In risposta al messaggio di ippaul del 29/08/2022 alle 23:38:45Se fosse la testa bruciata, per avere dei cali di potenza, dovrebbe entrare tutto il liquido dentro i cilindri
Buona sera, di ritorno da un viaggio nel nord Europa, oggi pomeriggio mi sono dovuto fermare in viaggio perché il mio furgonato ha iniziato ha perdere drasticamente potenza (passo San Bernardino). Alcuni sintomi sono quellidella guarnizione della testa bruciata: fumo bianco, drastico calo di potenza e motore che saltella al minimo come se non tutti i cilindri lavorassero. Quello però che non mi torna è che la vaschetta dell'acqua è piena, l'acqua non sembra sporcata dall'olio, l'olio è a livello. Durante le salite più impegnativo avevo la sensazione che fosse un po' meno potente del solito, ma la temperatura dell'acqua non è mai salita sopra i 90 gradi (azionavo manualmente le ventole all'inizio delle salite). Potrei avere un vostro parere o una possibile diagnosi? Domani lo porto da un meccanico che ho trovato lungo la strada e hi paura che se ne approfitterà. Grazie.
In risposta al messaggio di turbinello del 30/08/2022 alle 09:04:10Effettivamente il salto del dente ci sta, mi sembra che sia successo ad un altro utente, proprio su percorso di montagna, il motore si è sfasato.
il discorso iniettore ci sta ma potrebbe anche aver saltato un dente della distribuzione . mi sono capitatati alcuni casi anni fa in cui con una cinghia usurata e non tensionata correttamente alle volte saltava in accensione c'è chi dava la colpa allo sforzo del servo con sterzo tutto girato
In risposta al messaggio di mmarco del 30/08/2022 alle 10:25:04avrebbe avuto solo un calo di prestazioni, non avrebbe fatto nessuna fumata e il motore girerebbe comunque bene
Manicotto del turbo rotto o saltato?