In risposta al messaggio di elCetti del 01/09/2021 alle 13:09:12Presumo che il meccanico abbia controllato la temperatura di intervento della ventola, controlla che anche la seconda ventola parta e se non lo hai mai fatto, lava il circuito di raffreddamento e sostituisci il liquido. Se l'impianto è sporco fa piacere fatica a raffreddare.
ciao a tutti Il mio camper, su meccanica ducato244 power, ha quasi 17 anni e ho percorso 260mila km. In questi anni, in ogni situazione stradale e meteo, la lancetta temperatura non ha mai superato la linea metà.Questa estate la lancetta è andata spesso a 3/4 e qualche volta anche oltre, specialmente su lunghe salite autostradali, per poi stabilizzarsi in discesa o rettilineo. In un'occasione ho fatto stesso percorso con un mio amico con stessa motorizzazione e quando ci siamo fermati il mio motore risultava più caldo. Un meccanico mi ha detto di non preoccuparmi e scalare la marcia più bassa quando la temperarura sale. Non vorrei avere problemi futuri... idee? Consigli ? Grazie il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
In risposta al messaggio di elCetti del 01/09/2021 alle 13:09:12Ciao, intercetta un meccanico... La prima mossa. E sottoponigli la questione.
ciao a tutti Il mio camper, su meccanica ducato244 power, ha quasi 17 anni e ho percorso 260mila km. In questi anni, in ogni situazione stradale e meteo, la lancetta temperatura non ha mai superato la linea metà.Questa estate la lancetta è andata spesso a 3/4 e qualche volta anche oltre, specialmente su lunghe salite autostradali, per poi stabilizzarsi in discesa o rettilineo. In un'occasione ho fatto stesso percorso con un mio amico con stessa motorizzazione e quando ci siamo fermati il mio motore risultava più caldo. Un meccanico mi ha detto di non preoccuparmi e scalare la marcia più bassa quando la temperarura sale. Non vorrei avere problemi futuri... idee? Consigli ? Grazie il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2021 alle 22:41:32Nel mio caso non penso sia lo strumento difettoso, infatti facendo stessa strada in vacanza con un mio amico ,stessa meccanica, nelle soste il mio risultava avvicinando la mano all griglia più caldo
Quando ho venduto il mio 244 del 2004 aveva 14 ani e 170.000 però il problema della temperatura si è manifestato abbastanza presto. Controllato a fondo e sostituiti i vari sensori e termostati non ha mai ripreso a funzionarecorrettamente. Quando la salita si faceva dura e lunga il termometro schizzava verso la zona rossa. L'hanno visto diversi meccanici ed uno solo l'aveva sistemato ristabilendo alcune connessioni della massa ma per poi ritornare a salire in zona rossa. Si era ventilata l'opportunità di cambiare il termometro sul cruscotto ma ho venduto il camper. Ad ogni modo sono salito sul Nemrut Dagi in Turchia in prima e seconda, costantemente con la lancetta su rosso, timore a parte, non è successo nulla. Il motore 2.8 del 244 ha un radiatore molto grosso e, a parte particolari problemi, è in grado di raffreddare il motore egregiamente. Prova a far controllare lo strumento. Questa è la mia esperienza.