In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/04/2018 alle 09:34:34estiqatsi, le sai tutte
Se l'intercooler è intasato, la pressione, misurata al WG và subito su, ma la macchina non tira e fuma... e se è intasato lo è di olio, e l'olio può venire SOLO dalla Turbina, che quindi è completamente morta! se la turbina l'avete trovata perfetta...se la pressione sale, ma fatica a farlo...l'intercooler NON centra una mazza ! Ritengo ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/04/2018 alle 11:35:24Dopo 7 pagine,non ti è venuta voglia di andare da un altro pompista(magari bosch service)lasciarlo alle sue mani,pagare e andare in giro?
Quindi? ipotesi scarico giusta? Cos'è il primo bombolotto?
In risposta al messaggio di morodirho del 23/04/2018 alle 10:17:04Perchè Moreno,
estiqatsi, le sai tutte
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/04/2018 alle 13:02:06mi occupo (occupavo) di pompe iniezione e ''anche di testate e turbine'' di cui non mi ritengo un ''esperto'' ma semplicemente un praticante,quindi ,se non vedo il mezzo, non posso dare giudizi e/o fare diagnosi categorici Ho consigliato di rilevare la pressione all'ingresso pompa ( e un pompista la puo' fare) per poi seguire a ritroso il percorso dell'aria compressa e capire da dove provenga questa mancanza di pressione .Non me la sento di fare diagnosi ,posso solo dare consigli .
Perchè Moreno, non è vero ? A te un'intercooler intasato da...altro che non sia olio (sui nuovi modelli di vetture con doppia EGR con seconda a scarico in aspirazione turbina...sta capitando si intasi l'intercooler diparticolato...ma qui parliamo di altri mezzi...), lo hai mai visto ? E ti è capitato che misurando la pressione al comando WG, che sulla Garrett del Ducato è preso sulla chiocciola della stessa in mandata prima del primo manicotto di gomma , quindi subito, e molto prima dell'intercooler, la stessa salga piano e non superi un certo valore, per via dell'intercooler intasato ? Detto questo...vediamo tecnicamente cosa ne pensi, tu, da pompista Esperto e storico Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 23/04/2018 alle 13:31:22Per fare l'alzata la fai con l'anticipo previsto, e col comparatore, o sbaglio ? non regoli l'alzata del pompante alla fase di iniezione prevista ?
mi occupo (occupavo) di pompe iniezione e ''anche di testate e turbine'' di cui non mi ritengo un ''esperto'' ma semplicemente un praticante,quindi ,se non vedo il mezzo, non posso dare giudizi e/o fare diagnosi categoriciHo consigliato di rilevare la pressione all'ingresso pompa ( e un pompista la puo' fare) per poi seguire a ritroso il percorso dell'aria compressa e capire da dove provenga questa mancanza di pressione .Non me la sento di fare diagnosi ,posso solo dare consigli . ps la fase della VE del motore in questione si fa con il motore al P.M.S. , non certamente a 6 gradi prima , .Solo per completezza di informazione
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/04/2018 alle 14:06:30l'alzata con il comparatore va fatta ( per ''tutte '' le VE) AL PMS.,mentre le CAV vanno messe in fase secondo i gradi ,che possono essere 5/ 6/ o altri stabiliti dal costruttore.Per comprendere : sulla Bosch misuri l'alzata del pompante nel suo momento di iniezione,mentre sulla Cav misuri l'inizio dell'iniezione che di fatto arriva qualhe grado ''prima '' del PMS.Succedeva anche con le pompe in line,alcune avevano un pistoncino pompante con ''elica rovesciata'' per cui la fase veniva fatta pochi gradi prima del PMS,mentre quelle con il pistoncino ''normale '' segnavano ''solo'' l'inizio mandata per cui si doveva calcolare il tempo necessario per completare l'iniezione ,solitamente circa 20 gradi prima del PMS.Tutte queste cose sono state superate con l'iniezione elettronica che di fatto apre l'iniettore nel momento piu adatto ( oppure con il multi jet) stabilito dalla centralina
Per fare l'alzata la fai con l'anticipo previsto, e col comparatore, o sbaglio ? non regoli l'alzata del pompante alla fase di iniezione prevista ? io l'ho sempre fatta così, da quando mi è stato insegnato, e non ho maicannato Che Tu sia un Pompista Esperto è innegabile, esperto significa anche anziano e quindi uno che ne ha viste, se la pressione la legge all'uscita della chiocciola di mandata, quindi a monte di tutto il circuito...non si può ritenere ci sia un'intasamento, al massimo una perdita ! Corretto la misurazione all'LDA quindi alla pompa, assurdo che si parli di camme, di catalizzatore...ed altro, che la turbina sia stata smontata e non revisionata, che il pompista non abbia trovato nulla... sembrerebbe, detta così, che sia tutto a posto, ma mi pare che...non sia così ! Il mezzo andrebbe e regolarmente, e la pressione del turbo salirebbe, e se mancasse aria fumerebbe... o No ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 23/04/2018 alle 16:57:37Certo, tutto questo lo sapevo, mi era stato comunicato, dal bel principio.
l'alzata con il comparatore va fatta ( per ''tutte '' le VE) AL PMS.,mentre le CAV vanno messe in fase secondo i gradi ,che possono essere 5/ 6/ o altri stabiliti dal costruttore.Per comprendere : sulla Bosch misuri l'alzatadel pompante nel suo momento di iniezione,mentre sulla Cav misuri l'inizio dell'iniezione che di fatto arriva qualhe grado ''prima '' del PMS.Succedeva anche con le pompe in line,alcune avevano un pistoncino pompante con ''elica rovesciata'' per cui la fase veniva fatta pochi gradi prima del PMS,mentre quelle con il pistoncino ''normale '' segnavano ''solo'' l'inizio mandata per cui si doveva calcolare il tempo necessario per completare l'iniezione ,solitamente circa 20 gradi prima del PMS.Tutte queste cose sono state superate con l'iniezione elettronica che di fatto apre l'iniettore nel momento piu adatto ( oppure con il multi jet) stabilito dalla centralina
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/04/2018 alle 19:37:28ti faccio un ragionamento molto semplice, la corsa della camme della VE ,cosi come quella del 2500 non supera il mm oppure un mm,05, se la metti a a 6 gradi prima in pratica il pistoncino pompante ha raggiunto la sua max escursione 6 gradi prima del PMS, e sicuramente non è normale
Certo, tutto questo lo sapevo, mi era stato comunicato, dal bel principio. ma...la pompa Bosch sul motore 8141.21 mi era stato indicato da Bosch, alzata di 0,90 mm a 6° PMS, come per il 8141.61 era di 10° PMS, entrambe+-0.005mm, se non ricordavo male, mi pareva fosse così anche per il motore del 2.8 TdId, so che qualcuno faceva 1mm al PMS, ma a me era stato Chiaramente indicato di effettuare questa operazione, ed ai fini di resa, anche al banco, mi risultava assolutamente corretta ! Avrò avuto fortuna...? Avrò avuto indicazioni buone...? Comunque di sicuro Tu sai farlo, e ne avrai fatti sicuramente più di me. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 23/04/2018 alle 20:00:04La corsa è di 1,07mm, se metti 0,9 a 6° sei Giusto, perfetto, con l'anticipo, ed hai la possibilità di giocare qualche centesimo, se lo fai al PMS sei già al limite, e rischi di ritardare troppo, se sbagli un pochino, anche sull'azzeramento o sulla regolazione...
ti faccio un ragionamento molto semplice, la corsa della camme della VE ,cosi come quella del 2500 non supera il mm oppure un mm,05, se la metti a a 6 gradi prima in pratica il pistoncino pompante ha raggiunto la sua max escursione 6 gradi prima del PMS, e sicuramente non è normale
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/04/2018 alle 19:37:28Speedy é vero che i motori Fiat serie 8000 provengono dai trattori Fiat serie nastro oro? 450, 540, 640, 1000, 1300. Se é così sono macchine che hanno fatto la storia dell'agricoltura.
Certo, tutto questo lo sapevo, mi era stato comunicato, dal bel principio. ma...la pompa Bosch sul motore 8141.21 mi era stato indicato da Bosch, alzata di 0,90 mm a 6° PMS, come per il 8141.61 era di 10° PMS, entrambe+-0.005mm, se non ricordavo male, mi pareva fosse così anche per il motore del 2.8 TdId, so che qualcuno faceva 1mm al PMS, ma a me era stato Chiaramente indicato di effettuare questa operazione, ed ai fini di resa, anche al banco, mi risultava assolutamente corretta ! Avrò avuto fortuna...? Avrò avuto indicazioni buone...? Comunque di sicuro Tu sai farlo, e ne avrai fatti sicuramente più di me. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Motore 71 del 23/04/2018 alle 22:07:28A dire il vero non lo so, onestamente,
Speedy é vero che i motori Fiat serie 8000 provengono dai trattori Fiat serie nastro oro? 450, 540, 640, 1000, 1300. Se é così sono macchine che hanno fatto la storia dell'agricoltura.
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/04/2018 alle 20:06:15il catalizzatore è quello più piccolo, mica te la prenderai con il catalizzatore
Chi mi sà dire quale è il catalizzatore nelle immagini da me postate ?
In risposta al messaggio di Robir del 24/04/2018 alle 07:48:10Si anche con il catalizzatore, i tergicristalli, il clacson e la radio...
il catalizzatore è quello più piccolo, mica te la prenderai con il catalizzatore
In risposta al messaggio di whynot56 del 24/04/2018 alle 08:49:33si è subito dopo il collettore di scarico, gli altri sono silenziatori
Ovvero quello sotto il collettore di scarico ? Tanto x sapere ...