In risposta al messaggio di pama del 22/03/2018 alle 19:30:54Avevo un Ducato Heavy 160 del 2007, stessa cosa, quella serie ha molle costruite male che dopo poco o quasi subito si snervano e quindi il davanti cala di quasi 10cm.
Premetto che con cerca non ho risolto granche , provo a rispolverare la questione esponendo il mio problema. Ho da poco un semintegrale di 10 anni con 50k km su ducato 160,(€4 light); è basso davanti e rilevo dei forticolpi sulle asperità. Deduco che le molle si siano snervate ma non riesco a stabilire se i colpi che sento (tombini dossi ecc) siano il fondo corsa della sospensione o semplicemente l'intervento della parte di molla più dura (poco progressiva). Ho letto che ci sono molle M11 che alzano il mezzo ma diventa ancora più rigido. Che ci sono gli ammortizzatori della versione €5 più lunghi . Che le molle dell €5 sono più alte. Rimanendo nelle modifiche low-cost avrei in mente: Aggiungere due spessori nylon da 25mm autocostruiti (alzerebbero il muso e forse minimizzerebbero il fondocorsa). Sostituire le molle con quelle €5 . Sostituire il gruppo ammortizzatore/molla con €5 Naturalmente ci sono fior di blasonati ammortizzatori che preferirei evitare, non ci sono problemi di coricamento o serpeggiamento. Qualcuno che mi dia suggerimenti /esperienze/ consigli ?
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In risposta al messaggio di pegaso65 del 22/03/2018 alle 20:01:38Anche io su hymer 160 cv del 2007 avevo installato in fai da te le molle Goldsmith m11 , alzato il muso di circa 7 cm.
concordo in toto...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2018 alle 19:48:40Aggiungendo i tamponi credo che oltre ad alzare il mezzo eviterei anche qualche fondocorsa.
Avevo un Ducato Heavy 160 del 2007, stessa cosa, quella serie ha molle costruite male che dopo poco o quasi subito si snervano e quindi il davanti cala di quasi 10cm. Io sostituii le molle con due M11 e poi gli ammortizzatoricon altri compatibili di marca BOGE , economici ma sicuramente meglio degli originali FIAT. Infatti lavorando sempre con le molle praticamente a pacco l'ammortizzatore si distrugge in fretta. Le molle M11 non sono la scelta migliore, il mezzo pur tornando a salire di 9cm era rimasto un po duro anche se guidabile. Però mi erano state passate al 50% del costo e quindi misi quelle. Da quanto ho letto in giro la scelta migliore, ma lo sai anche tu sono gli ALKO con complesso di molla e ammortizzatore. Però il costo è altino, anche se lo vale tutto. Una scelta buona, detto da un amico che le ha montate sono le molle ORAP che non costano molto, non induriscono troppo il mezzo pur riportandolo alla giusta altezza. Potresti anche provare a lasciare gli ammortizzatori che hai, come feci io, ma poi li cambiai perchè negli avvallamentei beccheggiava su e giu coe una barca. Alla ORAP bisogna comunicare il peso del mezzo sull assale anteriore quando è completamente carico, perchè hanno due versioni di molla. Penso che sia la scelta dove si ha la massima resa con la minore spesa. Visto che il problema è la molla che hai ormai snervata e quindi penso che abbia una corsa di un paio di cm prima di toccare a fine corsa, l'idea degli spessori no mi sembra una buona idea. Avresti il mezzo un po piu alto e basta.
In risposta al messaggio di pama del 22/03/2018 alle 20:35:54Qui una foto dove le vedi entrambe:
Aggiungendo i tamponi credo che oltre ad alzare il mezzo eviterei anche qualche fondocorsa. e credo che le molle più dure (tipo M11) stressino troppo la frenatura in estensione portando l'ammo al collasso. nessuno ha montatole molle più lunghe dell €5 ? ci sono misure di filo e altezza? Orap: proverò a pesare l'anteriore, si sa di che cifre si parla ? (solo fornitura)
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In risposta al messaggio di pama del 22/03/2018 alle 19:30:54Se posso consigliarti lascia stare le M11,si è vero alzano il muso ma ti ritrovi con una carriola,io ho provato sia le M11 che le M9. Ti conviene montare il gruppo intero molla / ammortizzatore € 5 vedrai che si alza il muso e le asperità non le senti. Si vuoi fare uno step in più monta le ACS Alko( molla e ammortizzatore) e ti sembrerà di avere un altro mezzo ( si alza oltre alle € 5 di altri tre cm) , io le ho montate e ne sono soddisfattissimo. Il tuo problema è comune a tutti gli Euro 4,comunque non cambiare solo le molle conservando gli ammortizzatori cambia sempre il gruppo intero.Saluti. Gianni
Premetto che con cerca non ho risolto granche , provo a rispolverare la questione esponendo il mio problema. Ho da poco un semintegrale di 10 anni con 50k km su ducato 160,(€4 light); è basso davanti e rilevo dei forticolpi sulle asperità. Deduco che le molle si siano snervate ma non riesco a stabilire se i colpi che sento (tombini dossi ecc) siano il fondo corsa della sospensione o semplicemente l'intervento della parte di molla più dura (poco progressiva). Ho letto che ci sono molle M11 che alzano il mezzo ma diventa ancora più rigido. Che ci sono gli ammortizzatori della versione €5 più lunghi . Che le molle dell €5 sono più alte. Rimanendo nelle modifiche low-cost avrei in mente: Aggiungere due spessori nylon da 25mm autocostruiti (alzerebbero il muso e forse minimizzerebbero il fondocorsa). Sostituire le molle con quelle €5 . Sostituire il gruppo ammortizzatore/molla con €5 Naturalmente ci sono fior di blasonati ammortizzatori che preferirei evitare, non ci sono problemi di coricamento o serpeggiamento. Qualcuno che mi dia suggerimenti /esperienze/ consigli ?
https://drive.google.com/file/d...
https://www.autoparti.it/fiat/d...
https://www.shopricambiauto24.i...
In risposta al messaggio di pama del 22/03/2018 alle 19:30:54Sempre sugli stessi siti trovi anche gli ammortizzatori AlKo anteriori.
Premetto che con cerca non ho risolto granche , provo a rispolverare la questione esponendo il mio problema. Ho da poco un semintegrale di 10 anni con 50k km su ducato 160,(€4 light); è basso davanti e rilevo dei forticolpi sulle asperità. Deduco che le molle si siano snervate ma non riesco a stabilire se i colpi che sento (tombini dossi ecc) siano il fondo corsa della sospensione o semplicemente l'intervento della parte di molla più dura (poco progressiva). Ho letto che ci sono molle M11 che alzano il mezzo ma diventa ancora più rigido. Che ci sono gli ammortizzatori della versione €5 più lunghi . Che le molle dell €5 sono più alte. Rimanendo nelle modifiche low-cost avrei in mente: Aggiungere due spessori nylon da 25mm autocostruiti (alzerebbero il muso e forse minimizzerebbero il fondocorsa). Sostituire le molle con quelle €5 . Sostituire il gruppo ammortizzatore/molla con €5 Naturalmente ci sono fior di blasonati ammortizzatori che preferirei evitare, non ci sono problemi di coricamento o serpeggiamento. Qualcuno che mi dia suggerimenti /esperienze/ consigli ?
https://www.auto-doc.it/al-ko/8...
http://keyeper.fiatklubpolska.pl
ma non mi lasca navigare.In risposta al messaggio di pama del 23/03/2018 alle 11:53:48Io ho questi:
Grazie a tutti, qualcuno ha sottomano il codice oem delle molle €5 ? (eventualmente anche dell'ammortizzatore). Quelle postate sopra sono uguali agli attuali. Se invece ci fosse un link dove estrapolare gli oem ancora meglio (non sono molto addentro con fiat), avevo questo : ma non mi lasca navigare.
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In risposta al messaggio di pama del 22/03/2018 alle 19:30:54Ciao,sul mio 130cv ho montato delle molle svedesi LESJOFORS-4026198- .
Premetto che con cerca non ho risolto granche , provo a rispolverare la questione esponendo il mio problema. Ho da poco un semintegrale di 10 anni con 50k km su ducato 160,(€4 light); è basso davanti e rilevo dei forticolpi sulle asperità. Deduco che le molle si siano snervate ma non riesco a stabilire se i colpi che sento (tombini dossi ecc) siano il fondo corsa della sospensione o semplicemente l'intervento della parte di molla più dura (poco progressiva). Ho letto che ci sono molle M11 che alzano il mezzo ma diventa ancora più rigido. Che ci sono gli ammortizzatori della versione €5 più lunghi . Che le molle dell €5 sono più alte. Rimanendo nelle modifiche low-cost avrei in mente: Aggiungere due spessori nylon da 25mm autocostruiti (alzerebbero il muso e forse minimizzerebbero il fondocorsa). Sostituire le molle con quelle €5 . Sostituire il gruppo ammortizzatore/molla con €5 Naturalmente ci sono fior di blasonati ammortizzatori che preferirei evitare, non ci sono problemi di coricamento o serpeggiamento. Qualcuno che mi dia suggerimenti /esperienze/ consigli ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/03/2018 alle 17:08:29Così come i Fordaioli non sanno scaldare i motori e si fumano i pistoni, i Fiattari, CitroenPeugeottari, non sanno comprare motorhomes o camper leggeri davanti e si fumano le sospensioni... o no? Vero Speedy3 ?
La Ford, ha avuto un periodo, in cui le molle si rompevano...non in marcia ( NON è mai successo) ma durante il riposo, ad un cambio di temperatura, ...una brutta cosa, Fiat, ha da sempre, le molle che cedono, e gli ammortizzatoricorti che vanno a pacchetto...oramai da tempo immemore, per i primi...si sostituiva la molla, a pagamento... per i secondi...pure, ma con molle alternative, o di concorrenza, con starature del sistema di sospensione, i migliori hanno cambiato TUTTO il gruppo sospensivo con quello dei veicoli di generazioni successive...irregolare dal punto di vista normativo...ma approvato in quanto comunque omologato, e sempre, comunque, di tasca propria, come per tutti gli altri interventi ! Lo strano è che...sui Motorhomes...ancora oggi, il problema è solito presentarsi, a causa del vetro del parabrezza, a sbalzo, rispetto la sospensione, che altera il concetto ed il calcolo del mezzo...di fatto, a questo punto, la butto lì, a livello di battuta, da bar, e come stuzzichino per i Sofisti, ma...il Ducato NON era quel mezzo reclamizzato come La Meccanica APPOSTA per Camper .... A Spararla...c'è sempre tempo, sarebbe bastato...fare un qualche calcolo diverso, almeno per la Catena di montaggio Camper...o No ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/03/2018 alle 17:08:29Secondo me è anche che il Dcato è l'unico (oenso) mezzo pesante che ha la sospensione anteriore a quella della Panda semplicemente fattapiu grande
La Ford, ha avuto un periodo, in cui le molle si rompevano...non in marcia ( NON è mai successo) ma durante il riposo, ad un cambio di temperatura, ...una brutta cosa, Fiat, ha da sempre, le molle che cedono, e gli ammortizzatoricorti che vanno a pacchetto...oramai da tempo immemore, per i primi...si sostituiva la molla, a pagamento... per i secondi...pure, ma con molle alternative, o di concorrenza, con starature del sistema di sospensione, i migliori hanno cambiato TUTTO il gruppo sospensivo con quello dei veicoli di generazioni successive...irregolare dal punto di vista normativo...ma approvato in quanto comunque omologato, e sempre, comunque, di tasca propria, come per tutti gli altri interventi ! Lo strano è che...sui Motorhomes...ancora oggi, il problema è solito presentarsi, a causa del vetro del parabrezza, a sbalzo, rispetto la sospensione, che altera il concetto ed il calcolo del mezzo...di fatto, a questo punto, la butto lì, a livello di battuta, da bar, e come stuzzichino per i Sofisti, ma...il Ducato NON era quel mezzo reclamizzato come La Meccanica APPOSTA per Camper .... A Spararla...c'è sempre tempo, sarebbe bastato...fare un qualche calcolo diverso, almeno per la Catena di montaggio Camper...o No ? Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/03/2018 alle 18:21:41Speraci che la Fiat riconosca cose non eclatanti e innopugnabili in garanzia, faranno di tutto per portare alla scadenza dei due anni e poi ti cambiano tutto cio che vuoi....esperienza personale su pi di una cosa.
Così come i Fordaioli non sanno scaldare i motori e si fumano i pistoni, i Fiattari, CitroenPeugeottari, non sanno comprare motorhomes o camper leggeri davanti e si fumano le sospensioni... o no? Vero Speedy3 ? P.S. Adessone butto lì una anche io, ma se ogni due mesi, chi acquista un Fiat Ducato andasse in concessionaria a farsi cambiare molle ed ammortizzatori in garanzia, perchè andati a pacchetto nonostante il peso sia inferiore alla portata max ammessa, non credete che ora la Fiat metterebbe un gruppo sospensione anteriore degno di tale nome? Secondo me occorre rompere i OO tutti i santi giorni e si ottiene qualcosa. ( Si chiama opera di sfinimento ) Il mio all'anteriore pesa 1600 kg. per cui va benissimo, perciò non mi lamento.
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