In risposta al messaggio di TuaregSR del 10/12/2019 alle 22:25:11Ho avuto il Ducato 2.8 idtd del 1999. Fortunatamente quel mezzo non mi ha mai dano nessun minimo problema.
Buonasera, scusate se sarò un pò prolisso ma debbo darvi tutti i dettagli. Al mio mezzo succede che, a volte, invece di andare in moto, si accende solo una parte del quadro (non si accende, ad esempio, la spia arancionecode) e (alternativamente) o gracchia come quando la batteria non ha abbastanza spunto ovvero non si accende affatto perchè il motorino di avviamento non ha alcun impulso. Circa sei mesi fa, siccome c'era un malfunzionamento generale dell'impianto elettrico con vari indicatori (benzina, temperatura acqua, etc etc) che andavano per i fatti loro, ho fatto risistemare le masse e tutto è andato in ordine...CREDEVO ! Ieri sera e stamattina ha fatto la stessa cosa. La sensazione è che ci sia una specie di corto circuito che a volte appare e a volte no... Non saprei come spiegarlo meglio. Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato. Il fatto che quando non parte non si accende la spia code (quella arancione con il simbolo della chiave)...può fare pensare a qualche problema di immobilizzatore/allarme ? Se lo disabilito, secondo voi è una delle prove che va fatta ? Il mio camper ha centraline elettroniche che voi sappiate ? Può essere la centralina che sta andando al Creatore ? La batteria sembra perfetta... Grazie a tutti per l'attenzione. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TuaregSR del 10/12/2019 alle 22:25:11Le uniche centraline sono, centralina EDC termoavviatore e se hai il telecomando la centralina antifurto Sikura/ Laika
Buonasera, scusate se sarò un pò prolisso ma debbo darvi tutti i dettagli. Al mio mezzo succede che, a volte, invece di andare in moto, si accende solo una parte del quadro (non si accende, ad esempio, la spia arancionecode) e (alternativamente) o gracchia come quando la batteria non ha abbastanza spunto ovvero non si accende affatto perchè il motorino di avviamento non ha alcun impulso. Circa sei mesi fa, siccome c'era un malfunzionamento generale dell'impianto elettrico con vari indicatori (benzina, temperatura acqua, etc etc) che andavano per i fatti loro, ho fatto risistemare le masse e tutto è andato in ordine...CREDEVO ! Ieri sera e stamattina ha fatto la stessa cosa. La sensazione è che ci sia una specie di corto circuito che a volte appare e a volte no... Non saprei come spiegarlo meglio. Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato. Il fatto che quando non parte non si accende la spia code (quella arancione con il simbolo della chiave)...può fare pensare a qualche problema di immobilizzatore/allarme ? Se lo disabilito, secondo voi è una delle prove che va fatta ? Il mio camper ha centraline elettroniche che voi sappiate ? Può essere la centralina che sta andando al Creatore ? La batteria sembra perfetta... Grazie a tutti per l'attenzione. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
In risposta al messaggio di TuaregSR del 10/12/2019 alle 22:25:11A mio modesto avviso, il fatto che il quadro strumenti non si illumini correttamente, che a volte non venga riconosciuto il code, che a volte non si ecciti l'elettrocalamita...continua a riguardare masse, e connessioni difettose,
Buonasera, scusate se sarò un pò prolisso ma debbo darvi tutti i dettagli. Al mio mezzo succede che, a volte, invece di andare in moto, si accende solo una parte del quadro (non si accende, ad esempio, la spia arancionecode) e (alternativamente) o gracchia come quando la batteria non ha abbastanza spunto ovvero non si accende affatto perchè il motorino di avviamento non ha alcun impulso. Circa sei mesi fa, siccome c'era un malfunzionamento generale dell'impianto elettrico con vari indicatori (benzina, temperatura acqua, etc etc) che andavano per i fatti loro, ho fatto risistemare le masse e tutto è andato in ordine...CREDEVO ! Ieri sera e stamattina ha fatto la stessa cosa. La sensazione è che ci sia una specie di corto circuito che a volte appare e a volte no... Non saprei come spiegarlo meglio. Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato. Il fatto che quando non parte non si accende la spia code (quella arancione con il simbolo della chiave)...può fare pensare a qualche problema di immobilizzatore/allarme ? Se lo disabilito, secondo voi è una delle prove che va fatta ? Il mio camper ha centraline elettroniche che voi sappiate ? Può essere la centralina che sta andando al Creatore ? La batteria sembra perfetta... Grazie a tutti per l'attenzione. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2019 alle 23:09:45Quello che descrive Tommaso era un antifurto aggiuntivo, after market.
Ho avuto il Ducato 2.8 idtd del 1999. Fortunatamente quel mezzo non mi ha mai dano nessun minimo problema. Però, a un amico, con stesso mezzo, non funzionava piu il CODE e quindi il meccanico glielo ha disabilitato. Misembra che dicesse che bisogna togliere una specie di coperchio sulla pompa gasolio, e che per farlo bisogna rompere dei bulloni antimanomissione, ma i miei ricordi finiscono li. Se non si accende la spia CODE, penso che il problema sia li, e che si risolva solo eliminando il sistema. Poi, non so se ci siano anche altri problemi, ma incomincerei a eliminare per esclusione.
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/12/2019 alle 12:12:33Non posso esserne certo perchè era il camper di un amico, ma secondo me era una cosa originale e inerente unicamente il CODE, ma non posso giurarci.
Quello che descrive Tommaso era un antifurto aggiuntivo, after market. Si trattava del MED, che prevedeva una valvola di chiusura flusso gasolio (sulla pompa iniezione) con una copertura blindata, antimanomissione. Era comandatada una centralina ed era avvitata sulla pompa con bulloni a testa fratturabile. Se si doveva togliere, questa copertura, per smontare la valvola MED erano canti sacri... con il trapano alla mano. Un saluto da Vittorio (MI)
www.iz4dji.it