei vari paesi.
http://www.stadtlandmeer.com/un...