http://www.ecovippari.com/guida...
E' una guida che ho fatto io e che trovi anche qui su CoL (fai un "cerca" con la dicitura "guida all' aumento pressione turbo"). Segui il metodo "pneumatico" . In alternativa prendi una leva da gomme e fai leva sul polmoncino della wastegate in modo da forzare la piastra di ancoraggio "ad allontanare" rispetto al perno su cui e' ancorata l'asta. Mettila max a 1.3bar e non oltre, per sicurezza[;)]. Un saluto e a presto Luca Un saluto Lucaquote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 11/10/2011 08:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu non senti la necessita' perche' hai un daily che oltre ad essere rapportato decisamente meglio a livello di cambio, ha pure 6 marce. Il ducato, specialmente con la 5a lunga e' un pompone che come trova un falso piano arranca e cala vistosamente di velocita'. Pensa che sul salitone del san donato sull' A1 che da firenze porta a incisa, se lo prendi a 120 all'ora (che non e' poco, anzi per un 2.8jtd e' praticamente la velocita' massima) all' autogrill, ovvero 600metri dopo sei gia' in 4a marcia a 80...tu insisti, arrivi a 100 di 4a, rimetti la 5a e lui ricala nuovamente e vistosamente. La salita e' lunga sui 3km e non e' particolarmente ripida...pensa a fare il tratto appenninico con uno strazio del genere! E' un patire per te ed il motore! Con la mappatura invece riesci a mantenere i 100, non sei di intralcio agli altri (in qualche punto con la 5a lunga e la mappa originale ti sorpassano anche i camion a meno che tu non voglia viaggiare sempre in 4a a fondo scala del contagiri) e a conti fatti consumi pure meno perche' stressi meno la meccanica e non sei sempre impiccato con la marcia. La mappatura non serve a correre di piu' o a consumare meno...chi asserisce questo nella prima ipotesi e' un cojone e nella seconda un visionario (sì, mediamente si fanno un 0.5/0.7km/l in piu', ma non e' quello che cambia la vita o ti fa diventare ricco). La mappatura su mezzi come i nostri serve per risolvere un problema progettuale (tipo la 5a lunga del ducato) che non e' stato considerato dalla casa perche' il veicolo e' stato progettato per altri scopi e altri utilizzi con sagome di carrozzeria diverse da quelle dei nostri mezzi. Inoltre non e' vero che da rimappati si aumenta la fumosita': io ho un 2.8 jtd 127cv rimappato con circa 170cv sopra e non faccio un filo di fumo, pero' se ho bisogno di affondare per un sorpasso o altro ho coppia a volonta' , velocita' al pari di una auto normale e consumi invariati se non leggermente inferiori a prima. Come vedi i motivi sono molteplici...informiamoci bene prima di dare giudizi affrettati[;)][;)][;)] Un saluto e a presto Luca
quote:Risposta al messaggio di crispaut inserito in data 08/10/2011 13:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccolo!! Ma a Torino hanno venduto solo euro 2 muli? Ascolta, anche io sono di Torino, e sarei curioso di provare il tuo mezzo. Anche io sono in cerca di soluzioni per dargli più brio però non sono un meccanico. Se riesci anche a "manipolare" il mio te ne sarei grato. Se puoi scrivimi in PVT Adriano
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/10/2011 09:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora luca, intanto io non parlavo di mappature e la mia era solo una riflessione e non un giudizio[:)] riflessione scaturita dal fatto che ho letto post dove si dice di intervenire su pressione turbo(che di certo aumentandola non giova al motore specie su lungo impiego) aumento mandata gasolio (e qui i consumi aumentano inesorabilmente) filtri aria messi insieme alla meglio, fumosita vistosa ecc.ecc. Pompare un motore non è mai una cosa buona. anche se nell'immediato gli effetti sono soddisfacenti sul lungo periodo ci rimetti con gli interessi. piu sensato sarebbe fare una buona messa a punto e accettarlo nel bene e nel male percome estato progettato : fare una salita a 80 invece di 100 non la reputo una sofferenza tale da indurmi a stravolgere tutti i parametri di progettazione. sarebbe come comprare una punto e poi pretendere di viaggiare come in una mercedes. e anche se la trasformo in una mercedes non mi durerà mai come una mercedes. questo e uno dei motivi per cui dopo essermi documentato abbastanza (circa due anni) ho scelto iveco invece di ford o ducato.[:)][:)][:)] Parere personale Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 11/10/2011 10:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, sono anni che per passione frequento officine che preparano vetture e non solo...io stesso e' una vita che preparo tutto quello che ho sotto mano, dal triciclo alla supersportiva. Per l'esperienza che ho, non solo di preparazione, ma anche per i km fatti con mezzi preparati posso dirti che se usato male si rompe anche un mezzo originale. Se poi non si cura scrupolosamente la manutenzione e' anche peggio sia con i rimappati che con gli originali. Io stesso tra un mezzo rimappato/modificato, ma a cui non e' stato mai fatto mancar nulla e su cui si sono rispettate le regoline base del buon autista (ovvero far scaldar bene il mezzo prima di sfruttare le prestazioni, lasciar girare qualche minuto al minimo prima di spengerlo per abbassare le temperature ecc.ecc.) e un mezzo originale tenuto da uno che piu' di mettere in moto e partire non sa fare preferisco il rimappato 100 volte![;)] Per farti un esempio la mia auto di tutti i giorni e' una twingo 1.2 8 valvole a cui ho rimappato la centralina, ho modificato aspirazione e scarico, ho modificato la pressione benzina, messo una resistenza sul sensore massa aria e portato fuori dallo scarico la sonda lambda per far sentire alla centralina che la miscela e' magra e dare altra benzina[:0][:0][:0][:0][:0]...ha 205.000km ,fa ancora i 170 all' ora e faccio mediamente i 13.8 km/l. Per quel che riguarda la preparazione di un motore diesel posso portarti l'esempio di un amico padroncino a cui ho rimappato e pressionato il ducato: 480.000km e mai un problema, solo tagliandi regolari. Ancora va che e' una meraviglia! Tutto quanto se fatto con criterio e cognizione di causa puo' essere affidabile quanto l'originale e se tutto e' tarato come deve non si hanno problemi nemmeno in revisione (vedi i miei mezzi che superano sempre la revisione e senza doverli rimettere originali). Aumentare la pressione turbo non vuol dire aumentare la pressione sempre (o meglio non e' sempre piu' alta), ma solo a 100% acceleratore...ai carichi parziali la pressione e' leggermente piu' alta, ma sempre su limiti piu' che sicuri per la sicurezza e la durata del turbo. Idem per la modifica della pompa di iniezione o dell'elettronica del motore: aumentando la mandata hai sì piu' gasolio, ma dipende come lavori: se lavori sull' LDA la aumenti rispetto alla pressione del turbo (quindi a velocita' costante e con carichi sul gas non eccessivi non hai chissa' quale aumento di quantita' di gasolio), mentre se lavori anche sulla mandata hai sì un aumento, ma sempre relativo. Partendo dal fatto che il motore a gasolio e' un motore che "va ad aria" per definizione stessa, si vede che il gasolio serve per "scaldare" l'aria e ad accendere meglio l'aria stessa e non come sui benzina che invece e' il contrario (detto in soldoni chiaramente)...Aumentare la quantita' di gasolio quidni serve per favorire l'accensione dell' aria, anche in quelle zone lontane della camera di scoppio che spesso non sono raggiunte a dovere dal fronte di fiamma e che quindi vanno perse (si chiamano perdite di energia)...se aumento la pressione turbo e aumento la mandata di gasolio (ma in linea di massima anche agendo solo su quest'ultima) riesco quindi a favorire l'accensione della miscela e quindi il rendimento termico del motore...ecco quindi che a parita' di andatura serve meno energia per muovere la stessa massa e quindi per assurdo meno gasolio per mantenere la stessa andatura e coprire lo stesso percorso. Sui common rail e' piu' facile perche' rimappando puoi intervenire sull' iniezione in maniera precisa, puoi lavorare sui limitatori di coppia e su tanti altri parametri che affinano ancor piu' il lavoro. Va da se che se pero' sfrutto a fondo le nuove possibilita' il consumo aumenta, ma nella media di tot km un minimo di vantaggio lo si ha...come minimo non si hanno benefici sui consumi, ma nemmeno si perde nulla, mentre le prestazioni aumentano. Questo in soldoni e' il perche' per assurdo aumentando le prestazioni diminuiscono i consumi. A livello di affidabilita' beh, a parte il fatto che le nostre meccaniche sono sempre sovradimensionate proprio perche' si hanno i guidatori e gli impieghi piu' disparati, si va a sfruttare un po' di quel margine tenuto dai progettisti e che gli stessi ci ripropinano ogni 2/3 anni con i loro auemnti di potenza per i nuovi modelli o restyling: per i turbo ormai si sa che possiamo stare tranquilli fino a pressioni di circa 1.3/1.4bar, per l'iniezione invece sappiamo che quando fuma troppo e' sintomo che abbiamo esagerato...sulle rimappature invece basta aumentare oltre i 2000giri proprio per evitare di stressare troppo il cambio. Per quel che riguarda poi il discorso di fare gli 80 o i 100 in salita posso dirti che sul ducato vuol dire 2 cose: 1) Fare gli 80 in 4a a 3000giri e piu' con i relativi consumi dati dagli alti giri 2) Fare gli 80 con la 5a a 1500giri a tutto gas con un carico di coppia esagerato sulla 5a marcia che come sappiamo e' il tallone d'achille del ducato...tutto questo sempre che gli 80 si riescano a fare 3) Fare 100 da rimappato in 5a a 2300giri, fuori dal punto critico del cambio, nel punto di coppia massima, a meta' gas, in tiro, tenendosi un po' di margine sul piede destro ed alla fine consumando anche meno. Spero di essere stato d'aiuto per farti vedere le cose in maniera diversa da quella che sembra e per farti comprendere meglio perche' 2+2 non sempre fa 4[:D][:D][:D] Un saluto e a presto (e scusa la lunghezza) Luca
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 10/10/2011 19:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per il semplice motivo che l'LDA regola la mandata dove serve, se la giri avrai per i primi 5-600rpm la regolazione originale e poi un crescere di mandata che risveglia il turbo un pò prima e aumenta la mandata in modo lineare con la pressione. Agendo di vite semplicemente si muove il punto di fulcro dei leveraggi e si aumenta la mandata in modo lineare su tutto l'arco, ma si va a ridurre la fase di cut off e il calo di giri del motore e il freno motore stesso...
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 11/10/2011 19:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ho detto proprio il contrario: che le prestazioni aumentano, ma i consumi rimangono invariati e semmai calano un po'...non si fanno i miracoli ma gli 0.5km/l in piu' si fanno a fronte pero', di un incremento mediamente di 20/25cv [;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 12/10/2011 12:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che hai copiato quello che ho scritto, mi dici e sottolinei dove, in quel punto, ho scritto che i consumi aumentano? No perche' o sono rincojonito io, o ho perso la vista o non c'e' proprio scritto[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Io, oltre a quello che hai riportato tu ho scritto: "...se aumento la pressione turbo e aumento la mandata di gasolio (ma in linea di massima anche agendo solo su quest'ultima) riesco quindi a favorire l'accensione della miscela e quindi il rendimento termico del motore...ecco quindi che a parita' di andatura serve meno energia per muovere la stessa massa e quindi per assurdo meno gasolio per mantenere la stessa andatura e coprire lo stesso percorso..." e poi ancora "...Va da se che se pero' sfrutto a fondo le nuove possibilita' il consumo aumenta, ma nella media di tot km un minimo di vantaggio lo si ha...come minimo non si hanno benefici sui consumi, ma nemmeno si perde nulla, mentre le prestazioni aumentano..." che tradotto vuol dire che nella peggiore delle ipotesi anche se non avessi giovamenti sui consumi andando alla stessa andatura che adotto da originale, sicuramente non peggioro ovvero non consumo di piu', ma ho comunque delle prestazioni superiori. Questo e' cio' che ho detto che e' ben diverso da quello che tu vorresti che avessi detto[:D][;)][B)][:0]...sappi che sono molto permaloso su queste cose[:D][}:)][:(!][:(!] Il mio ad esempio (ma non solo il mio, il forum e' pieno) e' un esempio eclatante: prima di rimappare non riuscivo a tenere quasi mai la 5a e a 100 orari di media facevo 7,8 km/l...dopo rimappato la 5a non la tolgo quasi mai, a 100 orari faccio mediamente 8,5km/l con punte a volte anche di 9km/l se faccio anche un po' di statale e a 110 riesco ancora a fare 8km/l...e questo dati alla mano, in oltre 70.000km di rimappe e moduli. Questo dati alla mano con conteggi fatti sia da pieno a pieno che su decine di migliaia di km in totale, fatti sia da originale, che da modulinizzato che da rimappato. Okkio che io non ho propriamente una guida a risparmio sia di prestazioni che di consumi...ho un piede piuttosto pesante e poco regolare che non giova affatto sui consumi. Se segui il forum da tempo sai che io prima provo, poi analizzo in maniera molto severa, riprovo per conferma e solo alla fine confermo o meno certe cose (prova a leggere il mio 3D sulla modifica dell' avantreno del ducato e vedrai quanti commenti e prove ho gia' fatto in 2 settimane scarse da quando ho fatto il lavoro) Che tu con la moto abbia avuto un aumento dei consumi ci puo' stare benissimo poiche' il rendimento di un motore a benzina (soprattutto di una moto che e' un motore ad alta potenza specifica, quindi tutto sommato tirato e fatto piu' per le prestazioni che per i consumi ridotti) e' nettamente inferiore di quello di un diesel come del resto e' diverso il suo funzionamento: su un benzina devi per forza rispettare un rapporto stechiometrico di circa 14.7parti di aria su 1 di benzina (14,7:1) ed un rapporto di compressione (RC) di max 11,7:1 (ma e' un valore limite che dovremmo non raggiungere quasi mai a parte gli ultimi motori a iniezione diretta che hanno RC anche di 12:1 e oltre) altrimenti hai dei battiti in testa e delle detonazioni che fanno rompere i motori (buchi sui pistoni ecc.ecc.)...se poi il motore e' turbo benzina devi stare ancor piu' basso con i rapporti di compressione e piu' cauto con gli anticipi di accensione pena problemi ancor maggiori.Cio' vuol dire che se cerchi potenza trovi anche consumi adeguati alle prestazioni. Sul diesel invece e' diverso! Il motore diesel infatti non ha problemi di smagrimenti, puo' viaggiare anche con miscele magrissime senza problemi, ha rapporti di compressione elevatissimi (si parla di circa 22:1 per gli aspirati mentre i turbo stanno sui 18-19:1 con i piu' "critici" come i nuovi mazda che usciranno che hanno RC di 16:1 praticamente nulli per un diesel) e rendimenti termici impressionanti soprattutto rispetto ad un benzina: se un benzina ha un rendimento del 40% un diesel si attesta su un 70% (le cifre sono prese a caso, ma le proporzioni sono rispettate[;)][;)]) e questo permette "il miracolo". E poi scusa, se non ci credi prova! Comprati un modulo da 40€, lo monti, lo provi, ti rendi conto di quello che tutti diciamo e poi trai le conclusioni sia su consumi che su prestazioni. Altrimenti fidati di quello che ti dicono chi ha provato (prova a chiedere non a me, ma ad es. ai possessori di Ducato 2.8 Jtd 146cv somarizzati da fiat) e fidati di chi come me ed altri (vedi dadovrc, Tuonomotori, Speedy3 solo per menzionare i primi che mi vengono in mente), su mezzi come questi o comunque sui motori diesel ci hanno fatto non le prove, ma addirittura gli esperimenti. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/10/2011 09:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao speedy e quello che cerco di far capire a luca. per rendere un motore piu lineare e continuo nella sua erogazione, attraverso le rimappature non fai altro che andare a correggere i buchi di erogazione. per correggere i buchi di erogazione devi correggere la curva di benzina . ora per correggere una curva di benzina devi per forza di cose aumentare il flusso di benzina e di conseguenza i consumi salgono. avrai un mezzo che sicuramente sarà piu pronto e lineare nell'erogazione , ma avrai sempre (inmisura da quantificare) un aumento di consumi su tutto o parte dell 'arco di erogazione. Diversamente non mi spiego come si tirano fuori 20/30/40 cv e una volta tirati fuori mi spiegate dove li andate a scaricare senza creare un ulteriore carico sugli altri componenti del motore organi di trasmissione compresi ? Ecco perche dicevo che ad un considerevole aumento di potenza (perche 40 cv su 120 sono tanti) corrisponde sempre un calo di affidabilità e durata. Roberto