In risposta al messaggio di bimox del 09/05/2021 alle 01:17:00Penso si sia rotto il supporto che tiene i cavi di comando
Ero da qualche km partito per fare un weekend in montagna con tutta la famiglia, quando nel mettere la quinta marcia mi accorgo che e' sparita. Anche prima, seconda e retro! Avevo solo terza e quarta. Riesco in qualchemodo, seguendo alcuni svincoli, a girarmi per tornare a casa. Rallentando per una rotonda, mi accorgo che ho ancora anche la prima e la seconda, ma devo tirare la siringa e andare dove prima avevo la retro. Alla fine, la leva del cambio balla in orizzontale e in qualche modo riesco a mettere tutte le marce tranne la quinta (poco male) e la retro (!!). Parcheggio in modo da non dover fare la retro per partire e facendomi aiutare guardo dentro al vano motore: sembra che il movimento orizzontale arrivi fino vicino alla scatola del cambio, ma poi li' si sia rotto qualcosa e non trasmetta il movimento sotto. Potrei pensare ad una spina, un gancio, un fermo, qualcosa... Qualcun'altro ha avuto la stessa esperienza? Lunedi' provero' a contattare il meccanico per telefono (non ho la retro e mi spostero' solo se dovro' portarlo), ma intanto magari gli so gia' dire qualcosa, soprattutto cosi' mi sapra' dire se riesce a farlo in tempi brevi.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di gbpierpa del 09/05/2021 alle 09:53:21Vero!
a questa persona è successa la stessa cosa, peccato non abbia continuato il post
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2021 alle 10:56:37Io ho capito cosi'.
Ci sono due cavi, uno comanda I III V e l'altro II IV e retro Se entrano a fatica tutte, non sono i cavi, ma il supporto dove vengono fissato. Mentre se entrava solo un gruppo, era il cavo
In risposta al messaggio di vecchio del 10/05/2021 alle 21:16:42Spesa?
Mi è successo anche a me ducato x244 2.8 jtd power, un paio di anni fà, che durante un uscita il cambio praticamente non funzionasse piu'. Procedendo in seconda marcia, mi sono fermato alla prima officina che ho trovatosulla strada. Responso, un cavo comando cambio aveva praticamente la testina sfilata da cavo come se fosse crimpata male. Risultato mi sono fermato alla 10.30 del mattino, ed alle 14.30 il meccanico mi ha fatto ripartire ovviamente con il gruppo dei 2 cavi sostituiti.
In risposta al messaggio di bimox del 11/05/2021 alle 11:25:20In linea con il tuo preventivo + manodopera
Spesa?
In risposta al messaggio di norbidic del 11/05/2021 alle 17:56:49Il mio ha quasi 140mila km, ma non e' un pezzo che va sostituito se non si rompe. Cioe'... non capita a tutti che si rompa.
Avete un'indicazione dei km percorsi ?