CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 idtd del 2000 sostituzione turbina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 143
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 10:17:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/04/2018 alle 09:34:34

Se l'intercooler è intasato, la pressione, misurata al WG và subito su, ma la macchina non tira e fuma... e se è intasato lo è di olio, e l'olio può venire SOLO dalla Turbina, che quindi è completamente morta! se la turbina l'avete trovata perfetta...se la pressione sale, ma fatica a farlo...l'intercooler NON centra una mazza ! Ritengo ! Ciao Gianfranco
estiqatsi, le sai tuttesmiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 11:35:24
Quindi? ipotesi scarico giusta? Cos'è il primo bombolotto? 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 12:30:29
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/04/2018 alle 11:35:24

Quindi? ipotesi scarico giusta? Cos'è il primo bombolotto? 
Dopo 7 pagine,non ti è venuta voglia di andare da un altro pompista(magari bosch service)lasciarlo alle sue mani,pagare e andare in giro?
Hai già sentito tutti e ognuno ti ha dato una risposta diversa,sul forum ti hanno detto che verosimilmente è un problema di pompa o problema che un pompista è in grado di risolvere.
Lo so che da fastidio,ma il problema lo capisci dopo che un professionista te lo risolve....altrimenti altre sette pagine.
Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 13:02:06
In risposta al messaggio di morodirho del 23/04/2018 alle 10:17:04

estiqatsi, le sai tutte
Perchè Moreno,
non è vero ?

A te un'intercooler intasato da...altro che non sia olio (sui nuovi modelli di vetture con doppia EGR con seconda a scarico in aspirazione turbina...sta capitando si intasi l'intercooler di particolato...ma qui parliamo di altri mezzi...), lo hai mai visto ?
E ti è capitato che misurando la pressione al comando WG, che sulla Garrett del Ducato è preso sulla chiocciola della stessa in mandata prima del primo manicotto di gomma , quindi subito, e molto prima dell'intercooler, la stessa salga piano e non superi un certo valore, per via dell'intercooler intasato ?

Detto questo...vediamo tecnicamente cosa ne pensi, tu, da pompista Esperto e storico wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 13:31:22
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/04/2018 alle 13:02:06

Perchè Moreno, non è vero ? A te un'intercooler intasato da...altro che non sia olio (sui nuovi modelli di vetture con doppia EGR con seconda a scarico in aspirazione turbina...sta capitando si intasi l'intercooler di
particolato...ma qui parliamo di altri mezzi...), lo hai mai visto ? E ti è capitato che misurando la pressione al comando WG, che sulla Garrett del Ducato è preso sulla chiocciola della stessa in mandata prima del primo manicotto di gomma , quindi subito, e molto prima dell'intercooler, la stessa salga piano e non superi un certo valore, per via dell'intercooler intasato ? Detto questo...vediamo tecnicamente cosa ne pensi, tu, da pompista Esperto e storico Ciao Gianfranco
...
mi occupo  (occupavo) di pompe iniezione e ''anche di testate e turbine'' di cui non mi ritengo un ''esperto'' ma semplicemente un praticante,quindi ,se non vedo il mezzo, non posso dare giudizi e/o fare diagnosi categorici Ho consigliato di rilevare la pressione all'ingresso pompa ( e un pompista la puo' fare) per poi seguire a ritroso il percorso dell'aria compressa e capire da dove provenga questa mancanza di pressione .Non me la sento di fare diagnosi  ,posso solo dare consigli .
ps
la fase della VE del motore in questione si fa con il motore al P.M.S. , non certamente a 6 gradi prima , .Solo per completezza di informazione
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 14:06:30
In risposta al messaggio di morodirho del 23/04/2018 alle 13:31:22

mi occupo  (occupavo) di pompe iniezione e ''anche di testate e turbine'' di cui non mi ritengo un ''esperto'' ma semplicemente un praticante,quindi ,se non vedo il mezzo, non posso dare giudizi e/o fare diagnosi categorici
Ho consigliato di rilevare la pressione all'ingresso pompa ( e un pompista la puo' fare) per poi seguire a ritroso il percorso dell'aria compressa e capire da dove provenga questa mancanza di pressione .Non me la sento di fare diagnosi  ,posso solo dare consigli . ps la fase della VE del motore in questione si fa con il motore al P.M.S. , non certamente a 6 gradi prima , .Solo per completezza di informazione
...
Per fare l'alzata la fai con l'anticipo previsto, e col comparatore, o sbaglio ? non regoli l'alzata del pompante alla fase di iniezione prevista ? wink
io l'ho sempre fatta così, da quando mi è stato insegnato, e non ho mai cannato wink

Che Tu sia un Pompista Esperto è innegabile, esperto significa anche anziano e quindi uno che ne ha viste,
se la pressione la legge all'uscita della chiocciola di mandata, quindi a monte di tutto il circuito...non si può ritenere ci sia un'intasamento, al massimo una perdita !
Corretto la misurazione all'LDA quindi alla pompa,
assurdo che si parli di camme, di catalizzatore...ed altro, che la turbina sia stata smontata e non revisionata, che il pompista non abbia trovato nulla...
sembrerebbe, detta così, che sia tutto a posto, ma mi pare che...non sia così ! Il mezzo andrebbe e regolarmente, e la pressione del turbo salirebbe, e se mancasse aria fumerebbe...

o No ? wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 16:57:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/04/2018 alle 14:06:30

Per fare l'alzata la fai con l'anticipo previsto, e col comparatore, o sbaglio ? non regoli l'alzata del pompante alla fase di iniezione prevista ? io l'ho sempre fatta così, da quando mi è stato insegnato, e non ho mai
cannato Che Tu sia un Pompista Esperto è innegabile, esperto significa anche anziano e quindi uno che ne ha viste, se la pressione la legge all'uscita della chiocciola di mandata, quindi a monte di tutto il circuito...non si può ritenere ci sia un'intasamento, al massimo una perdita ! Corretto la misurazione all'LDA quindi alla pompa, assurdo che si parli di camme, di catalizzatore...ed altro, che la turbina sia stata smontata e non revisionata, che il pompista non abbia trovato nulla... sembrerebbe, detta così, che sia tutto a posto, ma mi pare che...non sia così ! Il mezzo andrebbe e regolarmente, e la pressione del turbo salirebbe, e se mancasse aria fumerebbe... o No ? Ciao Gianfranco
...
l'alzata con il comparatore va fatta ( per ''tutte '' le VE) AL PMS.,mentre le CAV vanno messe in fase secondo i gradi ,che possono essere 5/ 6/ o  altri stabiliti dal costruttore.Per comprendere : sulla Bosch misuri l'alzata del pompante nel suo momento di iniezione,mentre sulla Cav misuri l'inizio dell'iniezione che di fatto arriva qualhe grado ''prima '' del PMS.Succedeva anche con le pompe in line,alcune avevano un pistoncino pompante con ''elica rovesciata'' per cui la fase veniva fatta pochi gradi prima del PMS,mentre quelle con il pistoncino ''normale '' segnavano ''solo''  l'inizio mandata per cui si doveva calcolare il tempo necessario per  completare l'iniezione ,solitamente circa 20 gradi prima del PMS.Tutte queste cose sono state superate con l'iniezione elettronica che di fatto apre l'iniettore nel momento piu adatto ( oppure con il multi jet) stabilito dalla centralina smiley
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 19:37:28
In risposta al messaggio di morodirho del 23/04/2018 alle 16:57:37

l'alzata con il comparatore va fatta ( per ''tutte '' le VE) AL PMS.,mentre le CAV vanno messe in fase secondo i gradi ,che possono essere 5/ 6/ o  altri stabiliti dal costruttore.Per comprendere : sulla Bosch misuri l'alzata
del pompante nel suo momento di iniezione,mentre sulla Cav misuri l'inizio dell'iniezione che di fatto arriva qualhe grado ''prima '' del PMS.Succedeva anche con le pompe in line,alcune avevano un pistoncino pompante con ''elica rovesciata'' per cui la fase veniva fatta pochi gradi prima del PMS,mentre quelle con il pistoncino ''normale '' segnavano ''solo''  l'inizio mandata per cui si doveva calcolare il tempo necessario per  completare l'iniezione ,solitamente circa 20 gradi prima del PMS.Tutte queste cose sono state superate con l'iniezione elettronica che di fatto apre l'iniettore nel momento piu adatto ( oppure con il multi jet) stabilito dalla centralina
...
Certo, tutto questo lo sapevo, mi era stato comunicato, dal bel principio.
ma...la pompa Bosch sul motore 8141.21 mi era stato indicato da Bosch, alzata di 0,90 mm a 6° PMS,
come per il 8141.61 era di 10° PMS, entrambe +-0.005mm,
se non ricordavo male, mi pareva fosse così anche per il motore del 2.8 TdId,
so che qualcuno faceva 1mm al PMS, ma a me era stato Chiaramente indicato di effettuare questa operazione, ed ai fini di resa, anche al banco, mi risultava assolutamente corretta !
Avrò avuto fortuna...?
Avrò avuto indicazioni buone...?

Comunque di sicuro Tu sai farlo, e ne avrai fatti sicuramente più di me.

Ciao
Gianfranco
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 19:58:30
Ultimamente non riesco piú ad entrare sul sito fiat eper, una volta era libero. É cambiato qualcosa ?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 20:00:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/04/2018 alle 19:37:28

Certo, tutto questo lo sapevo, mi era stato comunicato, dal bel principio. ma...la pompa Bosch sul motore 8141.21 mi era stato indicato da Bosch, alzata di 0,90 mm a 6° PMS, come per il 8141.61 era di 10° PMS, entrambe
+-0.005mm, se non ricordavo male, mi pareva fosse così anche per il motore del 2.8 TdId, so che qualcuno faceva 1mm al PMS, ma a me era stato Chiaramente indicato di effettuare questa operazione, ed ai fini di resa, anche al banco, mi risultava assolutamente corretta ! Avrò avuto fortuna...? Avrò avuto indicazioni buone...? Comunque di sicuro Tu sai farlo, e ne avrai fatti sicuramente più di me. Ciao Gianfranco
...
ti faccio un ragionamento molto semplice, la corsa della camme della VE ,cosi come quella del 2500 non supera il mm oppure un mm,05, se la metti a a 6 gradi prima in pratica il pistoncino pompante ha raggiunto la sua max escursione  6 gradi prima del PMS, e sicuramente non è normale
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 20:06:15
Chi mi sà dire quale è il catalizzatore nelle immagini da me postate ?
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 21:57:30
In risposta al messaggio di morodirho del 23/04/2018 alle 20:00:04

ti faccio un ragionamento molto semplice, la corsa della camme della VE ,cosi come quella del 2500 non supera il mm oppure un mm,05, se la metti a a 6 gradi prima in pratica il pistoncino pompante ha raggiunto la sua max escursione  6 gradi prima del PMS, e sicuramente non è normale
La corsa è di 1,07mm, se metti 0,9 a 6° sei Giusto, perfetto, con l'anticipo, ed hai la possibilità di giocare qualche centesimo, se lo fai al PMS sei già al limite, e rischi di ritardare troppo, se sbagli un pochino, anche sull'azzeramento o sulla regolazione...
questo è quello che ho testato io, dopo che mi è stato consigliato di fare così ! wink

Ciao
Gianfranco
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 22:07:28
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/04/2018 alle 19:37:28

Certo, tutto questo lo sapevo, mi era stato comunicato, dal bel principio. ma...la pompa Bosch sul motore 8141.21 mi era stato indicato da Bosch, alzata di 0,90 mm a 6° PMS, come per il 8141.61 era di 10° PMS, entrambe
+-0.005mm, se non ricordavo male, mi pareva fosse così anche per il motore del 2.8 TdId, so che qualcuno faceva 1mm al PMS, ma a me era stato Chiaramente indicato di effettuare questa operazione, ed ai fini di resa, anche al banco, mi risultava assolutamente corretta ! Avrò avuto fortuna...? Avrò avuto indicazioni buone...? Comunque di sicuro Tu sai farlo, e ne avrai fatti sicuramente più di me. Ciao Gianfranco
...
Speedy é vero che i motori Fiat serie 8000 provengono dai trattori Fiat serie nastro oro? 450, 540, 640, 1000, 1300. Se é così sono macchine che hanno fatto la storia dell'agricoltura. 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 06:52:02
In risposta al messaggio di Motore 71 del 23/04/2018 alle 22:07:28

Speedy é vero che i motori Fiat serie 8000 provengono dai trattori Fiat serie nastro oro? 450, 540, 640, 1000, 1300. Se é così sono macchine che hanno fatto la storia dell'agricoltura. 
A dire il vero non lo so, onestamente,
quello che posso dire, con certezza è che sono di una robustezza eccezionale, sono fatti veramente bene, se trattati bene, credo siano eterni!
Qualche fastidio sulle bronzine, i colli si rovinano facilmente, ma sulle primissime serie, diopo è stata modificata la lubrificazione.

Ciao
Gianfranco
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 07:48:10
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/04/2018 alle 20:06:15

Chi mi sà dire quale è il catalizzatore nelle immagini da me postate ?
il catalizzatore è quello più piccolo, mica te la prenderai con il catalizzatore
Laikista x passione
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 08:49:33
Ovvero quello sotto il collettore di scarico ? Tanto x sapere ...
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3627
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 09:52:22
In risposta al messaggio di Robir del 24/04/2018 alle 07:48:10

il catalizzatore è quello più piccolo, mica te la prenderai con il catalizzatore
Si anche con il catalizzatore, i tergicristalli, il clacson e la radio...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 10:48:12
In risposta al messaggio di whynot56 del 24/04/2018 alle 08:49:33

Ovvero quello sotto il collettore di scarico ? Tanto x sapere ...
si è subito dopo il collettore di scarico, gli altri sono silenziatori
Laikista x passione
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 11:40:52
Togliendo il catalizzatore si avranno ancora meno bassi...
viene a mancare la contropressione alla Turbina, che perderà di riempimento in basso...

Ciao
Gianfranco
18
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 17:53:41
sono curioso.... la mia conoscenza tecnica mi dice che un motore turbocompresso , se non regolato da tutti i sistemi necessari, in teoria si autoalimenta sempre di più fino alla disintegrazione.
intendo che pressione e mandata del carburante , se non regolati, continuerebbero ad aumentare all'infinito con le logiche conseguenze.
il tutto viene mediato dai controlli presenti ecc.ecc.
Il turbocompressore non è altro che una " misera" ventola piazzata nello scarico che trascina un'altrettanta " misera " ventola piazzata nell'aspirazione. Ora vengo al dunque.....per quale motivo, liberando ulteriormente lo scarico dovrei avere meno resa ai bassi?
Stessimo parlando di un aspirato, potrei anche capire.
Ma un  turbo, più è libero di girare più genera pressione, con le conseguenti logiche di funzionamento sopra descritte.
personalmente ho in casa  4 turbodiesel e un turbo benzina, tutti sono stati " ritoccati", svuotando scarichi dopo i soliti maneggi su fap, centraline, ecc., e non intendo bucando il fap, ma rimuovendolo intero e sostituendo il pezzo di scarico con un tubo vuoto.
Tutti vanno mooooolto di più, qualcuno fuma, qualcuno fumicchia,  ma solo se schiacci a fondo e cerchi la prestazione.
Non ho mai notato il vuoto che descrive speedy... e non sono il solo ad usare i mezzi, tutti siamo concordi sulle prestazioni.
Circa un  anno fa ho fatto una cosa simile anche al camper, meccanica ducato 2.8 idtd del 1999, in occasione della sostituzione della guarnizione scarico ho tolto il Fap, quindi tubo completamente vuoto.
E' l'unico mezzo che non ho bancato e quindi non vi so dire se le prestazioni siano migliorate, ma sicuramente non sono peggiorate, nemmeno ai bassi.
 Quindi chiedo a Speedy, visto che a quanto ho capito fa il meccanico, come giustifichi la tua teoria?
Attenzione, non voglio pontificare e nemmeno fare il "saputo" , semplicemente credo che non si finisce mai di imparare, e quindi un parere nuovo e magari illuminate è sempre ben accetto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link