In risposta al messaggio di mausone46 del 06/08/2024 alle 01:24:32quindi la meccanica dovrebbe essere uguale alla tua se si tratta di Citroen jamper
Pian pianino ci avviciniamo alla verita' Io ho un Pössl su Citroen Jumper con motore Ford Puma per l'esattezza. Ha 130 CV e catena di distribuzione. Ma e' un Euro 5 del 2013, ad oggi comprato nuovo, ha 110.000 km e va na bomba ahhahahhahhahahaa la data della foto e' errata, ritirato a Marzo del 2013 e non e' in vendita
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/08/2024 alle 10:08:37Mai sentito su un Citroen un motore rotto, che sia stato Ford o altro, di pistonite soffrivano i motori Ford a trazione anteriore, se fai un cerca troverai tante discussioni in merito, però trattandosi di Ford ci andrei cauto.
ottimo contributo molto chiaro ed esaustivo quindi in definitiva, secondo quanto da te detto, il 2.2 140 cv è un motore un po troppo pompato e a rischio rotture ?
In risposta al messaggio di Grinza del 06/08/2024 alle 10:17:49si...infatti i ford di quegli anni cerco di evitarli come la peste
Mai sentito su un Citroen un motore rotto, che sia stato Ford o altro, di pistonite soffrivano i motori Ford a trazione anteriore, se fai un cerca troverai tante discussioni in merito, però trattandosi di Ford ci andrei cauto.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/08/2024 alle 10:15:18Chiaro!
quindi la meccanica dovrebbe essere uguale alla tua se si tratta di Citroen jamper una curiosità...sul tuo libretto è riportato chiaramente 2.2 130 cv ?
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/08/2024 alle 12:49:08E perché sul Citroen non si sono mai letti di pistoniti?
Chiaro! Motore 2,2 con 130 CV Che abbia il motore della Ford il cosidetto Puma l'ho scoperto tempo dopo. Praticamente e' un telaio Fiat X 250 con emblema Citroen e motore Ford, Ole' vedi tabella sotto
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/08/2024 alle 12:49:08annamo bene
Chiaro! Motore 2,2 con 130 CV Che abbia il motore della Ford il cosidetto Puma l'ho scoperto tempo dopo. Praticamente e' un telaio Fiat X 250 con emblema Citroen e motore Ford, Ole' vedi tabella sotto
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/08/2024 alle 22:13:46La vita e' tutta un' avventura, io cercherei il camper che fa per me e non mi farei troppe paranoie
in pratica la mia curiosità è capire se di questi miscugli ci si puo fidare Mi capita spesso di vedere furgoni, e quindi anche camper con cabina Fiat Ducato 250 ...ma nella pratica con motori Citroen o Peugeot Quindisecondo voi ...o sopratutto secondo esperienza di voi meccanici, meglio scegliere Fiat Ducato con motore fiat ...o ci si puo avventurare anche in questi ibridi ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/08/2024 alle 22:13:46Ma quali "ibridi" ?
in pratica la mia curiosità è capire se di questi miscugli ci si puo fidare Mi capita spesso di vedere furgoni, e quindi anche camper con cabina Fiat Ducato 250 ...ma nella pratica con motori Citroen o Peugeot Quindisecondo voi ...o sopratutto secondo esperienza di voi meccanici, meglio scegliere Fiat Ducato con motore fiat ...o ci si puo avventurare anche in questi ibridi ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/08/2024 alle 10:08:37La cosa è molto più complessa, per quello che ho capito, Ford non ammise mai niente, il problema non erano tanto i 140 cv, ma come li ottenne Ford, con pressioni di iniezione e altri parametri troppo elevati.
ottimo contributo molto chiaro ed esaustivo quindi in definitiva, secondo quanto da te detto, il 2.2 140 cv è un motore un po troppo pompato e a rischio rotture ?
In risposta al messaggio di masivo del 07/08/2024 alle 07:19:15Che abbia avuto più sofferenze sui camper, è solo perché ci sono svariati forum di camperisti, meno, ma molto molto meno di idraulici, muratori, elettricisti, ecc
La cosa è molto più complessa, per quello che ho capito, Ford non ammise mai niente, il problema non erano tanto i 140 cv, ma come li ottenne Ford, con pressioni di iniezione e altri parametri troppo elevati. Credo chele versioni montate da PSA e Fiat fossero, nettamente più affidabili, con gestioni di mappature più tranquille, quindi ebbero pochissimi casi di rotture. Va sempre considerato che si comprano usati di parecchi anni, quindi un rischio lo si corre sempre, ma una cosa è quel motore su Ford, altra cosa su PSA e Fiat. Poi diciamola tutta, il Ford ebbe maggior sofferenze sui Camper, quindi una cosa è su un camper pesante di 7 metri, altro è su un furgone....ci sono anche molti più Ford, che non hanno dato nessun problema.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2024 alle 07:24:48Può essere, ma a Noi interessa il fatto che solo quel motore su Ford, ha avuto dei problemi di rotture pistoni.
Che abbia avuto più sofferenze sui camper, è solo perché ci sono svariati forum di camperisti, meno, ma molto molto meno di idraulici, muratori, elettricisti, ecc Loro pensano a lavorare, non a lamentarsi che il furgone si è rotto su un forum
In risposta al messaggio di masivo del 07/08/2024 alle 10:09:00Forse ti confondi con il 1.9 fiat
Può essere, ma a Noi interessa il fatto che solo quel motore su Ford, ha avuto dei problemi di rotture pistoni. Mio cognato ci ha fatto più di 300milakm con un furgone da consegne, senza problemi, conosco un paio di personeche hanno camper con quel motore, e anche questi nessun problema, quindi evidentemente intervengono altri fattori, a me fa pensare il fatto che qualcuno gli si è rotto per 2 volte, evidentemente anche chi lo guida fa la differenza ....nelle discussioni si era dedotto che quel motore andava usato allegro, ad alti regimi, per favorirne il raffreddamento.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2024 alle 12:55:33No non mi confondo, per motivazioni differenti ci sono similitudini di utilizzo come il vecchio 1900, devono essere usati allegri, forse il termine alto di giri è eccessivo, ma era per far capire al classico guidatore di camper di vecchio stile, che è sempre allergico a scalare marce e andare alto di giri,... poi il motore scalda in salita, i freni diventano roventi in discesa, ecc.ecc..
Forse ti confondi con il 1.9 fiat Il problema di quel motore è appunto gli alti giri e la troppa pressione di iniezione
In risposta al messaggio di masivo del 08/08/2024 alle 09:20:25
No non mi confondo, per motivazioni differenti ci sono similitudini di utilizzo come il vecchio 1900, devono essere usati allegri, forse il termine alto di giri è eccessivo, ma era per far capire al classico guidatore dicamper di vecchio stile, che è sempre allergico a scalare marce e andare alto di giri,... poi il motore scalda in salita, i freni diventano roventi in discesa, ecc.ecc.. Spiego: in una delle tante discussioni sulla pistonite, che riguardava quel 2200 Ford, anche io ipotizzavo che il problema surriscaldamento e relativo cedimento del pistone, derivasse da un uso troppo sportivo di quel motore, fu allora il grande Speedy3 (Gianfranco, uno dei pochi che secondo me, aveva capito quali erano i punti deboli di quel motore)....fu Lui a spiegare che il surriscaldamento di un motore, lo si ha mettendo il motore sotto sforzo, ed era proprio ai bassi giri che ne soffriva di più, anche per la bassa circolazione del raffreddamento, e consigliava appunto un uso allegro, in pratica un uso dove il motore non sia mai sotto sforzo, quindi le solite cose, niente salitoni autostradali in sesta, e nel dubbio scalare le marce, non sono i giri a far male ai motori.