In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2021 alle 13:36:46potrebbe darsi che la candeletta (o le candelette) pre-riscaldo siano KO ?
All' avvio, a freddo, il motore manifesta una specie di singhiozzo. Il singhiozzo dura - mi pare - circa 1 minuto, dopodiche si sente lo scatto di un rele' ed il motore gira regolarmente. A volte, ma non so se la cosasia collegata, si accende la spia motore, che poi si spegne da sola dopo qualche avviamento Il motore adesso ha circa 100mila chilometri (e' del 2010) Non avevo mai notato questo fenomeno in passato oppure non era evidente. Capita solo a me? C'e' qualcuno in grado di spiegarmi il motivo? Grazie.
In risposta al messaggio di PDR del 11/02/2021 alle 14:43:44Grazie intanto.
potrebbe darsi che la candeletta (o le candelette) pre-riscaldo siano KO ?
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2021 alle 15:02:02Ciao Salvatore mi limito a rispondere a questa domanda non avendo idea di quale possa essere il problema. Si, nelle gran parte dei diesel con cadelette queste possono rimanere alimentate anche a motore appena avviato, per qualche decina di secondi in funzione della temperatura. Si chiama fase di postriscaldamento e serve per raggiungere più velocemente una temperatura in camera di scoppio che limiti le emissioni della fase di avviamento/primo riscaldamento. Ovviamente le candelette devono essere state realizzate appositamente per poter sopportare questa funzione. Un saluto da Vittorio (MI).
Grazie intanto. Quindi le candelette restano accese per un minuto dopo l' avviamento?
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2021 alle 13:36:46EGR. come siamo messi
All' avvio, a freddo, il motore manifesta una specie di singhiozzo. Il singhiozzo dura - mi pare - circa 1 minuto, dopodiche si sente lo scatto di un rele' ed il motore gira regolarmente. A volte, ma non so se la cosasia collegata, si accende la spia motore, che poi si spegne da sola dopo qualche avviamento Il motore adesso ha circa 100mila chilometri (e' del 2010) Non avevo mai notato questo fenomeno in passato oppure non era evidente. Capita solo a me? C'e' qualcuno in grado di spiegarmi il motivo? Grazie.
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/02/2021 alle 19:57:09Ciao Enzo.
Ciao, lo scatto del relè segnala il disinserimento delle candelette di post riscaldo, il cui l'assorbimento può superare i 40 A, se la BM non è in piena efficenza, l'alternatore dovrà erogare molta energia ed, ovviamente,carica anche il motore che essendo freddo può zoppicare per qualche istante, il mio vecchio Daily presentava questo difetto che in realtà non ha mai creato problemi. Un saluto Enzo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2021 alle 13:36:46Ciao, prova a fare l'avviamento soltanto dopo aver sentito "scattare" il relè. se partirà subito girando bene, probabilmente ci sarà da sostituire un sensore di temperatura.
All' avvio, a freddo, il motore manifesta una specie di singhiozzo. Il singhiozzo dura - mi pare - circa 1 minuto, dopodiche si sente lo scatto di un rele' ed il motore gira regolarmente. A volte, ma non so se la cosasia collegata, si accende la spia motore, che poi si spegne da sola dopo qualche avviamento Il motore adesso ha circa 100mila chilometri (e' del 2010) Non avevo mai notato questo fenomeno in passato oppure non era evidente. Capita solo a me? C'e' qualcuno in grado di spiegarmi il motivo? Grazie.
In risposta al messaggio di irex del 26/02/2021 alle 18:45:20comunque la soluzione di andare in un'officina Fiat e controllare con la diagnosi motore è la migliore !!.
Ciao, prova a fare l'avviamento soltanto dopo aver sentito scattare il relè. se partirà subito girando bene, probabilmente ci sarà da sostituire un sensore di temperatura. Buoni Km.