In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/04/2018 alle 20:35:22
Falso, i bicchierini non sono da sostituire. Sono da sostituire so!o i piattelli di registrazione, che sarebbero da sostituire comunque per regolare il gioco valvole e non mi sembra che 8 € facciano la differenza. pensache quando lavoravo in rettifica e insegnavano una testata revisionata, non li facevamo nemmeno pagare, è nella mia carriera, gli alberi a camme di quel motore rovinati, si possono contare sulle dita di una mano monca
In risposta al messaggio di whynot56 del 22/04/2018 alle 22:32:16Si c'è il catalizzatore.
Poi però mi sono accoro che ce n'è anche un'altro, vicino al collettore di scarico Non è che c'è il catalizzatore ? Però non c'è nessuna centralina.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 23/04/2018 alle 06:52:19C'è già stato e gli ha detto che è tutto OK !
Vedendole dalla foto le cammes sembrano ottime, non ci sono segni di usura, infatti mi sembrava strano che si fosse usurato, io direi di portare il camper da un pompista bravo che lo provi e possa capire il difetto.Â
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/04/2018 alle 07:52:19Bene, la Turbina è CERTAMENTE OK ?
Come già ho scritto, laturbina è stata smontata e tarata al banco, quindi WG ok. Dal pompista ci sono stato, sembrerebbe uno che sà il fatto suo, quindi il flusso gasolio dovrebbe esserci. A stò punto, come suggeritomi,potrebbe esserci un tappo allo scarico. Il catalizzatore, che dovrebbe essere quello centrale ( è quello?) se non sbaglio potrebbe essere sostituito da un tubo dritto, traendone benefici. Quindi l'impianto standard prevedeva il bombolotto dietro il collettore e il silenziatore termminale? C'è qualche immagine? GrazieÂ
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/04/2018 alle 08:25:58non ho capito come e quale misura intendi per le punterie.Comunque devono essere 30 asp, 40 scarico (Intendo il gioco delle punterie a riposo), Se proprio vuoi provare ,e se riesci, prova ad avvitare la vite mandata gasolio della pompa ( un quarto di giro) e abbassa la vite del LDA di mezzo giro) e spiega da dove hanno preso la pressione della turbina,perchè potrebbe essere l'intercooler intasato( se presente)
No, non aveva praticamente problemi penso, ma comunque collaudo al banco e taratura wg è stata fatta
In risposta al messaggio di morodirho del 23/04/2018 alle 08:52:38il gioco valvola di quel motore è di 0,50 aspirazione e 0,50 lo scarico
non ho capito come e quale misura intendi per le punterie.Comunque devono essere 30 asp, 40 scarico (Intendo il gioco delle punterie a riposo), Se proprio vuoi provare ,e se riesci, prova ad avvitare la vite mandata gasoliodella pompa ( un quarto di giro) e abbassa la vite del LDA di mezzo giro) e spiega da dove hanno preso la pressione della turbina,perchè potrebbe essere l'intercooler intasato( se presente)
In risposta al messaggio di Federthago del 23/04/2018 alle 09:10:58Sì ma non è consumato, mi pare
Se si consumano le camme, aumenta il gioco, per ciò si controlla il gioco valvole.
In risposta al messaggio di Federthago del 23/04/2018 alle 09:10:58se si consuma, si consuma la parte che spinge la valvola, e non quella dove sfiora il piattello. per cui il gioco non cambia ( o per lo meno cambia solo per il fatto che si usura il piattello in fase di spinta, ma è trascurabile si parla di qualche millesimo di millimetro), cambia invece l''apertura delle valvole
Se si consumano le camme, aumenta il gioco, per ciò si controlla il gioco valvole.
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/04/2018 alle 09:11:05Se l'intercooler è intasato, la pressione, misurata al WG và subito su, ma la macchina non tira e fuma...
Per quanto riguarda l'intecooler intasato ... l'avevo ipotizzato quì ma nessuno gli ha dato importanza più di tanto ...