quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 05/12/2009 07:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bilbo, ti garantisco che, mentre in contemporanea sul Daily, usciva il Turbo ID (il 35-10), sul Ducato sono stati montati alcuni Sofim Turbo con Precamera (proprio quelli dell'Argenta e della Croma), infatti si faceva fatica, già allora, a trovare i ricambi specifici relativi al motore, dato che erano una sorta di Put Pourri! Il numero motore francamente non lo ricordo con certezza, mi sembra 8144.61 ma forse sbaglio[B)] Ricordo che il figlio di un amico, ancora oggi(poveraccio) ha un Motorhome, mi sembra un Elnagh Magnum, proprio con questa meccanica[V] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/12/2009 10:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tutto vero,anche che come motore,per fortuna,l'hanno usato poco,ed era uno dei primi motori turbodiesel,su un furgone.poi è venuto il TD,iniezione diretta,forse il miglior motore ,anche se rumoroso,dei tempi,seguito a ruota dai Ford,dall'affidabilità,e rumorosità,proverbiali.Con la serie successiva del Ducato,uscì la versione TDI,con intercooler.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/12/2009 10:34:55 Ciao Bilbo, ti garantisco che, mentre in contemporanea sul Daily, usciva il Turbo ID (il 35-10), sul Ducato sono stati montati alcuni Sofim Turbo con Precamera (proprio quelli dell'Argenta e della Croma), infatti si faceva fatica, già allora, a trovare i ricambi specifici relativi al motore, dato che erano una sorta di Put Pourri! Il numero motore francamente non lo ricordo con certezza, mi sembra 8144.61 ma forse sbaglio Ricordo che il figlio di un amico, ancora oggi(poveraccio) ha un Motorhome, mi sembra un Elnagh Magnum, proprio con questa meccanica>> Non mettevo assolutamente in dubbio quello che hai detto, non è proprio mia intenzione, ho solo scritte le informazioni in mio possesso. L'8144.61 è il 2440 aspirato montato sul ducato 13.