In risposta al messaggio di whynot56 del 18/03/2018 alle 14:08:01Ognuno e libero di fare cio che vuole, ti ho solo voluto dire che se alzi la pressione del turbo bloccando la wg poi devi dare anche piu carburante. Non é una cosa che si puo fare a caso perche te lo ha detto un amico o lo hai letto su internet, ci sono dei valori da rispettare se vuoi che il motore abbia la resa ottimale e una durata nel tempo. Il mio é solo un consiglio, ripeto sei libero di fare cio che vuoi, ma se scrivi un post su un forum almeno dovresti ascoltare chi ha più esperienza e trarre le tue conclusioni. L insegnamento che voglio che venga fuori é che non va bene bloccare la wg. Se si vuole fare andare più forte un motore le cose da fare sono altre
Io non ho deciso nulla, semmai è il meccanico che mi dirà cosa fare per risolvere il problema. Ed il problema non è che la pressione non arriva a 1,2 bar, ma che su strada non arriva normalmente neanche al valore dichiarato.Perché vorrei aumentarla? Per avere un po più di spinta in salita, senza scendere a 70 km/h. Che forse è lo stesso motivo di tutte le persone che fanno cose simili, tipo rimappature della cenntralina che non ho. Vedi il caso somarite, se la fiat ha fatto quella scelta su quella serie di mezzi, perché modificarli? Ma perfavore ...
In risposta al messaggio di 100176 del 18/03/2018 alle 14:47:48Se mi posso permettere...
Ognuno e libero di fare cio che vuole, ti ho solo voluto dire che se alzi la pressione del turbo bloccando la wg poi devi dare anche piu carburante. Non é una cosa che si puo fare a caso perche te lo ha detto un amico olo hai letto su internet, ci sono dei valori da rispettare se vuoi che il motore abbia la resa ottimale e una durata nel tempo. Il mio é solo un consiglio, ripeto sei libero di fare cio che vuoi, ma se scrivi un post su un forum almeno dovresti ascoltare chi ha più esperienza e trarre le tue conclusioni. L insegnamento che voglio che venga fuori é che non va bene bloccare la wg. Se si vuole fare andare più forte un motore le cose da fare sono altre
In risposta al messaggio di whynot56 del 18/03/2018 alle 15:58:33Beh...la meccanica...una è !
Grazie per il supporto ! Almeno qualcuno che mi ha capito c'è.
In risposta al messaggio di whynot56 del 12/03/2018 alle 16:05:06Buongiorno.
Ciao, al mio ducato è stato diagnosticato che la turbina non manda più in pressione il circuito come dovrebbe. Sono in attesa del preventivo per la sostituzione, sia revisionata che nuova. Secondo voi che prezzi mi dovrei aspettare , in una officina non fiat che fà mezzi di questo tipo a Roma ? Grazie
In risposta al messaggio di rudi71 del 19/03/2018 alle 07:23:09per evitare che la pressione aumenti sopra un determinato valore, alla turbina viene collegata una valvola che si apre e scarica il surplus , se la valvola fosse bloccata ,la centralina si comporta come ha detto il meccanico,quindi bisogna sbloccare la valvola .Chiedi al meccanico ( visto che mi sembra preparato) se puo' intervenire di persona
Buongiorno. Scusate ma mi inserisco anch'io in questa interessante discussione, raccontando quanto succede al mio vecchietto Ducato 2800 jtd del 2002.. Succede questo: quando porto il motore sui 3000 giri, il più delle volte,si verifica una brusca riduzione di potenza.... A detta del mio meccanico (del quale ho massima fiducia) è la centralina che manda in protezione il motore per diminuire la sovrapressione che si instaura a causa della mancata apertura di una valvola (non ricordo il nome) che fa fuoriuscire i gas di scarico verso la turbina. Il mio meccanico mi dice che il blocco della valvola può essere dovuto allo scarso utilizzo del mezzo, inviatandomi a muoverlo più spesso e dargli qualche tiratina... Ciao e saluti da Venezia.
In risposta al messaggio di rudi71 del 19/03/2018 alle 07:23:09EGR sporca?
Buongiorno. Scusate ma mi inserisco anch'io in questa interessante discussione, raccontando quanto succede al mio vecchietto Ducato 2800 jtd del 2002.. Succede questo: quando porto il motore sui 3000 giri, il più delle volte,si verifica una brusca riduzione di potenza.... A detta del mio meccanico (del quale ho massima fiducia) è la centralina che manda in protezione il motore per diminuire la sovrapressione che si instaura a causa della mancata apertura di una valvola (non ricordo il nome) che fa fuoriuscire i gas di scarico verso la turbina. Il mio meccanico mi dice che il blocco della valvola può essere dovuto allo scarso utilizzo del mezzo, inviatandomi a muoverlo più spesso e dargli qualche tiratina... Ciao e saluti da Venezia.
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 08:46:53Tranquillo sei senza EGR ma hai la Wastegate che non funziona o non apre.
per evitare che la pressione aumenti sopra un determinato valore, alla turbina viene collegata una valvola che si apre e scarica il surplus , se la valvola fosse bloccata ,la centralina si comporta come ha detto il meccanico,quindi bisogna sbloccare la valvola .Chiedi al meccanico ( visto che mi sembra preparato) se puo' intervenire di persona
In risposta al messaggio di 100176 del 18/03/2018 alle 14:07:16mi sa che non hai ben chiaro il principio di funzionamento del motore diesel...
Il motore per funzionare correttamente e avere la massima resa deve avere un giusto rapporto aria che entra e carburante, se andiamo a modificare solo uno di questi parametri abbiamo uno scompenso, e non avremo una combustionecorretta, la mancanza di carburante fa scaldare di piu il motore e a lungo andare si incorrono in conseguenze. La pressione registrata della turbina di 0'9 a motore non in carico é corretta, per sapere la giusta pressione bisogna usare una marcia alta e fare salire di giri il motore. Come gia ti é stato detto, dai sintomi che racconti, anche secondo me la turbina non é da cambiare.
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 13:29:34E se non aumenti la mandata del gasolio ?
so come funziona un motore diesel , e ha proprio ragione 10076, quando si aumenta la pressione del turbo si deve incrementare anche la mandata gasolio .Infatti la mandata viene stabilita dal dispositivo LDA che non fa altroche adeguare la portata gasolio in base alla pressione della turbina..Il diesel funziona cosi ,( almeno fino a ieri sera, non credo che abbiano cambiato le cose questa notte)
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 13:44:45non so, spiegamelo tu
E se non aumenti la mandata del gasolio ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 13:57:04Sei Tu che spiegavi il funzionamento del motore Diesel...No ?
non so, spiegamelo tu
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 14:02:16ho iniziato sui diesel nel 1958, e ho smesso nel 2001, qualche cosa penso di aver imparato, che ne dici? Poi io non mi occupavo di vetture ''di corsa'', andavo tranquillo ,mi bastava che i motori sui quali ero intervenuto e che erano collaudati e scritti sul RINA, funzionassero,altro non so,e posso garantirti che gli ing. del registro navale non fanno sconti
Sei Tu che spiegavi il funzionamento del motore Diesel...No ? Diccelo Tu, che fino a ieri sera avevi ben chiaro il funzionamento... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 16:09:44Si...ma rispondi, però !
ho iniziato sui diesel nel 1958, e ho smesso nel 2001, qualche cosa penso di aver imparato, che ne dici? Poi io non mi occupavo di vetture ''di corsa'', andavo tranquillo ,mi bastava che i motori sui quali ero intervenuto e che erano collaudati e scritti sul RINA, funzionassero,altro non so,e posso garantirti che gli ing. del registro navale non fanno sconti
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 16:14:53avremo una combustione irregolare, (magra) con tutti i problemi derivati
Si...ma rispondi, però ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 16:31:24scusa Moro, ma..il Diesel non è un motore così definito " in eccesso d'aria " ?
avremo una combustione irregolare, (magra) con tutti i problemi derivati
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 16:27:02posso comunque garantirti che gli ing. del Rina non vengono assunti per raccomandazioni , comunque tornando alla questione non è normale che all'aumento della pressione non coincida un aumento della portata, è una legge fisica : ad una determinata pressione deve corrispondere una determinata quantita' di gasolio.
Mi ricorda un caso, un'aneddoto, accadutomi qualche anno fa, un Ex comandante di nave, cercando di scendere dalla navigazione e trovare posto in terra, chiamato a fare un colloquio, presso una grande azienda, che ha anchea che fare con delle navi, davanti al Direttore tecnico, della stessa, che lo esaminava, alla domanda comandante...cosa farebbe Lei se un motore elettrico scaldasse troppo ? il comandante...all'oscuro completo del tema...immediatamente giocò il jolly del bluff e disse Direttore, vuole che un comandante come me, con anni di esperienza in navigazione...non sappia cosa fare se un motore elettrico scalda ? Il Direttore...rimase un'attimo zitto ad osservarlo, poi disse ha ragione, comandante, mi scusi... e ne firmò l'assunzione... il Comandante, più volte, ripercorrendo l'accaduto, mi confermò di NON aver avuto idea su cosa rispondere...ma il bluff funzionò ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 16:44:04Se il motore deve aumentare di giri e di potenza...
posso comunque garantirti che gli ing. del Rina non vengono assunti per raccomandazioni , comunque tornando alla questione non è normale che all'aumento della pressione non coincida un aumento della portata, è una legge fisica : ad una determinata pressione deve corrispondere una determinata quantita' di gasolio.